22 Novembre 2011, 10.00
In casa Hyundai

Asimmetrica sportivitĂ 

di Bruno Allevi

La Hyundai prosegue nel suo ampliamento gamma lancia sul mercato italiano la sua idea di coupé compatta, riappropriandosi di una fascia di mercato lasciata dopo l'uscita di scena della Scoupé. Questa vettura č la Veloster.

 

La nuova coupé compatta della casa coreana, è equipaggiata con un 1600 Benzina da 140 cv, negli allestimenti Comfort e Sport. Esternamente la Veloster è una coupé molto particolare nelle linee. Le forme dell'ultimo prodotto coreano sono sportive e grintose, con l'eccezionalità delle porte asimmetriche. Infatti se da un lato troviamo una sola portiera, nel lato opposto le portiere sono due, come su una tradizionale berlina. Il frontale sottolinea la sportività e la grinta insite nel DNA della Veloster (fari sinuosi e allungati, muso sporgente e bombato), mentre posteriormente troviamo il lunotto posteriore “smezzato” dallo spoiler trasversale, un paraurti bombato e una coda tondeggiante, che danno leggerezza e muscolosità alla Veloster. Internamente l'abitacolo è quello di una coupé pura: compatto, ampio anteriormente, un po' meno dietro, ma per nulla scomodo grazie alle porte asimmetriche. Sportivi sono i sedili, sportiva è la leva del cambio, elegante è la consolle centrale a V con inserti alluminio, dove in posizione rialzata vi è il grande display del sistema di intrattenimento, seguito a ruota dai comodi comandi del climatizzatore. Ben fatto è il quadro strumenti a tunnel, leggibile e dalle forme sportive dei quadranti.

Ed ora il momento test drive: la Veloster provata è stata la 1600 Comfort da 23019 €. La seconda coupé di casa Hyundai dopo la Genesis, si presenta sul mercato italiano con soluzione stilistiche per nulla banali (vedi le porte asimmetriche) e con un look grintoso e sportivo. La Veloster su strada è un esatto mix fra una coupé e una berlina di fascia media: se a normali regimi il comportamento (comoda, confortevole, compatta) e la maneggevolezza sono quelli tipici di una vettura del Segmento C, se si spinge sull'acceleratore, i 140 cv del 1600 a Iniezione Diretta di Benzina, fanno sentire la loro presenza, trasformando l'ultima nata della casa Coreana, in una vettura assai sportiva, molto prestazionale e grintosa, senza però prosciugare il portafoglio (ottimi consumi, costi di gestione contenuti e basse emissioni di CO2). Infine il listino prezzi: si va da 22100 € della 1600 GDI Comfort per arrivare a 25190 € della 1600 DCT Cambio Automatico Sport (Benzina).



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/12/2012 15:30

Occhi a mandorla, bellezza europea La Hyundai continua il suo rinnovamento gamma, presentando sul mercato italiano la versione restyling della I20.

16/08/2011 07:42

Korean Sport Coupè La Hyundai presenta sul mercato italiano la sua nuova idea di coupč: la Genesis.

16/08/2017 09:22

La prima ibrida non si scorda mai La Hyundai diventa green lanciando sul mercato la sua prima vettura ibrida, la Ioniq

14/03/2014 09:15

Compattezza intelligente La Hyundai rinnova profondamente la sua citycar, la I10. La nuova generazione dell’auto per città della casa coreana, ha linee grintose e sportive, un corpo vettura compatto in linea con il segmento a cui questa vettura appartiene

18/07/2012 09:00

Intelligenza grintosa e rilassante La Hyundai presenta sul mercato italiano la sua berlina media con cui č iniziato il nuovo corso nomistico della casa coreana, quello con la I: la I30.




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrĂ  con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi