28 Ottobre 2011, 09.30
Provincia
Mountain bike

La Bresciacup incorona i campioni dell’Xc

di red.

In attesa del Party Bike Day del 20 novembre a Montichiari presentiamo i titoli conquistati nel corso della stagione agonistica. Iniziamo con le maglie rosse della classifica Cross Country.

Le maglie rosse, assieme a quelle verdi, sono state l’inedita novità presentata dal Circuito Bresciacup 2011 con la quale si è caratterizzata tutta la stagione agonistica che, da marzo ad ottobre, ha tenuto con il fiato sospeso centinaia e centinaia di bikers. Due classifiche speciali stilate in base alla somma dei tempi di gara delle prove cross country, da una parte, e della prove granfondo, dall’altra. Una nuova proposta pensata per offrire una chance in più a tutti quegli atleti che troppe volte si sono dovuti accontentare di ricoprire posizioni di rincalzo alle spalle dei consolidati leader di categoria.

Una sfida da giocare tutta sul filo dei secondi, una rincorsa al titolo tutt’altro che scontata se si pensa che a fare la differenza sarebbe bastato un salto di catena, una foratura o più semplicemente una “giornata no”. Arrivare primi, secondi o terzi non è più una condizione sufficiente a stabilire una gerarchia inespugnabile. Non c’era più l’incolmabile gap della differenza punti a farla da padrone bensì il ticchettio secondi, scanditi inesorabili dal trascorrere del tempo che, ad ogni appuntamento, si presentava come un rivale aggiunto alla competizione.

Nove le prove inserite nel calendario del Cross Country con la Monticelli Bike ad aprire le danze il 20 marzo nell’alta Franciacorta ormai affacciata alla stagione primaverile, poi l’Agnosine Bike nel cuore della Val Sabbia il 10 aprile. Poi è stata la volta di un adrenalinico trittico che si èsvolto nell’alta Valle Camonica con l’Extreme Bike di Montecampione il 1° maggio, la Sellero Super Xc il 15 maggio e l’inedito il Tr. Madonna Pellegrina il 2 giugno. L’11 giugno ci si è spostati sulle sponde occidentali del Lago di Garda per l’MTB Race di Navazzo funestata dalle condizioni meteo avverse e quindi un lungo stop per le gare Xc che si ripresentano il 24 luglio, nuovamente in Valle Sabbia, per il Tr. Comune di Sabbio Chiese prima del gran finale. Giusto il tempo di smaltire le ferie estive ed ecco che il 28 agosto è ancora la Valle Camonica protagonista con lo spettacolare Gir de Gnard che precede l’epilogo del 4 settembre alla Montorfano Bike, con un ritorno alla terra di Franciacorta dove è iniziato il lungo cammino.

16 i leaders che hanno scritto le pagine di questa avvincente sfida colorata di rosso e decisa solo alle ultime battute. Tra loro ci sono bikers che hanno fatto valere non solo le indiscusse doti agonistiche, l’alto livello competitivo e la leadership stagionale di categoria sottolineata anche dal successo nella classifica generale a punti. Alcuni out siders si sono messi in luce riuscendo ad emergere grazie a tenacia, coraggio e caparbietà. Tra gli esordienti la giovane Silvia Ferazzini (Scuola MTB S.Paolo d’Argon) la spunta proprio sul filo del rasoio sulle rivali vestendo solo alla penultima prova l’ambita maglia da leader che terrà poi fino a Rovato mentre tra i colleghi maschi Giovanni Beltrami (Novalgi Team Bike) ha saputo consolidare un primato ricoperto molte tappe or sono.

Dominio incontrastato per Ivan Pogna (US Sellero Novelle 2000) e Nicole Venturini (Pianeta Rosa) che dalla prima all’ultima prova hanno recitato il ruolo dei protagonisti nella categoria degli Allievi. Altre due maglie per l’US Sellero Novelle 2000 che con il fratello di Ivan, ovvero Sergio Pogna, ha dominato tra gli junior mentre con il promettente Andrea Tosi ha vinto tra gli Elitesport 1. Gli Elitesport 2 hanno invece incoronato uno dei nomi più promettenti della mountain bike bresciana con quell’Alessandro Scotti (MTB Iseo) protagonista anche in campo nazionale ed internazionale.

Avvincente la sfida in campo femminile con la tenace Roberta Seneci (Rosola Bike) brava a crederci fino all’ultimo sulla rivale Cristina Dusina, ma altrettanto brava a giungere a fine stagione con una splendida forma atletica che l’ha così incoronata regina dell’Xc bresciano. In campo èlite è invece Daniela Bresciani (Scott R.T.) a vestire la prima delle due maglie conquistate dal team nazionale bergamasco sempre molto presente sui campi di gara della Bresciacup.

I senatori della Cup si sono confermati in testa alle varie categorie rispettando i più partecipati dei pronostici d’inizio stagione. E così troviamo Massimiliano Leali (Manuel Bike) vincitore della Master 2, il bergamasco Riccardo Milesi (Lissone MTB) della Master 3, Marco Gilberti (Rosola Bike) della master 4, il campione italiano Natale Bettineschi (AS Boario) della master 5 e Piergiacomo Pasinetti (US Sellero Novelle 2000) della master 6+. L’èlite Igor Baretto (Scott R.T.) è invece l’eroe di turno per la categoria Open che ha visto più ribaltamenti di fronte in una rincorsa al titolo scombussolata da numerose concomitanze con gare di livello nazionale che hanno condizionato la partecipazione, ma che di certo non tolgono merito al grande livello agonistico del giovane atleta valtellinese reduce da uno splendido finale di stagione.

Come ultima citazione lasciamo una delle più grandi e gradite sorprese emerse dalla speciale classifica a tempo del calendario Xc 2011. Nella Master 1 è stata subito lotta dura con i big a fare a “spallate” per la leadership. C’erano atleti del calibro di Stefano Bonadei (Lissone MTB), Michele Catina (Rosola Bike) e Stefano Lazzari (MTB Iseo) che fin dalle prime battute si sono messi in evidenza non solo nella classifica di categoria bensì nelle più difficili assolute di giornata. Ed invece la sorte ha voluto che assenze, sfortunati incidenti e qualche calo di forma decretasse l’incontestabile verdetto. Mauro Zambelli (MTB Italia) si ritrova così in testa alla classifica indossando la maglia rossa proprio in occasione dell’appuntamento con il Campionato Provinciale di Berzo Demo saltando dalla quarta posizione al gradino più alto.

Da qui a Rovato è una dura lotta per resistere al rientro degli avversari che gara dopo gara riescono a rosicchiare secondi su secondi ma poi il fango di Navazzo a fare la differenza, la gara in casa di Sabbio Chiese a giocare un ruolo fondamentale nella rincorsa e le due perle di Niardo e Rovato ad incoronare uno dei più presenti ed affezionati bikers del Circuito Bresciacup.

Le maglie rosse del Circuito Bresciacup 2011 le ritroveremo domenica 20 novembre per la spettacolare cerimonia di premiazione finale che si svolgerà all’interno del Party Bike Day di Montichiari.

Le classifiche complete con i tempi, i distacchi e tutti i partecipanti sono disponibilili sul sito ufficiale del Circuito Bresciacup www.bresciacup.it nella speciale sezione riservata alle classifiche generali.

- Vincitori maglie rosse (Xc)
Esordienti F: Silvia Ferazzini (Scuola MTB S.Paolo d’Argon)
Esordienti M: Giovanni Beltrami (Team Manuel Bike) 
Allievi: Ivan Pogna (US Sellero Novelle 2000)

Allieve: Nicole Venturini (Pianeta Rosa)

Junior: Sergio Pogna (US Sellero Novelle 2000)

Donne èlite: Daniela Bresciani (Scott R.T.)

Masterwoman: Roberta Seneci (Rosola Bike)

Elitesport 1: Andrea Tosi (US Sellero Novelle 2000)

Elitesport 2: Alessandro Scotti (MTB Iseo)

Master 1: Mauro Zambelli (MTB Italia)

Master 2: Massimiliano Leali (Manuel Bike)
Master 3: Riccardo Milesi (Lissone MTB)

Master 4: Marco Gilberti (Rosola Bike)

Master 5: Natale Bettineschi (AS Boario)

Master 6+: Piergiacomo Pasinetti (US Sellero Novelle 2000)

Open: Igor Baretto (Scott R.T.) 

Comunicato Stampa Ufficiale
Circuito Bresciacup 2011

Official Press Office: aesportnews



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/04/2017 09:27

Ad Agnosine in palio i titoli provinciali XCO 2017 Si avvicina il secondo appuntamento stagionale della Bresciacup 2017 che esordisce in territorio bresciano con la 17ª Agnosine Bike. Dopo 11 anni la prova valsabbina torna ad assegnare i titoli provinciali F.C.I. per la specialità cross country in palio per 25 categorie

20/05/2015 13:34

Bresciacup, a Rezzato il giro di boa Sui sentieri del Mte Regogna si svolgerà uno dei momenti chiave della stagione cross country bresciana. Con la quarta prova il Circuito Bresciacup 2015 da inizio al “girone di ritorno” con la lotta ai titoli e alle generali sempre più avvincente e serrata

03/09/2014 10:00

Tutto pronto per la 12ª Soprazocco Bike Andrà in scena domenica prossima, 7 settembre, la gara cross country di mountain bike organizzata dai ragazzi dell’MTB Soprazocco, lungo un tracciato che si snoda sulle colline della Valtenesi

25/06/2014 15:00

Sunset Bike, ottava meraviglia A Igor Barreto e a Nicoletta Bresciani i titoli di campioni regionali specialità Cross Country assegnati dalla competizione andata in scena domenica a Pertica Bassa

16/04/2015 17:03

L'Agnosine Bike diventa... «High Mountain Bike Content» Il tracciato è pronto, sale l’attesa e le prime ricognizioni ufficiali portano l’adrenalina a valori da alto contenuto di divertimento. Un percorso che promette tanto divertimento per un cross country tutto da vivere fino all’ultimo metro.




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini