10 Ottobre 2011, 15.30
Vobarno
Stagione teatrale

A teatro la commedia brillante

di c.f.

Un cartellone di nove spettacoli per la nuova stagione teatrale di Vobarno, che si apre sabato prossimo con un allestimento de Il Nodo Teatro, organizzatore della rassegna.

Prenderà il via sabato prossimo, 15 ottobre, la stagione teatrale 2011-2012 del teatro comunale vobarnese. Il piccolo teatro di piazza Migliavacca propone anche quest’anno una rassegna di qualità, con opere teatrali che spaziano da classico al moderno, con una predilezione per le commedie brillanti.
Questa ottava edizione, organizzata dall’associazione culturale “Il Nodo Teatro” di Desenzano, insieme con l’assessorato alla Cultura del Comune, offre un cartellone di nove spettacoli, messi in scena a cadenza quindicinale da ottobre 2011 a marzo 2012.

Saranno sei le produzioni presentate direttamente da Il Nodo Teatro, le altre tre vedranno ospiti compagnie provenienti dalle provincie di Verona e Treviso.
La prima stagionale, di sabato 15, vedrà in scena la compagnia desenzanese con “Una donna senza importanza”, di Oscar Wilde. Si tratta del terzo testo teatrale di Oscar Wilde, è probabilmente quello che contiene il maggior numero di battute e aforismi di tutta la sua produzione. Si prosegue sabato 29 con la compagnia Teatro Arte Povera di Treviso che propone “A scatola chiusa”, di Georges Feydeau, una commedia brillante densa di imprevisti e colpi di scena del prolifico autore parigino.
Per il terzo spettacolo della stagione, il 12 novembre, ritorna la Nuova Compagnia Teatrale di Verona che si cimenterà quest’anno in “Due mariti imbroglioni”, di Eduardo Scarpetta, per la regia di Enzo Rapisarda: una divertente farsa degli equivoci del grande autore partenopeo.
Segue il 26 novembre “La Casa Nuova” di Goldoni, con la regia di Raffaello Malesci, uno dei maturi capolavori dell’autore veneziano su due temi chiave della vita della sua Repubblica: lo sperpero economico e l'inutile pretensione, la smania di 'pompa' e 'gala', quando autocontrollo e dirittura morale della borghesia di un tempo paiono ai più un lontano ricordo. Una commedia più che attuale dunque, sulla voglia di apparire e sul bisogno di consumo.
Conclude il 10 dicembre la prima parte della stagione la divertente e spensierata commedia araba, sempre diretta da Raffaello Malesci, “Aladino e il genio della lampada”, liberamente tratta dalle Mille e una Notte.

Dopo la pausa natalizia la stagione teatrale vobarnese riprende nel 2012 sabato 28 gennaio con la compagnia Il Nodo, che con la regia di Alberto Cella proporrà “Il Misantropo” di Molière, dove il protagonista Alceste è un intransigente idealista, che pretende di comportarsi senza ipocrisie e senza piegarsi a compromessi, incapace di conciliare i propri principi etici con le consuetudini sociali.
Si prosegue poi l’11 febbraio con “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne, per la regia di Francesco Buffoli e Daniele Bottini, romanzo di avventura per antonomasia trasformato in una brillante e colorata commedia.
Da Verona arriva 25 febbraio il Teatro Armathan che presenta “Buon compleanno” di Massimo Meneghini, per la regia di Marco Cantieri. Al centro della rappresentazione è l’amore di una coppia che improvvisamente scopre che il sentimento d’un tempo non basta più.
La stagione si concluderà il 10 marzo con la nuova produzione Il Nodo Teatro: “La Vedova Allegra” di Henri Meilhac, per la regia di Raffaello Malesci. Si tratta dell’intricata commedia da cui Franz Lehar ha tratto la sua celebre operetta.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21. Il biglietto d’ingresso a posto unico è di 5 euro. Non si effettua prevendita e prenotazione; la cassa del teatro apre alle 20.



Commenti:
ID13157 - 10/10/2011 21:37:12 - (delirio) - GRANDI TAGLI!!!!!!!

Lo scorso anno 12 commedie in programma di cui 4 del Nodo Teatro e 8 di varie compagnie; quest'anno 9 commedie di cui 6 del Nodo Teatro e 3 di altre compagnie.Questa è matematica applicata!!!Il sabato staremo a casa a guardare Canile 5 (bau bau)Questi tagli sono il risultato del Federalismo della Lega ladrona a Roma come tutti i partiti che governano..Forse è l'aria della città che sia nociva?

Aggiungi commento:

Vedi anche
20/10/2016 11:07

Otto spettacoli sul palco di Vobarno Prende il via questo sabato presso il Teatro Comunale di Vobarno la stagione teatrale organizzata dall’associazione Il Nodo Teatro di Desenzano e dall’assessorato alla Cultura con un variegato cartellone fra classico e moderno

02/03/2019 07:00

«Una famiglia perfetta, quasi» Per la stagione teatrale vobarnese, questo sabato al Teatro comunale di piazza Migliavacca, una nuova esilarante commedia proposta da «Il Nodo Teatro»

07/03/2015 09:34

In scena «Peter Pan» Questa sera l’ultimo appuntamento con la rassegna teatrale vobarnese con la commedia brillante "Peter Pan" di James Matthew Barrie portata in scena da Il Nodo Teatro

16/10/2014 15:30

Su il sipario per la nuova stagione teatrale Prende il via sabato 18 ottobre la stagione teatrale di Vobarno organizzata dall’associazione Il Nodo Teatro di Desenzano di concerto con l’assessorato alla Cultura

28/10/2015 10:32

Una variegata stagione teatrale Ha preso il via a Vobarno la nuova stagione di prosa del Teatro Comunale di piazza Migliavacca, organizzata dall’associazione Il Nodo Teatro, e che vedrà protagoniste anche compagnie locali




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)