04 Ottobre 2011, 10.00
Musica

«Robe da Amilcare»,il Tenco dedicato al centenario di Rambaldi

di Davide Vedovelli

Un’edizione straordinaria della rassegna della canzone d’autore all’Ariston di Sanremo dal 10 al 12 novembre

 

Riporto, senza apportare nessuna modifica, il comunicato stampa che il club Tenco ha diffuso. A fine articolo riporto alcune mie considerazioni personali.

La Siae soccorre il “Tenco”, ma la manifestazione è costretta a presentarsi comunque in forma ridotta.
Dopo gli allarmi circolati per la sopravvivenza della storica Rassegna della canzone d’autore che si tiene annualmente a Sanremo e l’affettuosa mobilitazione generale che è seguita, il Club Tenco ha deciso coraggiosamente di programmare la 36ª edizione della Rassegna nonostante i pesantissimi tagli finanziari a cui è stata sottoposta. Ciò soprattutto per non far passare sotto silenzio la ricorrenza del centenario della nascita di Amilcare Rambaldi, l’amatissimo fondatore e anima del Club Tenco: la manifestazione sarà quest’anno dedicata a lui col titolo “Robe di Amilcare”, parafrasi della canzone che Paolo Conte gli dedicò dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 1995.
Sarà perciò un’edizione straordinaria, ma purtroppo anche nel senso di un forzato ridimensionamento nella struttura e nei contenuti delle tre giornate in cui si articolerà, dal 10 al 12 novembre. I finanziamenti da parte del Comune di Sanremo sono stati ridotti di quasi il 60 per cento rispetto al budget abituale che fino al 2009 consentiva lo svolgimento della Rassegna secondo gli standard artistici, tecnici e culturali che l’hanno sempre contraddistinta; e d’altra parte il contributo della Regione Liguria, che l’anno scorso era stato più che triplicato salvando così la sopravvivenza del “Tenco”, è tornato quest’anno alle dimensioni storiche degli anni precedenti, per oggettive difficoltà di bilancio. A queste condizioni il “Tenco 2011” dovrà manifestamente presentarsi con una serie di tagli su voci che sono costitutive della natura e della storia della manifestazione: un cast artistico diminuito, la cancellazione degli incontri e dei convegni pomeridiani aperti ad ospiti esterni, una scenografia spoglia, la riduzione dei materiali stampati e di vari altri corollari al festival, la soppressione quasi totale delle tre tradizionali nottate dopoteatro che sono sempre servite a cementare amichevolmente i rapporti umani e professionali tra i protagonisti del mondo musicale italiano: artisti, operatori, giornalisti.
In compenso una salutare boccata di ossigeno è arrivata dalla Siae, la cui nuova gestione straordinaria ha deciso di concentrare i propri contributi su poche iniziative selezionate, tra cui la Rassegna del Club Tenco. L’apporto finanziario della Siae, notevolmente accresciuto rispetto al passato, ha incoraggiato gli organizzatori a salvare comunque la manifestazione, imprimendole un’impostazione specifica in linea sia con le aspettative espresse dalla Siae sia con la tradizionale vocazione del Club Tenco e in particolare con la magistrale lezione ricevuta da Amilcare Rambaldi: quella della scoperta o riscoperta dei “talenti nascosti”, in quanto nuovi o marginali o non ancora affermati quanto meritano. In questa direzione sarà caratterizzata la prevalenza del cast 2011, e sarà questo il modo migliore per onorare la memoria di Amilcare Rambaldi.

Bene. Anzi, malissimo. E' preoccupante ed allarmante che vengano tagliati i fondi ad un'istituzione musicale come il Premio Tenco, da cui sono passati tutti i grandi della musica d'autore, mentre altre manifestazioni più commerciali non abbiamo subito nessun tipo di riduzione. Non si cada nella facile retorica che la crisi ha colpisce tutti i Comuni e piuttosto che tagliare al sociale è meglio tagliare sulla cultura: il Comune di Saremo è un Comune molto particolare perchè ha un casinò; per legge una percentuale degli introiti del Casinò devono essere deviati su iniziative culturali. Nonostante tutto la manifestazione si farà, in forma ridotta e straordinaria, ma ricordiamoci che il costo di un vestito di una valletta del Festival di Saremo è sufficiente a finanziare tutta la rassegna.
Nei prossimi giorni avremo le quattro targhe Tenco 2011.
 



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/09/2017 15:20

Premio Tenco, al via la 41ª edizione Un cast eccezionale per il Premio Tenco 2017, in programma il 19, 20 e 21 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo

14/11/2007 00:00

La Sanremo che sa emozionare Si conclusa sabato sera la trentaduesima rassegna della canzone d’autore, che si svolta presso il teatro Ariston di Sanremo. Tre giorni musica, emozioni, e conferenze stampa esilaranti. Noi del Graffio e di Vallesabbianews c’eravamo.

04/11/2011 10:00

Il Tenco al tempo del Liga Tutto pronto per il Premio Tenco 2011 che andr in scena da gioved 10 a sabato 12 novembre al Teatro Ariston di Sanremo.

16/11/2011 11:00

Premio Tenco, cala il sipario Luci e ombre della trentaseiesima edizione della rassegna della musica d’autore appena conclusasi al Teatro Ariston di Sanremo.

09/11/2009 08:55

Tra Battiato e Capossela fa capolino “Il Graffio” Gioved 12 novembre prender il via presso il Teatro Ariston di Sanremo la manifestazione musicale dedicata alla canzone d'autore




Altre da
06/01/2012

La banda in versione jazz

Sabato 7 gennaio, alle 20.45, nel teatro parrocchiale di Muscoline, la banda musicale “Don Achille Bersanini”, propone il Concerto d’inizio anno con la partecipazione straordinaria della cantante jazz Elisa Rovida.

06/01/2012

«Speróm en be...»

Debutta sabato sera al teatro Corallo la nuova commedia dialettale della compagnia teatrale “Fil de Fer” di Villanuova sul Clisi.

(1)
06/01/2012

Weekend della Befana al cinema

Presentiamo la programmazione nelle sale cinematografiche della Valle Sabbia per questo lungo fine settimana dell’Epifania.

06/01/2012

La Dodicesima Notte

I gruppi del Canto della Stella valsabbini si ritroveranno insieme per alcuni concerti nell'ambito della quinta rassegna a loro dedicata.

05/01/2012

Tornano in scena i Rataplam del Càfer

Nel fine settimana dell’Epifania debutta la nuova commedia della compagnia teatrale di Ponte Caffaro, intotata “El soldo el fa' cant l’orbo”.

(1)
05/01/2012

Camminata al chiaro di Luna

Sabato 7 gennaio torna per il terzo anno la camminata notturna organizzata dalla Pro loco di Vallio Terme fino al monte Ere.

04/01/2012

Concerti e appuntamenti nel week end

A Brescia, Villanuova e Toscolano, per la musica dal vivo un finale interessante dellr le festivit natalizie.

03/01/2012

Impara l’arte

Disegno, tecniche pittoriche, acquarello, incisione sono alcuni dei corsi proposti dallo Spazio Arte Duina a Paitone a partire da questo gennaio.

03/01/2012

Ciaspolata al tramonto

La Pro loco di Bagolino organizza per sabato prossimo, 7 gennaio, la ciaspolata "Maniva de not" al Passo Maniva.