20 Settembre 2011, 09.00
Salò Garda
Fai il pieno di cultura

I luoghi della Rsi

di red.

Nell’ambito dell’iniziativa “Fai il pieno di cultura”, sabato e domenica a Sal il Centro Studi Rsi propone delle visite guidate alle sedi della Repubblica sociale italiana.

Il Centro Studi Rsi di Salò aderisce all’appuntamento “Fai il pieno di cultura” in calendario dal 23 al 25 settembre. La manifestazione, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con le Province lombarde, da quattro anni si conferma una grande occasione di valorizzazione della cultura nella nostra regione. Fonda il suo successo sul coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutte le istituzioni culturali del territorio interessate a farsi conoscere attraverso l’apertura straordinaria delle loro sedi al pubblico.

Il Centro Studi Rsi propone «Una passeggiata tra i luoghi storici della Repubblica di Salò. Tra storia e memoria». L'incontro, in programma per le giornate di sabato 24 settembre e di 25 settembre 2011, dalle 15 alle 18, si svolgerà passeggiando per Salò per conoscere le ville adibite a sedi della Repubblica sociale italiana (Rsi) tra il 1943 e il 1945: un'occasione per illustrare per sommi capi nascita, vita e morte dell'ultimo fascismo. Per chi vuole la passeggiata si può trasformare in un'escursione in motoscafo per un approccio più diretto e più suggestivo ai luoghi della Rsi, oltre che di Salò, anche di Gardone Riviera e di Gargnano.

È necessaria la prenotazione scrivendo a biblioteca@centrorsi.it. La quota di partecipazione per le visite guidate è di 5 euro, per la gita in motoscafo 25.



Aggiungi commento:

Vedi anche
14/05/2008 00:00

«Fai il pieno di cultura» La Regione Lombardia propone una iniziativa dal titolo Fai il pieno di cultura, che raccoglie e unifica, da venerd 16 a domenica 18 maggio, tre occasioni culturali di successo promosse negli anni passati.

24/09/2010 16:00

Un pieno di cultura Da oggi a domenica una serie di iniziative promosse da biblioteche, musei, assessorati alla cultura per l’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

22/09/2011 12:00

Spettacoli e vendemmia per i bambini di Vallio Sabato l’appuntamento in biblioteca per un’iniziativa di “Fai il pieno di cultura”, e domenica si va a raccogliere l’uva a Moniga.

23/09/2011 12:00

Un pieno di cultura Ecco l’elenco completo delle proposte delle biblioteche della Valle Sabbia che hanno aderito all’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009 00:00

Un weekend pieno di cultura Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente