19 Settembre 2011, 08.15
Odolo Garda
Mountain bike

Garda Bike & Run Night nel segno di Diego Fenaroli

Il portacolori del team Zaina Biciclette vince l’assoluta correndo nella catgoria riservata alle bici da strada.

Nell’edizione record della suggestiva cronoscalata in notturna allestita dai ragazzi del GS Odolese è il bresciano Diego Fenaroli (Zaina Club Biciclette) ad imporsi nella classifica assoluta, in sella alla specialissima, completando gli 11 chilometri, 550 mt di dislivello, fermando il cronometro sul tempo di 29’ e 21”. Ma la Garda Bike & Run Night 2011 è sicuramente l’edizione record della manifestazione fortemente voluta dal comune di Tremosine. Finalmente baciata da un clima mite e da un’atmosfera mozzafiato ha fatto registrare numeri da capogiro con ben 200 atleti al via dei quali 60 erano runners.

Partenza alle ore 20.30 dal lungo lago di Campione del Garda, circa 2 i chilometri percorsi a grande velocità lung la provinciale gardesana che costeggia il Lago di Garda prima di svoltare a sinistra e dare inizio alla bagarre. In testa subito gli “stradisti” a fare l’andatura e a scremare il gruppo nel primo tratto di salita, uno dei più impegnativi. In sella alla fedele mountain bike è Sergio Nicolini (Novagli Team Bike) a prendere subito il largo seguito a breve distanza da Tiboni Tiziano (Corsetti) e dal gruppo composto da Enrico Zanardelli (Sprint Bike Lumezzane), Thomas Targhettini (Zaina Club), Enrico Andrini (MTB Agnosine) e Simone Lancini (Pol.Pertica Bassa).

Mentre la davanti è proprio Fenaroli a prendere in mano le redini della corsa dando vita ad una azione solitaria, decisa ed incontrastabile, poco più dietro Tiziano Tiboni rinviene su Nicolini staccandolo nel tratto centrale del tracciato. Incantevole come ogni anno la scenografia naturale dell’evento caratterizzato dallo spettacolare attraversamento della “Forra” che proprio di notte si mostra in tutto il suo splendore grazie ai giochi di luce che ne mettono in risalto l’affascinante struttura.

Con il tempo di 31’ e 07” Tiziano Tiboni si aggiudica la prima posizione tra i bikers facendo registrare il 7º tempo assoluto, quindi mettendo le sue grandi ruote tacchettate e da 29” davanti a numerosi, ed increduli, appassionati delle ruote fini. Sergio Nicolini chiude in seconda posizione precedendo Simone Lancini, terzo. Alle spalle dell’eroe di serata, Diego Fenaroli, sale sul secondo gradino del podio Stefano Fatone (GS Aurora 98) mentre in terza posizione si piazza Daniele Girardi (Team Bruciati) che sulle strade di casa lascia per una notte l’amata bike per la bici da strada tentando d’infiammare il grande tifo degli abitanti di Tremosine.

Riccardo Morandi è invece il vincitore della gara di 9 chilometri dedicata ai runners fermando il cronometro sul tempo di 41’ e 35”. Alle sue spalle un bi-atleta come Domenico Lazzari (GS Salò) che alterna spesso mtb e podismo, mentre in terza posizione troviamo Tiziano Bontempi (Arieni Team).

Domani mattina una nuova avventura prenderà vita ed una nuova pagina di sport verrà scritta proprio a Tremosine e sempre grazie all’instancabile operato del GS Odolese. Da Pieve di Tremosine, con partenza alle ore 10.00, prenderà il via domani la 1ª No Limits Bike, l’inedita granfondo di 54 chilometri che da Tremosine porterà i bikers a scollinare sul mitico Pso. Tremalzo per poi tornare nel cuore di Tremosine. Una gara dura, spettacolare e disegnata in un contesto paesaggistico incantevole.

Ma ad infiammare la gara, oltre alle special guests ed ai nomi d’elite che impreziosiranno il parterre, ci sarà l’avvincente classifica a combinata tra le due gare. Sulla base dei tempi della Garda Bike & Run Night si sommeranno i tempi della No Limits per dare vita ad una doppia sfida. Tre le classifiche della combinata prevista che terranno conto di come gli atleti hanno partecipato alla Garda Bike & Run Night: strada, mountain bike o runner.

pmb

In foto le premiazioni di Fenaroli e Morandini



Aggiungi commento:

Vedi anche
10/09/2015 09:08

Ecco la Tremosine by night Nella notte di sabato 12 settembre la magia e la storia della salita della Forra regaleranno emozioni e divertimento agli appassionati della mountain bike, della bici da strada e della corsa a piedi. Una cronoscalata in notturna da Campione del Garda fino a Vesio di Tremosine attraverso una delle strade più belle ed antiche d’Europa.

27/07/2016 12:43

Sul Tesio due gare da Grimpeur Si sdoppiano le gare di ciclismo organizzate dall’associazione Tempoperso sulle salite del Tesio: sabato prossimo andrà in scena l’8ª Grimpeur Bike riservata alle bici da strada mentre domenica la prima Grimpeur Tesio XC per le sole mountain bike

15/09/2016 14:15

Sfida contro il tempo alla Tremosine By Night Sabato 17 settembre la salita della Forra tornerà a regalare una magica notte di emozioni agli appassionati della mountain bike, della bici da strada e del running. Una cronoscalata in notturna che dal centro di Campione del Garda porterà fino a Vesio di Tremosine, percorrendo una delle strade più belle ed antiche d’Europa.

30/07/2018 09:50

Fruet e Garattini sugli scudi per ricordare Andrea 300 bikers si sono ritrovati per la 5ª prova della Bresciacup 2018 andata in scena sull'accattivante tracciato di Roè Volciano per ricordare il giovane portacolori del Team Manuel Bike. Fruet s'impone nell'assoluta Open maschile, di Michele Righetti il miglior tempo tra i master.

26/01/2008 00:00

A settembre la Prima Garda Bike Night Nel contesto naturalistico del Parco Alto Garda Bresciano si terr il prossimo 20 settembre la Prima Garda Bike Night, per iniziativa della Comunit Montana gardesana, del Comune di Tremosine e di Ruggero Bontempi. Tra gli organizzatori il Gs Odolese.




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente