01 Ottobre 2011, 12.00
Pensieri&Parole

Ferramenta ( in Valle Sabbia)

di Itu

La cultura passa dove l'uomo mette cura per stare bene nella vita.

 
Quando sono arrivata da queste parti cercavo delle coordinate, per esempio dove comprare il pane, le calze o le penne.
Non avevo l’auto e mi organizzai dal piccolo paese a scendere con il pulmann in valle alla ricerca di un supermercato per riuscire a coprire quasi tutto il mio necessario di una settimana.
Mi caricavo di borse sponsorizzate e poi mi arrangiavo con le piccole spese compresa la fortuna di una farmacia da poco aperta provvidenziale nei piccoli malanni.
 
In fin dei conti dovevo curarmi da sola, più difficile gestire una famiglia.
Ma per gradi è arrivata pure quella.
Ma non volevo parlare di famiglia… accidenti sto divagando!
Volevo invece dire del mio stupore la prima volta che sono entrata in una ferramenta.
 
Intanto dalle mie parti una rivendita del genere si chiama “casalinghi”, ma è difficile raffrontare l’importanza della materia valsabbina in vendita rispetto all’accatastamento di pentole e giocattoli che avevo in memoria.
Entrare dentro la ferramenta è farsi una cultura, quasi come chiedere asilo in biblioteca, perché chiunque entra è competente dell’attrezzo esatto che riguarda la riparazione della casa, della manutenzione dei propri macchinari ed in ultimo anche di vezzi profumati che rendono piacevole la visita del negozio.
 
Perché nella valle industriosa ogni cittadino si arrangia nel curare le proprie cose, difficile trovare imbianchini o idraulici, in primavera capitali vengono spesi in pitture di cancelli e balconi ma anche delle pareti di casa o in piccola ingegneria domestica che richiede aggiustature.
Io guardo ai clienti reverente di tanta sapienza nel richiedere chiodi adatti a quale tipo di muro, ai fili della macchina tosaerba, alle vernici e impregnanti per porte e ante, agli attrezzi da giardino e per curare l’orto.
 
Una ricchezza incomparabile di stile e forza montanara, un negozio che ha ribaltato le mie conoscenze per farmi sentire ignorante fino alle ossa.
Insieme ai trattori sparacacca e alle stalle che ormai sono rimaste deserte.
Così mi sono abituata che quel che non trovavo al supermercato di sicuro era al ferramenta.

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/05/2014 09:18

Primavera in valle Conoscere i misteri che caratterizzano le stagioni ci aiuta a stare a contatto con le nostre parti più profonde e "naturali"

14/04/2014 07:43

L'illuminazione Si impara e si lascia entrare nella nostra vita solo quello siamo in grado di sostenere in consapevolezza: il resto è merce per i troppo bravi

22/02/2012 07:04

Mina forever Il fascino di questa donna la vita che mette nel suo canto.

26/01/2012 10:00

Sull'altopiano Uno scrittore, un alpino, un uomo che ha visto la guerra e la vita.

17/02/2013 10:48

Il terzo occhio L'arte suggerisce la creativit, la vita si scioglie fuori e dietro le quinte solo quando ci si mette in gioco.




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltà