12 Settembre 2011, 09.36
Vobarno
Racconti del lunedì

Un euro

di Ezio Gamberini

Per tornare dal lavoro č necessario imboccare le gallerie che dal lago conducono in Valle Sabbia...

 
...ed una sera di qualche giorno fa, mentre pregusto la soddisfazione che mi procurerà indossare i pantaloncini per andare a corricchiare lungo le sponde del Chiese, scorgo una macchina ferma in una sosta d’emergenza; è una monovolume piuttosto vecchiotta e malandata e, poco più avanti, radente il muro sull’angusto marciapiede che costeggia per tutta la sua lunghezza ogni galleria, un uomo dall’andatura ciondolante, l’espressione sconsolata ed una piccola tanica di plastica in mano.
“E’ restato a piedi”, penso tra me.
 
Terminata la galleria c’è una piccola area di sosta. Ma sì, decido di aspettarlo, andrò a correre più tardi.
 “Grazie amico!”, mi dice salendo in macchina.
E’ alto, mamma mia quanto è alto, un fisico possente, nero nero, la pelle bellissima, due occhi furbi ed un sorriso accattivante; insomma, uno delle migliaia di ex extracomunitari, oggi abitanti la nostra valle.
Lo accompagno al distributore.
 
Il benzinaio eroga dalla pompa cinque litri, riempiendo la tanica, ed esclama: “Sette euro”. Il “gigante” si fruga le tasche, prima quelle davanti, poi quelle dietro: “Ehm, ehm…”.
Ho capito, gli allungo un deca, e misteriosamente i tre euro di resto spariscono all’improvviso trasferendosi, forse agevolati da un mirabolante processo fisico di cui ignoro la natura, dalle sue enormi mani al minuscolo taschino della sua camicia.
 
“Dai, che ti accompagno alla macchina”, anche se poi dovrò arrivare ai Tormini per poter ritornare a casa, poiché in tangenziale non si può fare l’inversione a U.
“E la tua corsa?”, mi sussurra una vocina che conosco, la quale, non so perché, continua ad importunarmi da una cinquantina d’anni…
“Perché hai fatto questo?” mi chiede prima di scendere dall’autovettura, lasciandomi perplesso.
“Perché tu lo farai a un altro, e un giorno, forse, quest’altro aiuterà me”.
 
“Ah – sussurra  la vocina di prima – allora lo fai per un tornaconto!”.
Non so che rispondermi.
Penso alla storia di quella mamma del soldato disperso in Russia durante la guerra, quando a chi le chiedeva perché spendesse così tanto per assistere i rifugiati, rispondeva che forse allo stesso modo una mamma in Russia aiutava il suo figliolo.
Mia bisnonna Lucia, sopra il fuoco, conservava sempre uno scatolino con dentro i decini per i poveri che venivano a bussare alla sua porta; non uno se ne andava a mani vuote. Son passati più di cento anni da allora,  i poveri ci sono ancora e ci saranno sempre, e senza sosta busseranno a qualche porta.
 
Così ho deciso: terrò sempre in tasca destra dei pantaloni un euro, disponibile per chi me lo chiederà.
“Sei matto?”, penserà qualcuno. Ho fatto le prove, ed è successo che per giorni e giorni non vi sia stata alcuna opportunità per “devolvere” questo euro (ed ovviamente, quando le occasioni sono più di una al giorno, esaurita quella, per quel giorno si è dato!).
 
Ed allora il “malloppo” non speso per giorni, alla fine del mese può essere utilizzato per cose buone o lodevoli iniziative.
Per dieci famiglie che adottassero tale metodo, ne potrebbe essere sostenuta una intera, almeno per quanto riguarda il necessario per vivere.
Non mi sembra un’utopia. E tutto per merito di un euro…
 
 


Commenti:
ID12436 - 12/09/2011 10:14:53 - (rob) - Grazie

Bellissssssssssssssimo. Mi hai rasserenato la settimana intera e forse anche di pi. Grazie! =)

ID12437 - 12/09/2011 12:19:25 - (Giachetti) - buon esempio

bravo così si fa!

ID12439 - 12/09/2011 13:37:46 - (baluardo) - ???

cosi si fa????????......porca di quella.....ma siamo tutti in queste condizioni????? posso capire l eccezionalità di questa occasione ma se dobbiamo pianificare un sistema di questo tipo ( mettersi in tasca 1 euoro ) per essere sicuri di fare i buon samaritani secondo me siamo tutti fuori.....ma fuori..... chiaramente io lascio libera iniziativa a Ezio ma non istighiano alla questua.

ID12442 - 12/09/2011 16:19:56 - (macebs) - Mi piace

Sì , mi piace come ti sei comportato. Quanti si sarebbero fermati ?Probabilmente io avrei tirato dritto, ma sapere che tu lo hai aiutato mi dà uno scossone a fare altrettanto.

ID12447 - 12/09/2011 18:41:28 - (maurizio) - bravo Ezio

Mi compiaccio della tua educazione in cui mi riconosco... in fondo si tratta di passare dalle parole ai fatti (mai cosa è più difficile) considerando il prossimo tuo come tè stesso.

ID12487 - 14/09/2011 18:48:59 - (parcifes) - si ho capito

aiutara il prossimo ok, ma io mi sarei fermato al passaggio mi sembra un bell'aiuto per chi in difficolt, della serie se rimani a piedi con l'auto alternative non ce ne sono, ma pagare la benzina e poi pure il resto, mi sembra eccessivo!!!

ID12506 - 15/09/2011 20:06:00 - (baluardo) - meno....

male, pensavo di essere l unico a pensarla diversamente....quando è troppo è troppo.

ID12507 - 15/09/2011 21:03:20 - (assenzio) - Troppo?

Troppo di che, ipocriti, sepolcri imbiancati. Magari pensate pure di essere degli esseri umani e andate in chiesa tutti i giorni, a compatirne uno crocifisso duemila anni fa, purchè non vi chieda nulla in cambio, calpestando senza vergogna i mille che incontrate sulla vostra strada. Pensateci un po' prima di pestare a vanvera sulla tastiera: se aiutare di tanto in tanto il vostro vicino di casa vi pare una cosa naturale e invece inorridite all'idea che si possa fare altrettanto con un uomo dalla pelle bellissima... beh, siete di pura razza razzista.

ID12510 - 16/09/2011 00:43:46 - (tonga7) - x Assenzio

Fiero della mia razza.Fiero delle mia cultura.Fiero delle mie origini.Fiero della mia gente.Fiero della mia valle.Fiero.

ID12522 - 16/09/2011 17:22:37 - (Ricard53) - Assenzio non esageriamo.

Sta bene aiutare il prossimo, sta bene offrire sostegno ai più deboli e questo senza guardare in faccia come è fatta una persona, ma questo non vuol dire che si debba sempre giustificare l'abuso. Ti faccio una domanda, se tu fossi stato al posto di questo nero dalla "pelle bellissima" e avessi avuto anche tu bisogno dei 7 Euro, avresti restituito i 3 Euro avanzati? Penso di conoscere già la risposta, se citi Gesù il Cristo, dovresti citare anche la sua correttezza, perché ipocrisia significa mistificare la realtà da qualsiasi angolazione la puoi vedere. Pretendiamo sempre la correttezza dagli altri soprattutto se sono dei nostri, poi dovremmo giustificare qualsiasi sbracatura nei confronti degli stranieri? La dignità esiste per ogni individuo, povero o ricco che sia, personalmente rispetto chi cerca di vivere con dignità la propria condizione e non approfitta mai degli altrui aiuti, ce lo hanno insegnato i nostri padri.

ID12524 - 16/09/2011 18:39:57 - (kampf) - buonismo scellerato

Brucatevi il secolo, mandrie-locuste, fino a raschiarvi il palato con la sabbia del deserto che resta a testimoniare il vostro passaggio. Figliate, moderni, felici di aver contribuito a diffondere uguaglianza e fraternit nel secolo. Progredite, progredite, fratelli in vanit!Solo ci che compromesso con moda e morale pu conoscere la sconfitta e la decomposizione (perch fidare in moda e morale significa, ontologicamente, fare della propria vita il preludio alla propria morte, futuro di tutti i presenti, progresso di tutti gli attimi). Non cos accade per ci che germinato dal mito e nel mito, contro il tempo e contro la storia; come unestasi. Un giorno il cielo avr la tentazione di fare irruzione nellidea divinata e schizzata sulla carta del tempo ci che si usa chiamare pomposamente, ma necessariamente, destino. E voi sarete diventati ci che dovrete per quel giorno ed il tempo vi avr gi decomposti; non potrete nemmeno mangiarvi le mani per la rabbia, o bestemmiare di disperazione per il

ID12556 - 18/09/2011 18:23:12 - (baluardo) - x assenzio...

non mi sembra di aver citato nessun colore di pelle e tantomento lasciato ad intendere niente di simile, chissà perchè ti butti subito a capofitto nei discorsi razzistici e moralistici che tanto ti aggradano, ma non riusci a veder appena appena più in la del tuo naso...preciso che x conto mio la situazione non sarebbe diversa, anche se il soggetto fosse stato bianco di pelle, sono altrettanto sicuro che se lo fosse stato avremmo letto dei post di carattere completamente diverso da quelli che abbiamo letto del tipo....ma questo qui non può andare a lavorare, oppure...ma non puo stare a casa sua se non ha i soldi della benzina e via dicendo.poi per quanto riguarda quelli che vanno in chiesa posso essere in parte d accordo con tè, ma questo non è il punto del discorso.

ID12741 - 27/09/2011 12:33:10 - (parcifes) - pelle bellissima

ed era un cavaliere senza macchia e senza paura

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/11/2016 06:47

Il centro scommerciale Per impossessarsi del carrello era necessario inserire una banconota da cinquecento euro, poi si entrava ed era possibile acquistare tutto ciò che si desiderava con uno sconto del tre per cento. Che occasione!

28/07/2014 11:46

Buio pesto nelle gallerie al Cavallo Davvero poche le lampade in funzione all'interno delle gallerie che lungo la Provinciale numero 79 collegano la Val Trompia alla Valle Sabbia. Un disservizio di natura cronica

16/07/2022 06:41

Ancora oggi e poi basta Ultimo giorno utile, questo sabato per prelevare acqua dal lago d'Idro da destinare all'irrigazione dei campi. Da domani il lago dovrebbe tornare a crescere

11/02/2019 06:37

A rider in the Smoke Valley - Un cavaliere in Val di Fumo Fatto bollire il riso che servirĂ  per il minestrone di stasera, la nostra pausa pranzo volge al termine, quando Grazia sale a cambiarsi per tornare al lavoro...

23/07/2020 10:05

Produzione, ambiente ed energia 952,6 milioni di euro. E’ il fatturato del Gruppo Silmar nel 2019. Bene anche la ripresa nel “dopocovid”. In tre anni investiti dal Gruppo più di 200 milioni di euro




Altre da Vobarno
29/03/2024

Polisportiva Vobarno 2024, al via le escursioni

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

AnzianitĂ , come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessitĂ  serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di GesĂą

La celebrazione si svolgerĂ  presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita