14 Settembre 2011, 09.00
Salute

Le unghie

di Laura

Le mani sono il nostro biglietto da visita, sempre scoperte e in primo piano.

Non tutte le donne hanno tempo per concedersi una manicure professionale, ma il desiderio di avere unghie perfette può incentivare anche le più pigre o indaffarate a prendersene cura!
Ecco alcuni indispensabili suggerimenti per rendere sane e belle le tue unghie e per una perfetta manicure casalinga.
La prima cosa di cui è importante occuparsi per avere delle unghie perfette è sicuramente la loro salute.
Le unghie sane sono molto più belle rispetto alle unghie fragili o alle unghie ingiallite.
Un'alimentazione corretta a questo proposito è molto importante: è proprio attraverso il cibo che si assumono i principi nutritivi fondamentali per rendere forti e sane le nostre unghie.
 
Ecco quali sono gli alimenti migliori per rinforzare la cheratina di cui sono fatte le unghie e i capelli.
-cereali, che contengono silicio per la robustezza delle unghie
-aglio e cipolle, ricchi di zolfo che le rende forti
-latticini, legumi, uova, pesce e riso e pasta integrali: i minerali da essi contenuti sono molto importanti per la produzione di 
  cheratina
-Frutta e verdura: le vitamine sono un elemento essenziale nel benessere delle unghie.
 
Oltre all'alimentazione giusta ci sono dei trattamenti che fanno bene alle unghie e le rendono più lucide, oltre a rinforzarle.
Anche le unghie hanno bisogno di essere nutrite, quindi applica ogni sera una crema elasticizzante o un olio ultra nutriente massaggiando con cura.
Mescolare 50 ml di olio extravergine di oliva con 10 ml di olio di ricino e aggiungi 20 gocce di olio essenziale di limone.
Applicare il composto tutte le sere sulle unghie, saranno belle e rinforzate!
 
La Perfetta Manicure in 3 Passi
I passi da seguire per una perfetta manicure sono molto semplici e non richiederanno molto tempo.
 
Eliminare innanzitutto le pellicine che si formano alla base delle unghie: immergi le mani in acqua tiepida con un cucchiaio di bicarbonato.
Dopo aver lasciato le mani e bagno per 5 minuti tamponarle con una salvietta e stendere sulle unghie una crema nutriente.
Lasciare agire per 5 minuti, eliminare la crema e poi rimuovere le cuticole ammorbidite con un bastoncino di legno d'arancio, effettuando un movimento verso il basso.
 
Passare poi al taglio vero e proprio delle unghie: usare un tagliaunghie professionale e cercare di dare una forma arrotondata o squadrata alle unghie, secondo le preferenze.
 
Perfezionare la curvatura delle unghie con una limetta abrasiva, eseguendo un movimento regolare dagli angoli verso il centro.
Utilizzare la lima dopo il taglio delle unghie è importante perché gli angoli affilati delle unghie verranno addolciti dalla lima.
Terminare la manicure con l'applicazione dello smalto dopo aver applicato una base trasparente sull'unghia.
 
L'ultima cosa da ricordare è che, anche se gli smalti sono la vostra passione, è bene non usarli troppo spesso e lasciare degli intervalli in cui le unghie siano al naturale, per farle respirare e mantenerle più sane.


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/05/2013 09:00

Un originale biglietto da visita a forma di cubo Nell'uovo di questa settimana Federica Belleri ci presenta un modo originale di rendere tridimensionale un semplice biglietto da visita, che all'occorrenza pu essere ripiegato e messo nel portafoglio nella sua normale dimensione piatta

31/12/2016 18:27

Senza biglietto In cinque, non volevano pagare il biglietto dell'autobus. Li ha convinti un agente della Locale e alla fine i senza biglietto erano otto. E' successo a Barghe

30/09/2014 08:44

«Il cibo è il nostro miglior amico» Villanuova ha fatto il pieno, mercoledì scorso, in occasione della visita in Italia del dottor Barry Sears, l'inventore della dieta a zona

15/01/2014 09:47

'Non posso mangiarlo, sono intollerante' Una frase che si sente dire sempre pi spesso: certe cose non le possiamo pi mangiare perch siamo diventati intolleranti, seguendo una tendenza in aumento in tutta Europa. Possiamo rinunciare, certo, ad alcune cose, ma come reagisce il nostro corpo?

08/08/2021 10:47

Per il ritorno della «città giardino» La cura degli spazi verdi è un biglietto da visita per le località che vogliono attirare visitatori. Quanto sono curate le aree verdi dei nostri comuni?




Altre da Salute
21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

20/03/2024

Il Cambiamento

Nel chiudere la porta a vetri dello studio in via Lamaveta 134 a Bisceglie, ero abbastanza certo che dopo 38 di servizio di pediatria di famiglia, fosse arrivato il momento di "appendere il camice al chiodo"...

15/03/2024

Ospedale di Gavardo, aperto l'ambulatorio per la terapia del dolore

L’Ambulatorio del Dolore e di agopuntura é attivo all’Ospedale di Gavardo all’interno dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione.

13/03/2024

Salute e benessere femminile, due incontri a Roè

Nel mese dedicato alle donne la biblioteca di Roè Volciano propone due appuntamenti dedicati al tema, con la partecipazione della psicoterapeuta Sabina Moro, autrice del blog “21 grammi di psicologia”

12/03/2024

Anche all'ospedale di Gavardo la Giornata Mondiale del Rene

Attività di screening gratuita e consulenze nefrologiche per la giornata del 14 marzo con obiettivo la prevenzione

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

06/03/2024

8 marzo in Ginecologia, «I medici incontrano le donne»

L’Ospedale di Gavardo celebra l’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donna, organizzando tre incontri rivolti alle donne in gravidanza, in età fertile e in menopausa.

06/03/2024

La sanità pubblica è malata: c'è speranza?

È il titolo dell’incontro proposto dal Circolo Pd di Prevalle sulle problematiche della sanità. Interverranno i consiglieri regionali Pd Emilio Del Bono e Miriam Cominelli e il dottor Angelo Braga

06/03/2024

Al via i lavori per l'ospedale

Presentato alla popolazione il progetto di riqualificazione dell’ospedale di Gavardo che in due anni subirà un radicale intervento rimanendo sempre operativo
VIDEO

05/03/2024

Open day per la prevenzione dell'Hpv e dei tumori femminili

Anche nella Casa di Comunità di Nozza di Vestone e all’Ospedale di Gavardo sabato 9 marzo gli screening di prevenzione e le vaccinazioni da HPV per prevenire l’infezione da Papilloma virus