06 Giugno 2007, 00.00
O
Benzinai

Difendendo gli interessi dei consumatori

«Se i distributori della GDO possono fare sconti di 10-15 cent, perché questo sconto non puň essere praticato anche dalle grandi compagnie?»
E' quanto si chiede Paolo Landi, di Adiconsum, interpretando le aspettative dei consumatori.

Se i distributori della GDO possono fare sconti di 10-15 cent, perché questo sconto non può essere praticato anche dalle grandi compagnie?

Paolo Landi, Adiconsum: “I consumatori attendono da tempo una risposta a questa domanda”
Per troppi anni le lobby hanno condizionato il Parlamento nel salvaguardare privilegi e rendite che negli altri Paesi europei venivano gradualmente smantellati.
Per Adiconsum, i provvedimenti Bersani vanno nella giusta direzione.

Le reazioni dei taxisti, dei benzinai e dei notai sono comprensibili, ma non possono essere condivise.
Occorre introdurre elementi di concorrenza e di semplificazione, laddove è possibile, senza con ciò compromettere i diritti dei consumatori e dei cittadini.
Adiconsum ricorda che il numero dei distributori presso la grande distribuzione organizzata nel nostro Paese è inferiore a 15 e che dato il loro esiguo numero non rappresentano un pericolo per un settore che conta oltre 25.000 impianti.

Ciò che invece costituisce un elemento positivo per Adiconsum è che gli impianti della GDO possono realizzare sconti di 8-10 cent senza vendere sottocosto.
Questo dato è evidentemente dirompente per le compagnie e per i distributori.
Adiconsum è quindi favorevole a sciogliere i lacci e lacciuoli posti dalla Regioni alla libera concorrenza: distanza minima tra un distributore e l’altro, obbligo dell’installazione dell’impianto di distribuzione sulla strada, ecc..

Se la lotta dei distributori fosse finalizzata ad acquisire un maggior ruolo contrattuale verso le compagnie e quindi a consentire una possibile diminuzione del prezzo della benzina, la protesta potrebbe essere appoggiata.
Se l’obiettivo della protesta è, invece, quello di impedire lo sviluppo di una vera concorrenza, è evidente che i consumatori non possono condividerla.

fonte Adiconsum


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/08/2009 06:34

Kyoto disatteso, pagano le famiglie Paolo Landi, Adiconsum: “I consumatori non possono essere responsabili per il mancato rispetto del Protocollo, siano le imprese a pagarne i costi”

06/02/2009 00:00

Adiconsum: «Scarsi vantaggi per i consumatori» Secondo Adiconsum i provvedimenti varati dal Governo rispondono ad una logica di emergenza e rischiano di essere sostitutivi degli sconti delle imprese. Scarsi i vantaggi per i consumatori, pesanti gli oneri per i contribuenti.

01/07/2010 10:00

Adiconsum, uno scandalo le maggiorazioni di Equitalia Adiconsum chiede anche che Equitalia cancelli automaticamente e gratuitamente le tantissime ipoteche a danno dei consumatori.

25/02/2010 17:19

Milleproroghe: «Vergogna bipartisan» Adoc e Adiconsum denunciano le gravi conseguenze dovute al taglio del 60% dei contributi per l’editoria destinati ai giornali dei consumatori.

01/09/2009 07:28

Pec per tutti, i rischi Sulla questione della Posta elettronica certificata, Adiconsum chiede di prorogare l'introduzione e convocare le associazioni consumatori, i sindacati e le organizzazioni di categoria.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.