05 Giugno 2007, 00.00
O
Sprechi&Salute

Filtrare l'acqua in casa: una spesa inutile

La filtrazione domestica non rende potabile un’acqua che giŕ lo č, come quella dell’acquedotto che arriva nelle nostre case. Un inchiesta di Altroconsumo dimostra che gli impianti di depurazione domestici sono inutili, spesso dannosi.

La filtrazione domestica non rende potabile un’acqua che già lo è, come quella dell’acquedotto che arriva nelle nostre case. Gli impianti di depurazione nei rubinetti a casa, al contrario, spesso tendono a peggiorarla, addolcendola troppo e talvolta immettendo batteri non presenti prima della filtrazione. Con effetti di spreco inammissibili, data l’emergenza idrica: per ottenere un litro di acqua filtrata a casa, se ne utilizzano ben tre di acqua potabile, sprecandoli.

E’ quanto emerge dall’inchiesta di Altroconsumo sugli impianti di depurazione domestica per l’acqua, i cui dati sono resi pubblici oggi. L’associazione indipendente di consumatori ha condotto l’indagine prelevando 18 campioni d’acqua in uscita dal rubinetto prima della filtrazione e dopo il trattamento (a osmosi inversa), confrontando la qualità dell’acqua filtrata con quella dell’acquedotto. L’inchiesta è stata condotta presso abitazioni di 11 città, da Milano, a Bari, da Reggio Calabria a Brescia, dalla provincia di Firenze a quella di Roma, dalla provincia di Bologna a quella di Padova e di Grosseto.

Le analisi sui campioni sono state realizzate da un laboratorio indipendente, specializzato nel settore. Per le valutazioni finali sono stati considerati i parametri per le acque destinate al consumo umano contenuti nel decreto legislativo 31/2001.

Purtroppo luoghi comuni da sfatare nei confronti degli acquedotti portano all’acquisto di impianti di depurazione domestica. Una scelta da evitare, secondo Altroconsumo, sia dal punto di vista dell’impatto ambientale – come abbiamo visto, tre litri di acqua di rubinetto per ottenerne uno filtrato, sia dal punto di vista del risparmio di spesa – bevendo l’acqua del rubinetto una famiglia tipo per dissetarsi spende poco più di 1 euro all’anno, mentre il costo medio degli impianti di depurazione è di circa 2000 euro, a cui si aggiungo i costi di manutenzione.

Riguardo il calcare e la durezza dell’acqua il falso mito è che siano sinonimo di cattiva qualità. Non è vero: la durezza, ovvero il contenuto di calcio e magnesio è solo segno – positivo - che l’acqua, che scorre nella falda, si arricchisce dei minerali presenti sul terreno. Un’acqua troppo dolce è povera di sali minerali importanti, invece, per la salute del nostro organismo. Purtroppo alcuni dei filtri addolciscono troppo l’acqua, facendola scendere al di sotto del limite di durezza indicato per legge.
Per eliminare il sapore o l’odore del cloro, frequente in alcune zone d’Italia, è utile lasciar decantare l’acqua di rubinetto anche solo pochi minuti prima di consumarla, oppure conservarla in frigo in una bottiglia di vetro ben chiusa.

Se la manutenzione degli impianti di depurazione domestica non è più che egregia, i filtri possono tramutarsi in un ricettacolo di batteri, questi sì rischiosi per la salute.

In conclusione, gli acquedotti in Italia sono più sicuri dal punto di vista microbiologico e garantiti degli impianti di filtrazione domestica. In caso di problemi, l’Azienda sanitaria locale o il gestore dell’acquedotto sono chiamati a intervenire: le soluzioni casalinghe sono poco utili.

da Altroconsumo


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/04/2007 00:00

Alcuni consigli per risparmiarla Da una ricerca di Altroconsumo, ecco alcuni consigli per risparmiare l'acqua potabile, bene prezioso e limitato.
Limitarne gli sprechi č un dovere civico... che porta benefici anche al bilancio familiare.

24/01/2007 00:00

Acqua, nuovi impianti per l'acquedotto Migliora la qualitŕ dell’acqua che esce dai rubinetti delle case di Gavardo. Lo sostiene l’Amministrazione comunale, che ha provveduto ad installare nuovi impianti a servizio dell’acquedotto municipale della cittadina.

28/06/2018 17:14

Non è potabile l'acqua di San Felice Un ordinanza del sindaco vieta l'utilizzo dell'acqua dei rubinetti a scopo alimentare. Galeotto il Norovirus GII. Come 9 anni fa

14/08/2015 07:04

Mistero a Mocenigo Vecchio Acqua sporca e ricca di batteri secondo i residenti. Solo "rugginosa" e potabile a dire di A2A. Una vicenda che si trascina da settimane, fra mal di pancia ed analisi contrastanti

04/09/2017 16:30

Depurazione e collettamento delle acque, quali interventi in Valle Sabbia? Sono diversi i comuni valsabbini coinvolti nel piano d’intervento di A2A per la manutenzione degli impianti già esistenti e la realizzazione di nuove reti




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.