11 Agosto 2011, 09.09
Provincia
Scuola

Precari, immissione in ruolo

di Giancarlo Marchesi

Oltre il 2 per cento delle 66.300 assunzioni varate dal ministero dell’Istruzione riguarder i precari della nostra provincia.

 
Ieri il ministro Mariastella Gelmini ha inviato ai direttori scolastici regionali le tabelle con la ripartizione per ogni singola provincia dei contingenti delle 30.300 assunzioni di docenti e delle 36.000 nomine relative al personale Ata, ovvero collaboratori scolastici, tecnici e amministrativi.
Per quanto riguarda il personale docente, una parte delle nomine verranno effettuate in base alle vecchie  graduatorie,non aggiornate, del 2009/10 con retrodatazione giuridica.
La scelta di introdurre questo meccanismo potrebbe, a detta di alcune organizzazioni sindacali, alimentare contenziosi.
 
Entro il 31 agosto saranno assunti nel Bresciano 659 docenti (di cui 100 di sostegno) e 894 Ata, per un totale di 1553 precari che dopo anni di attesa taglieranno il traguardo della stabilizzazione.
Una cifra considerevole, che pone la nostra provincia ai primi posti a livello nazionale, tanto che il dato bresciano supera quello fissato per l'intera regione del Friuli Venezia Giulia con il suo contingente di 1518 immessi in ruolo.
 
Per capire la rilevanza del numero di stabilizzazioni che riguarda il territorio della nostra provincia, è sufficiente fare un confronto con il resto del Belpaese: si scopre così, ad esempio, che la Leonessa si attesta al sesto posto in assoluto quanto a immissioni in ruolo di personale docente, subito dopo grandi città del calibro di Napoli, Roma, Bari, Milano e Firenze.
Per inciso tutte città capoluogo di regione.
Il che rende a Brescia anche il primato tra i capoluoghi di provincia.
 
Già da oggi e per tutto il mese di agosto l’Ufficio scolastico regionale di Brescia sarà chiamato a un duro lavoro per individuare gli aventi diritto e stipulare i contratti di assunzione in tempo utile per l’inizio del prossimo anno scolastico che si aprirà il prossimo primo settembre.
Più in specifico per quella data saliranno in cattedra 96 docenti della scuola dell'infanzia, 248 della scuola primaria, 143 docenti nelle varie classi di concorso della scuola secondaria di primo grado (già suola media) e 71 nelle diverse discipline della scuola superiore.
A questi si aggiungono poi 100 docenti di sostengo e una sola unità di personale educativo.
 
Per gli Ata i quali 900 posti (894 per la precisione) comprendono anche 12 unità che dovranno essere occupate dai docenti inidonei all'insegnamento per motivi di salute.
Nel dettaglio la ripartizione del contingente Ata assegna 172 unità agli assistenti amministrativi, 67 agli assistenti tecnici e ben 628 unità destinate ai collaboratori scolastici (bidelli), oltre ad un cuoco e 3 addetti alle aziende agrarie.
 
Brescia ha fatto dunque il pieno di assunzioni.
Quello del 2011 è senza dubbio il maggior numero di immissioni in ruolo che si sia visto da più di un decennio.
Un dato così importante è giustificato dal fatto che nella nostra realtà vi erano molti posti disponibili in organico di diritto da dover coprire, rispetto alla situazione esistente in altre province.
 
Il rovescio della medaglia di questa massiccia tornata di assunzioni è che la stabilizzazione del personale precario della scuola è legata a una ipoteca sulla progressione retributiva: lo stipendio iniziale dei neo immessi in ruolo starà fermo per lunghi anni.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/09/2017 08:00

Nuove assunzioni per la scuola bresciana A settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, la scuola bresciana avrà un buon numero di nuovi assunti a tempo indeterminato nei diversi profili professionali del personale Ata

17/03/2014 06:48

Assunzioni in ruolo del personale Ata Buone nuove per gli operatori del mondo della scuola: il ministero dell’Istruzione ha emanato la ripartizione provinciale delle immissioni in ruolo che interessano il personale amministrativo, tecnico e ausiliario

20/01/2021 11:34

Brescia: nei primi 9 mesi del 2020 quasi 6mila assunzioni in meno Il dato riguarda la sola industria: il calo è del 26,4% rispetto allo stesso periodo del 2019. In Lombardia sono complessivamente oltre 34mila le assunzioni perse.

19/07/2018 09:52

Richieste nuove assunzioni di docenti La proposta di assunzione è stata formulata dal ministero dell'Istruzione a quello dell'Economia per il prossimo anno scolastico

28/08/2016 09:07

È la volta del personale Ata Gli assistenti amministrativi, i tecnici e gli ausiliari delle istituzioni scolastiche, che lo scorso anno non avevano partecipato alla massiccia immissione in ruolo che aveva interessato il solo personale docente, saranno stabilizzati entro il 31 agosto




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini