10 Agosto 2011, 07.00
Gavardo
Lettere

Cinque domande, cinque risposte

di red.

La minoranza sollecita e il sindaco risponde. Emanuele Vezzola non si sottrae al confronto sul Cda della casa di Riposo gavardese.

 
Gentile Direttore,
rispondo volentieri alle cinque domande provocatorie che la Capogruppo dell’opposizione mi pone attraverso il Suo giornale, pur sapendo che alla propaganda – specie se ferragostana - è difficile, se non impossibile, dare soddisfazione.
 
1) La Capogruppo Pasini dimentica strumentalmente come avviene la nomina dei rappresentanti presso gli Enti: glielo riassumo a beneficio di tutti.
Viene pubblicato un bando al quale possono partecipare tutti i cittadini presentando un proprio curriculum.
Meno di una decina di gavardesi (ma dov’è finito tutto questo attaccamento alla Casa di Riposo, dove sono i tanti esperti e capaci di cui parla l’opposizione?) hanno manifestato la propria disponibilità e tra questi il Sindaco ha nominato cinque persone, come prevede lo Statuto della Fondazione ed i Regolamenti del Comune.
 
2) La Capogruppo Pasini dimentica strumentalmente (e siamo a due!) come avviene la nomina del Presidente della Casa di Riposo: glielo ricordo a beneficio anche dei lettori.
Non è il Sindaco a nominare il Presidente, ma è il Consiglio di Amministrazione che, nella prima seduta, elegge al proprio interno il Presidente.
E’ ovvio che condivido la nomina del Dott. Cavagnini, ma ho anche grande rispetto di ogni componente del Consiglio di Amministrazione e del suo giudizio, cosa che non mi pare abbia l’opposizione per la quale ci sono persone di categoria A (quelle contro il Sindaco) e persone di categoria B (quelle che collaborano con l’Amministrazione).
 
3) La Capogruppo Pasini sa bene che lo Statuto della Fondazione prevede che lo cariche siano completamente gratuite.
E’ solo libera malignità politica pensare che adesso ci si comporterà in maniera diversa.
Anzi, il nuovo Presidente pur non essendo di Gavardo ha già dichiarato che non intende chiedere neppure il rimborso chilometrico.
Ma spargere sospetti costa così poco ed è cosi giornalisticamente pagante da non potervi resistere!
 
4) La Capogruppo Pasini prima mi avversa e mi accusa di ingerenza nella gestione della Casa di Riposo e adesso pretenderebbe di sapere dal Sindaco come la stessa Casa di Riposo verrà gestita quotidianamente, rette comprese.
A me preme che la gestione ordinaria torni in pareggio (adesso è in perdita) in modo che il patrimonio finanziario possa essere investito in nuovi servizi e nuove strutture; ad altri – che forse neppure hanno idea di cosa significhi programmare per il futuro i servizi socio-sanitari - interessa invece la più sterile polemica purché sia contro l’Amministrazione Comunale.
 
5) Io non cavalco come altri, ultimamente, l’antipolitica: ho molto rispetto dei partiti, della loro funzione democratica (siano essi di governo che di opposizione) e sono consapevole che sono stato eletto non solo per  meriti miei, ma molto più, per la fiducia che gli elettori hanno avuto nei partiti che mi hanno sostenuto e, pertanto, ritengo necessario un confronto con chi, a livello locale, li rappresenta.
Dico questo per dire che, seppure nella diversità delle sensibilità personali, ogni alleato è stato coinvolto sia a livello politico-partitico che a livello di Giunta.
L’alleanza con la Lega è solida e si basa – seppure nella legittima e doverosa esigenza di visibilità di ogni gruppo – sul patto stretto con i nostri elettori e sul nostro programma elettorale.
E non sono certo le manfrine della Capogruppo di opposizione a mettere a rischio l’ottimo lavoro che si sta portando avanti in Giunta, con grande impegno da parte di ogni Assessore.
 
A dimostrazione di come anche la Casa di Riposo sia diventata per l’opposizione e per la Sua Capogruppo uno strumento di mera propaganda senza alcuna verifica dei fatti, preciso che il manifesto di cui parla con tanta enfasi la Capogruppo Pasini è stato pagato direttamente dal Sindaco e non dalle casse comunali: verificarlo sarebbe stato semplice, ma era più facile e nello stile dei tempi in cui viviamo, spargere disinformazione a buon mercato, ancor prima di verificare la verità.
 
Emanuele Vezzola - sindaco di Gavardo 

Ringrazio il sindaco di Gavardo per aver risposto alla lettera da noi precedentemente pubblicata.
Questo dà modo al giornale che dirigo di fornire ai suoi lettori una visione più ampia dell'argomento di cui si tratta, in mancanza della possibilità di redigere un completo ed indipendente reportage.

Mi permetta il sindaco solo una puntualizzazione, che con la Casa di Riposo non c'entra niente: le domande possono anche essere tendenziose, ma non sono quelle a "spargere sospetti". 
Quello è un ruolo che io riserverei alle mancate risposte.

Ubaldo Vallini
 
 
 
 


Commenti:
ID11997 - 10/08/2011 08:17:00 - (olati) - olati

Cara Sig. Pasini! A quanto risulta stavolta l'ha fatta grossa. E' grave che una giornalista e cronista brava come Lei succeda di scrivere un articolo senza che si documenti prima.Forse che la politica le ha preso la mano ..e non solo

ID11998 - 10/08/2011 08:17:00 - (andy) - Nessuna novità

Leggo con piacere la risposta del Sindaco che da prova di una rara capacità di dribblare le questioni. Il Signor Vitton Mea è stato sfiduciato da lui e dai suoi consiglieri politici, gli allora consiglieri di amministrazione, in capo alla maggioranza, si dimisero con un tempismo a dir poco sospetto e quasi telecomandato. Durante la riunione indetta dal gruppo di minoranza lo scenario che si è realizzato venne già predetto da qualche "lingua malevola"(a pensar male si fa peccata ma spesso ci si azzecca...). Inoltre si parla della scarsità di candidature. Potrebbe, il Signor Sindaco, dirci quante centinaia di firma sono state depositate in Comune a sostegno della candidatura del tanto apprezzato, almeno dagli utenti, signor Vitton Mea?

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/09/2011 14:58

Il sindaco risponde Il sindaco gavardese Emanuele Vezzola risponde alla sollecitazione della lettrice Questa Gavardo da noi pubblicata stamane.

31/12/2019 06:11

Cinque risposte dal sindaco Ve le ricordate le cinque domande rivolte al sindaco di Vobarno dal Comitato Salvabiblio? A largo giro di posta ecco le risposte del sindaco Paolo Pavoni

11/08/2011 07:56

Ancora domande per il sindaco Prosegue il botta e risposta sul Ricovero gavardese fra il sindaco Emanuele Vezzola e Paola Pasini che guida l'opposizione.

28/04/2011 07:00

Il sindaco risponde Alla lettera del signor Gino Toffolo che nei giorni scorsi segnalava la presenza di una bandiera sul tetto di una casa a Gavardo, risponde Emanuele Vezzola.

19/05/2011 13:08

Il sindaco risponde Punto per punto, il sindaco di Gavardo Emanuenle Vezzola risponde alle accuse lanciategli dalla minoranza consiliare.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini