21 Agosto 2011, 10.00
Libri

Odissea di Omero

di Laura

E' uno dei testi fondamentali della cultura classica occidentale e viene ancora letto in tutto il mondo, sia nella versione originale che tradotta in numerose lingue.

 
L'Odissea è un poema epico in 24 libri, che narra del ritorno a Itaca di Ulisse, l'ultimo a tornare in patria tra gli eroi greci che hanno partecipato alla guerra di Troia.
 
Libro I: gli dèi siedono a concilio per discutere la sorte di Ulisse , l'unico tra gli Achei a non essere ancora rientrato in patria.
Pallade (Minerva), che protegge l'eroe fa ordinare alla ninfa Calipso di lasciarlo partire da Ogigia; intanto, sotto mentite spoglie, la dea appare a Temaco, comunicandogli il prossimo ritorno del padre , e gli consiglia di andare a Pilo e a Sparta per cercare informazioni su di lui.
 
Libri dal II al IV: Telemaco tenta di cacciare i Proci, ma Antinoo, il loro capo, gli ricorda l'impegno preso dalla regina Penelope di sposare uno di loro una volta terminata la tessitura di un manto per il suocero Laerte.
Telemaco si reca a Pilo e a Sparta dove apprende qualche notizia sul padre.
 
Libri dal V all'VIII: Ulisse lascia l'isola di Calipso con una zattera; dopo un naufragio , raggiunge a nuoto l'isola dei Feaci, dove viene trovato da Nausicaa, la figlia del re dell'isola Alcinoo, che lo invita alla reggia.
Ulisse non vuole rivelare il suo nome, ma, quando durante un banchetto a suo onore, il cantore Damodoco comincia a narrare la guerra di Troia e l'inganno del cavallo, Ulisse non può trattenere la commozione, rivela la sua identità e racconta egli stesso le proprie vicende.
 
Libri dal IX al XII: Ulisse racconta i pericoli scampati nelle terre dei Ciconi e dei Lotofagi, la fuga dalla grotta del ciclope Polifemo, figlio di Poseidone (Nettuno), dopo averlo accecato, l'arrivo all'isola della maga Circe, che trasforma i suoi compagni in porci.
Ulisse narra quindi la sua discesa nell'Ade, dove il profeta cieco Tisaria gli rivela che Nettuno è adirato con lui.
Dopo l'abbandono di Circe, seguono gli episodi delle sirene, dei mostri Scilla e Cariddi, dell'isola del Sole, dove i compagni uccidono e mangiano le vacche sacre al dio scatenandone l'ira.
Nella tempesta, da lui provocata, tutto l'equipaggio muore, tranne Ulisse, che, dopo aver trascorso nove giorni aggrappato ad un relitto, approda all'isola di Calipso.
 
Libri dal XIII al XVII: terminato il racconto delle proprie avventure, Ulisse si congeda dai Feaci; essi stessi lo accompagnano a Itaca lasciandolo addormentato sulla spiaggia.
Pallade lo trasforma in mendicante; in questa veste Ulisse viene accolto dal fedele servitore Eumeo, da cui apprende gli abusi dei Proci.
Viene riconosciuto anche dal vecchio cane Argo, che muore subito dopo.
 
Libri dal XVIII al XXIV: Ulisse entra nella reggia, viene maltrattato dai Proci, poi è riconosciuto dalla nutrice Euriclea.
La moglie Penelope intanto, propone ai Proci una gara con l'arco, nella quale bisogna far passare una freccia attraverso gli anelli di dodici scuri allineati.
Nessuno dei Proci riesce a tendere l'arco di Ulisse; interviene allora Ulisse stesso, che supera la prova e quindi insieme a Telemaco, stermina i Proci.
Euriclea annuncia l'arrivo di Ulisse a Penelope, che lo riconosce soltanto quando le racconta come ha costruito il loro letto nuziale.
Ulisse incontra, infine, il padre Laerte; stringe quindi un patto di pace col suo popolo.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/01/2021 08:00

L'Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso Un curioso e coinvolgente punto di vista che racconta l'immortale poema omerico

15/03/2022 09:26

Leggere, To read, Lire, Lesen... Leggere in lingua originale? Chissà quante volte ci sarà stato detto che sia molto vantaggioso, ma... Perché? Cosa c’è di diverso tra la versione originale di un manoscritto e la sua traduzione?

26/03/2009 00:00

Omaggio a Omero Solaro (1909-2009) L’Associazione artisti valsabbini ha programmato per il prossimo autunno, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Lavenone, una mostra antologica dedicata a Omero Solaro in occasione del centenario della nascita.

19/03/2018 09:05

L'Ensemble Garnerama in «Jazzy» Questo lunedì sera nella Sala dei Provveditori del Municipio di Salò un’originale presentazione di brani di autori di musica Jazz eseguita da musicisti provenienti dal mondo della musica classica

19/05/2014 08:22

Briciole di cultura Come un novello Pollicino, il professor Alfredo Bonomi ha viaggiato nella storia e nella cultura della Valsabbia lasciando dietro di sè delle "briciole". Pubblicate su Vallesabbianews, sono poi diventate un libro, che verrà presentato giovedì a Vobarno




Altre da Libri
25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.