01 Agosto 2011, 08.07
Pertica Alta
Tempo libero

Quattro passi in Pertica

di Daniele Meschini

Occorreva avere qualche cosa in comune, per far parte della stessa squadra alla singolare «non competitiva». Formula dal divertimento assicurato.

 
Si è svolta domenica 24 luglio a Pertica Alta una passeggiata podistica non competitiva per famiglie e gruppi di persone che hanno qualcosa in comune, denominata “Quattro Passi… in Pertica 2011”.
Una giornata freddina e meteorologicamente instabile ha accolto le persone che si sono ritrovate nella frazione Livemmo per intraprendere la salita verso la malga Ecolo (1170 s.l.m.).
Dopo le verifiche amministrative di rito, il primo gruppo è partito alle ore 9 e 36 minuti, mentre l’ultimo gruppo è giunto al traguardo alle ore 12 e 03.
 
Il percorso di 6,750 km, era accessibile a tutti, il dislivello altimetrico tra la partenza e l’arrivo era di 270 metri con una pendenza media del 5,88%.
Il tragitto era distribuito interamente su di una mulattiera, con tratti di salita regolare.
La gara-passeggiata era strutturata come una semi-regolarità, alla partenza è stato comunicato ai partecipanti la velocità media di percorrenza (km/h) e il tempo in cui devono percorrere ogni chilometro (minuti/km), sul tracciato i km non venivano segnali, ragion per cui ogni gruppo durante il cammino doveva trovare e mantenere la propria andatura.
 
Le squadre potevano essere composte minimo da 2 persone e dovevano giungere unite all’arrivo, almeno per l’80% dei suoi componenti.
I gruppi dovevano essere formati da componenti dello stesso nucleo familiare, oppure appartenenti alla stessa categoria lavorativa-associativa-hobbystica, ecc. oppure aventi tutti la stessa caratteristica fisica (colore dei capelli, altezza, baffi ecc.).
Vinceva il gruppo che raggiunge il traguardo nel tempo piĂą vicino a quello medio stabilito alla partenza.
 
A rendere ancora più integrante la passeggiata i giochi d’abilità dislocati sul tracciato che avevano in palio bonus e penalità.
La competizione ha avuto un epilogo davvero sorprendente, infatti in testa alla classifica nella regolarità dei tempi c’era il gruppo “Z” composto da Barbara Pizzoni ed Elena Cappa, la coppia però a seguito di un maggior numero di errori nei giochi di abilità ha pagato dazio ed è stata raggiunta dai secondi classificati, grande colpo di scena, i due gruppi si sono ritrovati appaiati a pari tempo, ma grazie alla clausola del regolamento che preveda in caso i gruppi si trovassero a pari tempo, che si assegnasse la vittoria al gruppo più numeroso fra essi, così a classificarsi primo nella classifica generale è stata la squadra “La Vecchia Fattoria” (gruppo F, con 8 componenti).
 
Al terzo posto si è posizionata la Squadra “L’Acqua non fa la Ruggine” (gruppo L, 11 componenti) distaccata di 1 minuto e 50 secondi; al quarto posto si è classificata la Squadra “I Cahete – Via Comero” (gruppo G, 8 componenti a 2 minuti dai vincitori). Inoltre è stato premiato il gruppo “Le Cugine di Montagna” (gruppo P, 5 componenti) con il Premio Originalità, per la fantasia e la particolarità che contraddistingueva il gruppo.
Il premio per il concorrente più Anziano è stato assegnato al signor Santo Tomasini nato nel 1936, mentre ha ricevuto il premio come partecipante più Giovane il piccolo Riccardo Stagnoli nato nel 2008.
 
A seguire, al termine della competizione, nell’incantevole prato della malga perticarola, tutti hanno potuto gustare un’abbondante e succulento pranzo a base di spiedo e grigliata.
Dopo le premiazioni, le ore pomeridiane sono state dedicate al più totale svago fra la natura, con un’allegra compagnia che si è esibita in canti e balli.
Numeri importanti hanno supportato la manifestazione, 30 le realtà private che hanno voluto sostenere l’iniziativa, 40 gli addetti dello staff dell’Associazione impegnati, 18 i gruppi iscritti alla gara con 100 partecipanti, 150 le persone che hanno degustato lo spiedo in malga.
 
Daniele Meschini
Fotografie di Danilele&Simone
 
Tutti i risultati e le immagini su quattrocchisulmondo.wordpress.com
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/09/2016 09:01

Il limite Qualche tempo fa una cara amica mi chiese di scrivere intorno al limite e ancora qualche tempo fa pensai di averlo fatto, ma incontrandola per tempo mi richiese la stessa cosa, incominciando io a pensare di non averlo fatto affatto

10/08/2017 09:36

Venerdì la «Quattro passi sulle rive del Chiese» Una corsa competitiva e non competitiva aperta a tutti quella in programma questo venerdì sera a Villanuova, inserita nel calendario del circuito podistico Hinterland Gardesano

07/08/2019 12:00

Quattro passi sulle rive del Chiese Una corsa competitiva e non competitiva aperta a tutti quella in programma questo venerdì sera a Villanuova, inserita nel calendario del circuito podistico Hinterland Gardesano

31/07/2010 08:00

“Quattro passiÂ…” di successo Successo per l’evento “Quattro Passi... in Pertica 2010” organizzato domenica scorsa dall’associazione “Riflessi di Luce”, con piů di un centinaio di partecipanti alla marcia e ancora di piů per lo spiedo.

21/07/2010 08:00

Quattro passi... in Pertica Una passeggiata sui monti delle Pertiche, pranzo in malga e divertimento per l'iniziativa in programma domenica dell'associazione Riflessi di Luce.




Altre da Pertica Alta
15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

11/03/2024

Riflettori accesi su Livemmo

La pioggia battente ed il vento non hanno smorzato il calore dei perticaroli che sono intervenuti sotto la struttura del Centro sportivo, a Livemmo, per partecipare alla popolare manifestazione di Teletutto “In Piazza con Noi”

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Chiusa la Sp50

Un masso di grandi dimensioni si è staccato a Odeno consigliando gli operatori alla chiusura temporanea della strada che da Nozza porta a Tavernole, in Valtrompia. AGGIORNAMENTO ORE 11

01/02/2024

Il mondo alla rovescia: è il Carnevale di Livemmo

Questa domenica, 4 febbraio, scendono in strada le tradizionali maschere del Carnevale perticarolo, uno dei piĂą caratteristici dell'arco alpino

19/01/2024

Gli intrecci d'arte per la festa patronale

Per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate a cui è dedicata la chiesa parrocchiale di Belprato un appuntamento per approfondire le opere d’arte della Pertica

05/01/2024

«Generazione Valerio»

Il Valerio, persona veramente particolare. Sempre calmo e paziente, gentile con tutti. Ma caparbio e inarrestabile quando gli veniva in mente un progetto o un’idea delle sue

(1)
11/12/2023

Premio Speciale della Giuria per «Prato bello»

Nuovo riconoscimento per il cortometraggio di Paolo Vinati dedicato al borgo di Belprato di Pertica Alta al 3Âş Dolomiti Film Festival