01 Giugno 2007, 00.00
Valsabbia - C
Maniglierie/4

La fusione può essere la carta vincente

Nata nel luglio 2002 dalla fusione di Eurobrass e Pasotti (con il trasferimento in Valsabbia di tutta la produzione), la Entra di Odolo č oggi una delle aziende piů importanti del settore maniglie nella zona della Valsabbia.

Nata nel luglio 2002 dalla fusione di Eurobrass e Pasotti (con il trasferimento in Valsabbia di tutta la produzione), la Entra di Odolo è oggi una delle aziende più importanti del settore maniglie nella zona della Valsabbia. Eurobrass è nata nel 1985, sviluppando l’attività di un precedente sito produttivo attivo fin dal 1950.

La fusione tra Eurobrass e Pasotti è avvenuta senza particolari traumi a livello occupazionale. Le due aziende, infatti, avevano rispettivamente 40 e 20 dipendenti, mentre oggi in Entra lavorano 53 persone.

L’azienda di Odolo ha risentito in questi anni della crisi che ha investito tutto il settore ma, sottolinea il presidente Danilo Zacchi (uno dei cinque soci), «siamo riusciti a mantenere una discreta redditività di bilancio, anche se non ci sono per ora le possibilità di investire come sarebbe necessario».

L’aggregazione, spiega Zacchi, è una delle strade che si possono percorrere per superare le attuali difficoltà. Sono così stati raggiunti obiettivi importanti, con un fatturato 2006 pari a 13 milioni di euro (in crescita del 10% rispetto all’anno precedente) e un sostanziale recupero di quote di mercato.

Anche se non sono stati possibili investimenti a livello di macchinari e automazione, non mancano le risorse per la ricerca, considerata da Zacchi fondamentale per introdursi nei nuovi mercati e per conservare quelli tradizionali.

Tecnologia nuova, design, organizzazione del lavoro, innovazione nei materiali: per raggiungere questi obiettivi i titolari di Entra hanno fondato Protim, azienda con stabilimento a Bedizzole impegnata nella ricerca e industrializzazione dei sistemi di trattamento superficiale.

Entra è stata la prima azienda del settore a essere certificata, «proprio perché i clienti di oggi chiedono questo tipo di garanzia». L’azienda esporta il 65% della propria produzione, principalmente verso Inghilterra, Francia, Olanda, Spagna e Germania.

L’aggregazione, nel caso di Entra, è stata davvero una carta vincente. Un esempio che potrebbe essere seguito con profitto anche da altre realtà della valle bresciana.

(g. l.)
Da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/05/2009 00:00

La maniglieria di Odolo cessa l’attivitĂ  La Entra di Odolo, maniglieria nata nel luglio 2002 dalla fusione di Eurobrass e Pasotti, č stata messa in liquidazione volontaria. Ora sono a rischio i 47 dipendenti dello stabilimento odolese.

16/06/2018 08:00

Giudicarie Valsabbia Paganella e Saone, fusione fatta La firma fra i presidenti delle due Casse rurali sancisce la fusione dei due istituti di credito che avrà decorrenza effettiva dal 1° luglio

01/07/2020 07:00

Fusione Rurali, fra dubbi e certezze Ma siamo proprio sicuri che la fusione in programma fra le Rurali 'Giudicarie Valsabbia Paganella' e 'Adamello', nei tempi e nei modi, sia stata studiata bene? I dubbi di un lettore

01/06/2007 00:00

Nel distretto valsabbino c'è spazio per innovare Il «distretto» delle maniglie in Valsabbia č fatto (soprattutto) da piccole aziende. Ed č curioso vedere come, proprio nelle realtŕ piů piccole (dove gli strumenti finanziari sono limitati), nascono importanti progetti di innovazione.

12/09/2009 09:38

Nuova Valsabbia, punto e a capo Fra le piů recenti realtŕ calcistiche valsabbine, nata dalla fusione tra la Sabbiense e la Savallese, la Nuova Valsabbia scenderŕ in campo questa domenica a Sabbio.




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso