31 Luglio 2011, 08.00
Monologo in montagna

Gleno, la diga che cancellò la Val di Scalve

di red.

Sabato 6 agosto Emenuele Turelli presenterŕ ai piedi dei resti della diga della Val di Scalve il suo monologo “Gleno, 1 dicembre 1923”.

Il 6 agosto nella piana del Gleno si svolgerà l’evento più importante dell’estate 2011 per il territorio della Val di Scalve (valle laterale della Val Camonica, in gran parte in territorio bergamasco). In quella data, ai 1500 metri che sovrastano l’abitato di Bueggio, Emanuele Turelli racconterà il suo monologo “Gleno, 1 dicembre 1923”. Particolarità della giornata: l’evento si svolgerà alle 9.30 del mattino. Insieme a Turelli, durante il monologo, ci sarà la band “The Prismas” e il cantautore Tiziano Incani (in arte “Il Bepi”) che accompagneranno il monologo eseguendo le colonne sonore scritte da Claudio Cominardi ed eseguendo lo struggente brano “Gleno” che ha dato il titolo al penultimo e particolarmente fortunato Cd del Bepi.

L’evento si svolgerà proprio a due passi dalla diga che, nel 1923 crollò seminando distruzione e morte (le vittime accertate furono oltre 500) in Val di Scalve e Valle Camonica. Un ferita ancora aperta per i luoghi dove il dramma si consumò come dimostra l’interesse verso il lavoro di Turelli, giornalista bresciano, già firma del Corriere della Sera e autore di fortunati monologhi verità.

L’evento è promosso da un gruppo di enti: la Comunità montana di Scalve, il Bim dell’Oglio, il Parco delle Orobie, i comuni di Vilminore, Schilpario, Colere e Azzone, la Fondazione della Comunità Bergamasca, Enel Green Power (che nell’occasione inaugurerà anche il nuovo impianto idroelettrico del Gleno, con una grande valenza anche simbolica oltre che industriale) e alcuni sponsor privati. Un notevole dispiego di forze per assicurare all’evento la miglior riuscita possibile.

Il programma prevede l’esecuzione del monologo alla diga alle 9.30 del 6 agosto (si stima un’affluenza di pubblico attorno alle 3/4 mila persone) e la replica la sera successiva in una tensostruttura appositamente allestita a Schilpario (alle 17.30 nella stessa struttura è previsto anche un concerto del Bepi, prima del monologo). Per accedere all’evento tutto è stato pianificato nei minimi dettagli: le aree parcheggio sono state individuate a scalare da Pianezza (frazione di Vilminore dal quale parte il sentiero di risalita verso la piana del Gleno). Da quel punto la camminata prevede circa un’ora di passeggiata, la prima mezz’ora con tratti di salita notevoli ma non difficili, e l’ultima mezz’ora assolutamente pianeggiante in quota, avvicinandosi progressivamente ai ruderi della grande diga che cadde nel 1923.

Una passeggiata piacevole, adatta ad ogni età, anche ai bambini, mai difficile ma assolutamente mozzafiato nell’ultima parte quando attraversa l’orrido che sovrasta Bueggio. L’accesso a Vilminore di Scalve, avviene invece attraverso la via Mala che da Boario Terme porta verso Angolo Terme e successivamente in Val di Scalve. Vilminore dista circa 30 minuti di auto da Boario.



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/11/2014 14:30

La tragedia della diga del Gleno diventa un film SarĂ  presentato sabato sera a Gavardo il film di Tiziano Felappi ispirato al libro di Paolo Fontana e al monologo di Emanuele Turelli "Gleno, 1 dicembre 1923"

27/11/2023 07:41

Cento anni fa il crollo della diga del Gleno Un disastro dimenticato e i suoi perché, con testimonianze e filmati. A Paitone, sabato 2 dicembre, una conferenza con la partecipazione del climatologo Massimiliano Fazzini

06/07/2016 16:50

Anche le Joelette del Cai di Gavardo per «Natura senza barriere» La sottosezione gavardese del Club Alpino Italiano aderisce alla prima edizione della giornata dedicata all'escursionismo condiviso e all'accessibilità in montagna con un'escusione alla diga del Gleno

28/04/2022 09:37

Acqua ai minimi storici nella diga di Bissina Fa impressione vedere la diga in estate, con l'invaso quasi pieno d'acqua, e vederla invece ora, con il livello sceso di oltre cinquanta metri

17/11/2023 08:00

Il disastro del Gleno 1923-2023: i sopravvissuti, gli invisibili della tragedia A cento anni dalla tragedia, il racconto di Francesco Zeziola mette in mostra le testimonianze di chi ha vissuto e ha poi dovuto convivere, con il ricordo della drammatica esperienza. Questa sera, venerdì 17 novembre, a Salò




Altre da
06/01/2012

La banda in versione jazz

Sabato 7 gennaio, alle 20.45, nel teatro parrocchiale di Muscoline, la banda musicale “Don Achille Bersanini”, propone il Concerto d’inizio anno con la partecipazione straordinaria della cantante jazz Elisa Rovida.

06/01/2012

«Speróm en be...»

Debutta sabato sera al teatro Corallo la nuova commedia dialettale della compagnia teatrale “Fil de Fer” di Villanuova sul Clisi.

(1)
06/01/2012

Weekend della Befana al cinema

Presentiamo la programmazione nelle sale cinematografiche della Valle Sabbia per questo lungo fine settimana dell’Epifania.

06/01/2012

La Dodicesima Notte

I gruppi del Canto della Stella valsabbini si ritroveranno insieme per alcuni concerti nell'ambito della quinta rassegna a loro dedicata.

05/01/2012

Tornano in scena i Rataplam del CĂ fer

Nel fine settimana dell’Epifania debutta la nuova commedia della compagnia teatrale di Ponte Caffaro, intotata “El soldo el fa' cantŕ l’orbo”.

(1)
05/01/2012

Camminata al chiaro di Luna

Sabato 7 gennaio torna per il terzo anno la camminata notturna organizzata dalla Pro loco di Vallio Terme fino al monte Ere.

04/01/2012

Concerti e appuntamenti nel week end

A Brescia, Villanuova e Toscolano, per la musica dal vivo č un finale interessante dellr le festivitŕ natalizie.

03/01/2012

Impara l’arte

Disegno, tecniche pittoriche, acquarello, incisione sono alcuni dei corsi proposti dallo Spazio Arte Duina a Paitone a partire da questo gennaio.

03/01/2012

Ciaspolata al tramonto

La Pro loco di Bagolino organizza per sabato prossimo, 7 gennaio, la ciaspolata "Maniva de not" al Passo Maniva.