24 Luglio 2011, 07.00
Sabbio Chiese
Bresciacup

Oggi il Memorial Borgognoni

di red.

Alla gara di Sabbio Chiese saranno presenti tutti gli uomini di classifica pronti a racimolare punti e secondi preziosi per consolidare le proprie posizioni nelle generali.

Oggi a Sabbio Chiese si corre l'11ª tappa del Circuito Bresciacup, ultima gara prima della lunga pausa estiva. Al Mem. Francesco Borgognoni, allestito dai ragazzi dell’MTB Italia, saranno presenti tutti gli uomini di classifica pronti a racimolare punti e secondi preziosi per consolidare le proprie posizioni nelle generali. In questi giorni abbiamo provato il tracciato di gara che è stato prontamente segnalato dal C.O. che ha voluto così metterlo a disposizione di chi, come noi, ha voluto compiere qualche giro di ricognizione.

A dire il vero non cambia molto dall’edizione 2009 e 2010. La partenza verrà data sempre da Clibbio, frazione di Sabbio Chiese, appena fuori il piccolo centro abitato. Alle ore 9.00 verrà dato il via e il gruppo affronterà il giro di lancio in leggera salita, su strada larga ed asfaltata, proprio in direzione di Clibbio. Primi metri su strada larga e asfaltata ma una volta lasciato l’abitato la sede stradale inizia a stringersi, la pendenza salirà inesorabile e la strada, su fondo cementato, si farà ancora più stretta. Scollinato sopra le cave di marmo si scende verso Sabbio lungo una discesa veloce caratterizzata da curve molto scivolose a causa del riporto di sabbia dovuto ai forti temporali dei giorni scorsi. Si giunge così nel tratto pianeggiante che immette, dopo circa 5 km direttamente all’interno del circuito di gara.

Staccata in stile moto GP, cambiata pronta e curva secca a sinistra con la strada che sale subito al 13%. Qui se si giunge in gruppo troppo numeroso è facile restare imbottigliati. Basta un salto di catena o una traiettoria errata che si è costretti al piede a terra. Si sale a strappi fino a scollinare dopo un corto single track. Discesa veloce e tortuosa nel primo tratto, poi scura quando si entra nel canalone in un sottobosco e il fondo è rovinato dai canali d'acqua che hanno scavato nella terra!

Lungo tratto di piano, o quasi, sino al parco "Le Fratte". Per spezzare il ritmo si affronterà il fettucciato con curve e controcurve tra gli alberi. Si torna su strada asfaltata sino alla zona del "Tiro con l'arco". Un primo guado metterà i bikers all'erta. La strada sterrata sta per risalire. Curva a destra e il passaggio privilegiato dai bikers che avranno già provato il percorso, sarà sicuramente la lingua di cemento che resta tutta a destra. E' ripida e molto sconnessa. Qualcuno, fuori traiettoria, dovrà risalire a piedi, ma in questi pochi metri riuscire a salire in bici potrebbe essere determinante. Si scollina e un altro guado immette nella zona più impervia del percorso.

Nel sottobosco il terreno argilloso sarà sicuramente bagnato per i temporali e trovare il passaggio giusto sarà arduo. Ma è un tratto breve, seguito da passaggi tecnici e veloci sentieri in discesa. Si prende il single track che sale verso la salita di S.Onofrio. E' un sentiero insidioso che mette alla prova le abilità di guida dei bikers. Sassi taglienti e radici renderanno vita difficile alle coperture mentre i cambi di pendenza si faranno sentire nelle gambe. Al termine dello sterrato comincia la salita verso al chiesetta di S.Onofrio. Il fondo è misto cemento e sterrato. Non è un'ascesa regolare bensì intervallata da brevi tratti pianeggianti che permettono di respirare tra una "ripetuta" e l'altra.

Giunti dinanzi alla chiesetta si deve prendere fiato, sbloccare l'ammortizzatore e lanciarsi nell'ultima insidia del tracciato. Una discesa impegnativa per via del fondo irregolare, con sassi smossi e ghiaia che non danno spazio ad errori. Giunti sull'asfalto resta solo l'ultimo tratto da affrontare a testa bassa sino all'imbocco del campo sportivo comunale dove sarà allestito l'arrivo o dove si transiterà prima di ricominciare una nuova tornata.

La scheda gara dettagliata del 14º Memorial Francesco Borgognoni – Trofeo Comune di Sabbio Chiesela trovate sul sito web ufficiale del circuito www.bresciacup.it all'interno della pagina dedicata.

Fonte comunicato stampa by: aesportnews

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/07/2008 00:00

Domenica l'’11esimo Memorial «Borgognoni» Sabbio Chiese ricorda un amico: appuntamento nel fine settimana alla festa della birra, quando domenica si disputer l’11esima edizione del Trofeo Borgognoni, gara di mountain bike che prender il via dal centro sportivo.

01/08/2016 17:49

Lotta serrata in classifica Dopo le prove di Sellero e Roè si accendono le sfide nelle classifiche generali di categoria che vedono due soli cambi di vertice ma lotte serrate sul filo dei punti per tutte le fasce d’età. Niardo For Bike e Team Bike Rocks tengono le redini delle speciali riservate ai team pronte a giocarsi tutto nelle ultime due prove.

19/07/2011 08:00

Momorial Borgognoni chiuso alle categorie agonistiche Con una nota congiunta il comitato organizzatore, il direttivo del circuito Bresciacup e il comitato provinciale federale ricordano che alla gara di Sabbio Chiese di domenica non saranno accettate le iscrizioni degli atleti appartenenti alle categorie agonistiche Fci.

10/07/2012 10:00

Il Memorial Borgognoni riparte da Rezzato I ragazzi dell'MTB Italia presentano l'inedita location che ospiter la quarta prova del Circuito Bresciacup XC. Tracciato inedito, logistica rinnovata ma la qualit organizzativa di sempre.

16/07/2011 12:00

Al Mem. Borgognoni tutta la tradizione off-road bresciana Domenica 24 luglio l’undicesima prova del Circuito Bresciacup 2011. A Sabbio Chiese si calcheranno sentieri e passaggi che hanno visto gareggiare i campioni passati e presenti della mountain bike provinciale e non solo.




Altre da Sabbio Chiese
18/04/2024

Parole come... piume

In occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, il Museo Stampatori «da Sabbio» propone un laboratorio per bambini e famiglie

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili