13 Luglio 2011, 09.00
Bagolino Valtenesi
Mostre

Antonio Stagnoli Arte e Scienza

di red.

Sabato a San Felice un convegno sulle malattie genetiche, una mostra dell'artista Bagosso e la proiezione del film di Elisabetta Sgarbi.

L’arte come terapia, capace di curare e mettere in comunicazione sani e ammalati. Nasce da questa innovativa visione dell’arte il progetto dell’incontro “Antonio Stagnoli Arte e Scienza”, curato da Mario Zanetti in collaborazione con Magi Onlus, in programma sabato 16 luglio a San Felice del Benaco nel Palazzo Ex Monte di Pietà. L’evento prevede un convegno, una mostra di Antonio Stagnoli e la proiezione del film “Se hai una montagna di neve tienila all’ombra” di Elisabetta Sgarbi, che sarà anche relatrice al convegno.

Si tratta del primo di una serie di progetti finalizzati a sviluppare le potenzialità dell’arte come strumento curativo, specialmente per i soggetti affetti da gravi handicap e da malattie genetiche spesso sconosciute e al momento incurabili. L’evento nasce dall’incontro di due percorsi che si sono sviluppati parallelamente. Da una parte, la ricerca di una possibile cura per i bambini affetti da malattie genetiche, portata avanti dalla Magi Onlus, dall’altra la ricerca del bello in tutte le sue espressioni artistiche, sviluppata da Mario Zanetti, fondatore e titolare dell’omonimo Studio d’Arte. Il dottor Matteo Bertelli, specialista in genetica e fondatore della Magi Onlus, si è impegnato per portare in Italia le tecnologie e le conoscenze per effettuare la diagnosi di molte malattie genetiche rare, i cui pazienti erano totalmente abbandonati dal Servizio Sanitario nazionale.

Trait d’union ideale fra scienza e cultura diventa quindi l’arte, rappresentata a San Felice da Antonio Stagnoli che espone in una mostra (aperta fino al 15 agosto) una selezione delle proprie opere. L’artista valsabbino, attualmente presente alla Biennale di Venezia, è diventato con la sua arte capace di rappresentare la sofferenza non solo fisica dell’uomo, portavoce ideale della missione della Magi. Il convegno sarà aperto alle 16 dall’intervento di Elisabetta Sgarbi a cui seguiranno le relazioni di Matteo Bertelli, Giorgio Brunelli presidente dell’omonima Fondazione, Lorenzo Lorusso dirigente medico dell’azienda ospedaliera di Chiari, Ludovica Lumer professoressa all’University College di Londra. In chiusura sarà proposta la pellicola realizzata da Elisabetta Sgarbi.

In foto dipinto di Antonio Stagnoli “Uomo con cane: abbraccio”, olio su faesite



Aggiungi commento:

Vedi anche
23/12/2010 09:00

Un film-documento su Antonio Stagnoli Lo girer nei prossimi giorni a Bagolino Elisabetta Sgarbi, gi regista di un lungometraggio sul pittore bagosso.

24/07/2010 08:00

“Fantasmi di voce - Antonio Stagnoli” Sar proiettato questa sera alle 21.30 nel teatro S. Filippo Neri a Bagolino il film sull’opera e sul mondo di Antonio Stagnoli, alla presenza del maestro e della regista Elisabetta Sgarbi.

11/05/2011 16:15

Prorogata la mostra sulle maschere Prosegue fino al 26 giugno a Bagolino la mostra dello Studio d’Arte Zanetti dedicata a Lamberto Correggiari e Antonio Stagnoli.

10/06/2008 00:00

Stagnoli a Bagolino fino al 17 agosto stata inaugurata sabato scorso Le opere e i giorni. Tradizione e modernit nella pittura di Antonio Stagnoli, la mostra che presenta le 14 opere che l’artista ha donato alla Fondazione della Comunit Bresciana onlus.

11/10/2016 15:53

Mostra con lo sconto e Art Bonus Nell’ultimo mese di apertura della mostra «Da Giotto a de Chirico. I Tesori Nascosti» curata da Vittorio Sgarbi, al Musa prezzo scontato sul biglietto d’ingresso. Giovedì a Salò un convegno sui benefici fiscali sui finanziamenti ai beni culturali




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese