30 Maggio 2007, 00.00
Vestone
Attesa

«Vivi il Giro in piazza»

di val.

Il “nocciolo duro” sarŕ costituito da 150 volontari coordinati dai carabinieri. C’č il compito non facile di controllare la viabilitŕ che nel giorno e mezzo di presenza della “carovana” subirŕ un notevole stress.

Il “nocciolo duro” sarà costituito da 150 volontari coordinati dai carabinieri, con i vigili del Consorzio a dare una mano. C’è il compito non facile di controllare la viabilità che nel giorno e mezzo di presenza della “carovana” subirà un notevole stress.
Attorno al “nocciolo” però, non può certo mancare tutta la “polpa”.

Vestone è pronta da tempo ad accogliere la grande manifestazione sportiva e mediatica insieme che è il Giro d’Italia.
Lo farà in due momenti distinti; la sera del 1 giugno quando la Valle Sabbia intera scenderà in piazza per festeggiare aspettando l’evento, in occasione della partenza dell’ultima tappa.
Il centro intanto si è rifatto il look e in attesa dei campioni sono state coinvolte perfino le scolaresche: “Abbiamo chiesto ai bambini e ai ragazzini dalle Materne alle Medie di partecipare con disegni e temi ad un concorso, naturalmente l’argomento è il Giro – ci dice Giambi Tomasini, consigliere delegato dall’Amministrazione vestonese ad organizzare le manifestazioni a corollario dell’evento tanto atteso -. Quelli delle medie impegnati come piccoli amministratori nella Città dei ragazzi hanno fatto di più, impegnandosi fin da quando il Giro è partito ad aggiornare ogni mattina le classifiche, le caratteristiche delle tappe, l’ordine di partenza dei corridori ecc.”.

Il lavoro dei ragazzini è visibile nella stanzetta messa a disposizione dall’Amministrazione all’angolo fra Piazza Garibaldi e Via Fiamme Verdi, insieme ad una bicicletta da corsa, al manichino che porta le insegne della Lampre-Fondital che qui è di casa, insieme ad altri gadget pubblicitari”.
Oltre allo schermo lcd, l’asfalto nuovo, gli striscioni appesi da tempo qua e là in paese, però, a Vestone per il momento non vede altro. “Ci scateneremo a partire da Venerdì 1 giugno, alle 9 e 30. Per quell’ora, vedrete, la festa ci sarà eccome - assicura Tomasini – Abbiamo un occasione come questa e non ce la lasceremo certo scappare”.

“Vivi il Giro in piazza” si chiama la manifestazione in programma per venerdì, organizzata dall’Amministrazione in collaborazione con Fondital, che per Vestone vuole fare le cose in grande, insieme ai negozi associati di “ViviVestone”, con l’Associazione Commercianti. Il programma prevede per l’apertura della manifestazione per le 19:30 con la cantante Viviana Laffranchi che presenterà il suo ultimo album “Cose giuste e sbagliate”.
Alle 20:30 la premiazione dei concorsi che hanno coinvolto le scuole, con i disegni migliori che verranno messi in mostra.
Dalle 21:15 il via alle danze con il repertorio dell’orchestra Roberto e i Millennium.

I diversi momenti della serata saranno intervallati dagli interventi del comico Roberto De Marchi che durante le sue esibizioni distribuirĂ  gadget messi a disposizione da Fondital per tutto coloro che parteciperanno ai giochi e ai quiz che verranno via via proposti.
Durante tutta la manifestazione, che si prevede durerĂ  fino a notte fonda, saranno naturalmente in funzione stand gastronomici dove poter gustare, in questo caso su prenotazione e a pagamento, ottimi piatti della tradizione culinaria bresciana: Spiedo con polenta o salamine sono da prenotare allo 0365.820573/81214, Lasagne e porchetta a 335.6229783 e 349.1746705.

Per domenica 3 giugno ci si aspetta una giornata convulsa e difficile da gestire: “Gli spazi sono quelli che sono, speriamo che vada tutto per il meglio” ci dice Tomasini.
La 237 del Caffaro sarà chiusa già dalla sera prima e il traffico verrà deviato sulla viabilità interna del paese, da Mocenigo. La carovana pubblicitaria, alle 11 da Nozza si muoverà verso Vestone e farà tappa in via IV novembre (davanti al piazzale Sia) per la distribuzione dei gadget agli spettatori, raggiungerà il monumento all’Aviatore e girerà all’interno del paese, transitando per Piazza Garibaldi prima di dirigersi nuovamente verso Nozza e poi Lodrino.
Dalle 11:15 alle 11:50 gli atleti della Lampre-Fondital, onorando un impegno con lo sponsor locale, incontreranno i tifosi per rilasciare autografi, riportandosi poi sulla via IV Novembre, davanti alla sede della Banca Valsabbina, dove alle alle 12:30 prenderà il via l’ultima tappa del Giro d’Italia 2007.

Per agevolare l’afflusso del pubblico, domenica sarà attivo un servizio di bus-navetta con possibilità di andata e ritorno ogni 10/15 minuti da Barghe verso Nozza e da Idro verso Vestone.


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/05/2022 08:00

Grande attesa per la tappa valsabbina del Giro Martedì il passaggio della corsa rosa lungo le strade della Valle Sabbia. Attenzione alla viabilità: ecco le strade interessate al passaggio della carovana del Giro
VIDEO

01/06/2007 00:00

Vivi il giro in piazza a Vestone In attesa che la carovana del Giro d’Italia faccia tappa a Vestone, questa sera venerdě 1 giugno Vestone inizierŕ col festeggiare in piazza. Sperando nella clemenza del tempo.

21/05/2018 09:15

Vestone si tinge di rosa Durante la 17ª tappa del Giro d’Italia, mercoledì 23 maggio la carovana farà sosta davanti alla Ivars, sponsor della squadra Androni Giocattoli Sidermec nella quale corre il valsabbino Marco Frapporti

24/05/2016 10:21

Fermi tutti, passa il Giro Grande attesa anche in Valsabbia per il passaggio questo mercoledì 25 maggio della corsa rosa, che transiterà da Ponte Caffaro fino a Barghe per poi dirigersi sul Colle Sant’Eusebio

08/01/2024 07:19

Cambio rotto, ma si va avanti Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in localitĂ  Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando