28 Giugno 2011, 07.00
Vobarno Gavardo Villanuova s/C Roè Volciano
Percorsi culturali

Il fiume e la fabbrica

di val.

Fra Gavardo e Vobarno la valorizzazione dell'ambiente e della storia passa attraverso un percorso tematico ed alcuni spettacoli teatrali, il 2 e l'8 luglio.

 
E fu così che una tranquilla pedalata fornì l’occasione per un tuffo nella storia, modulato sui brani letterari di chi seppe guardare con l’anima e con l’intelletto, oltre che sul linguaggio non verbale del teatro, questo sospeso fra archetipo e leggenda.
E’ quanto promette il progetto “Il fiume e la fabbrica”, presentato nei giorni scorsi nel palazzo della Regione alla presenza fra gli altri del dirigente della struttura “Filiere culturali e valorizzazione patrimonio sistema regionale” Ninfa Cannada Bartoli e dello storico Marcello Zane, coordinatore del progetto.
 
Si tratta di un percorso letterario dedicato agli scrittori del Novecento che si svolge per i dieci chilometri e passa che vanno dalla Via Romana di Sopraponte di Gavardo fino alla biblioteca civica che Vobarno ha sistemato in Piazza Marina Corradini.
Lungo la pista ciclabile che affianca il corso del fiume Chiese, entro il prossimo 10 luglio quando verrà inaugurato, il progetto prevede la realizzazione e l’allestimento di apposita segnaletica e di pannelli che illustrano la storia delle grandi aziende della zona.
 
Ma ci saranno anche brani letterari; la realizzazione di una guida dettagliata del percorso, la sistemazione di due punti sosta con tavoli, panchine, cestini e rastelliera per le bici; una pubblicazione con saggi e antologia di testi.
 
Intanto è già pronta la messa in scena in tre repliche dello spettacolo teatrale “L’orco e il fiume”, che ha impegnato la Coop. TeatroTelaio di Milano, liberamente ispirato all’«ultimo orco» di Silvana de Mari.
Lo spettacolo è già andato in scena sabato 25 giugno a Roè, e verrà ripetuto, sempre alle 20 e 30, il 2 luglio al Parco dell’Isolo di Villanuova sul Clisi e venerdì 8 in piazza della Pace a Vobarno.
 
L’aspetto «fabbrica» della proposta riprende le vestigia del lanificio di Gavardo (1889), dei cotonifici di Villanuova (1883) e di Roè (1882), della Ferriera di Vobarno (1868) e dell’ex ferrovia Rezzato-Vobarno (1897).
Il «fiume» è quello che ispirò letterati del calibro di Eugenio Bertuetti, in buona compagnia con Arnaldo Baruzzi, Vittorino Ravasio, Lorenzo Gigli, Bruno Ronchi o Giuseppe Solitro.
 
Il progetto alla fine costerà 54 mila euro, finanziato dai Comuni di Roè, Villanuova e Vobarno, col contributo (23mila euro) della regione Lombardia.
 


Commenti:
ID10894 - 28/06/2011 21:28:42 - (delirio) - BELLO.............

PERO' SISTEMATE ANCHE LA CICLABILE............E' SPORCA DI GHIAIETTA ED INTERROTTA IN PIù PUNTI SENZA CONTARE CHE OGNI TANTO TI RITROVI AUTOMOBILI E MOTO...POI PROBABILMENTE QUALCUNO CON UNA BOMBOLETTA SPORCHERA' IL TUTTO E DOPO UN'ANNO SARA' TUTTO DA RIFARE...O DA DIMENTICARE--- VEDI QUEI PANNELLINI MESSI TRA ROE' E VILLANUOVA PER RACCONTARE LA STORIA DELL'EX FERROVIA.... SPERIAMO CHE NON SIANO SOLDI BUTTATI, PERCHE' NON SONO POCHI.

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/03/2021 08:00

Da chiesetta della fabbrica a sala civica Dopo un primo intervento di restauro la cappella dell'ex cotonificio De Angeli Frua diventerà una sala civica per incontri culturali e spettacoli. Un vero e proprio gioiello di storia e archeologia industriale

05/01/2020 09:00

Da Acquanegra a Idro per salvaguardare il fiume Chiese È il cammino che sta affrontando in questi giorni Mirko Savi, che dalla foce del fiume porta il suo messaggio di tutela ambientale attraverso i paesi dell’asta del Chiese

13/11/2007 00:00

Poche adesioni per «l’arte barocca » Il numero degli iscritti si fermato a nove. Il corso di Storia dell’arte con la dottoressa Bianchini, una delle numerose occasioni per usufruire di percorsi culturali offerte dall’amministrazione gavardese, ne attendeva 10 e non parte.

09/07/2011 07:00

Fra la fabbrica e il fiume: un percorso letterario lungo il Chiese Domenica alle 11 alla biblioteca di Vobarno la presentato l’itinerario letterario lungo la pista ciclabile che solca Villanuova, Ro Volciano e Vobarno.

13/07/2011 08:00

Percorso storico letterario per un turismo «slow» Bacheche, punti sosta, una guida e un libro per l'itinerario letterario lungo la pista ciclabile che solca Villanuova, Ro Volciano e Vobarno.




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)