26 Maggio 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Terremoto

La ricostruzione avanza

Il ricordo del terremoto, che segnò pesantemente la Valsabbia è vivo non solo nella memoria della popolazione. Tanti comuni hanno da poco terminato le ricostruzioni, e alcuni devono ancora completarle. Fra questi c’è Villanuova.

Il ricordo del terremoto del novembre 2004, che segnò pesantemente la Valsabbia e il Garda occidentale, è ancora molto vivo non solo nella memoria della popolazione. Tanti comuni hanno da poco terminato le ricostruzioni, e alcuni devono ancora completarle. Fra questi c’è Villanuova, duramente colpita dal sisma che danneggiò numerose strutture e immobili di interesse pubblico.

Fra questi l’antico ponte in località Ponte Pier, il santuario dedicato alla Madonna della Neve, il palazzetto dello sport, il municipio di via del Brasino e gli edifici scolastici. Oltre alla gravità dei danni, a rallentare i restauri villanovesi erano intervenuti anche problemi amministrativi e finanziari, con numerose conseguenze politiche all’interno dello schieramento di centrosinistra, in maggioranza nel consiglio comunale.

Da qui si era sviluppata quindi una fase di stallo, che aveva ulteriormente posticipato l’inizio di tanti interventi di ricostruzione con il rischio concreto di perdere i finanziamenti regionali se non si fosse riusciti a operare entro i tempi stabiliti per legge. Fortunatamente, l’amministrazione comunale è riuscita a evitare questa pericolosa possibilità.

A testimoniarlo c’è l’approvazione praticamente definitiva di tutti i progetti, arrivata nelle scorse settimane da parte degli enti competenti: in primis il commissario delegato per l’emergenza sisma 2004. Ma soprattutto ci sono fatti concreti. È sufficiente gettare uno sguardo dentro la scuola elementare di piazza Roma per rendersene conto, perchè proprio in questi giorni qui è iniziato il recupero dell’ala meridionale del vecchio edificio costruito nel 1929.

Proprio a causa della sua anzianità, l’istituto dedicato a don Milani aveva riportato lesioni profonde. Le caratteristiche progettuali sorpassate (con l’assenza di elementi antisismici e alcuni muri addirittura appoggiati sopra ai solai) avevano accentuato i danni delle onde sismiche, rendendo inizialmente inagibile l’edificio.

Per ovviare al problema, i primi interventi di messa in sicurezza erano stati fatti con estrema urgenza, con particolare attenzione ai danni subiti dal controsoffitto. Adesso è stato avviato il vero rifacimento strutturale, che durerà per tutta l’estate a ritmi molto intensi, dato che la consegna dell’opera è stata fissata per il 31 agosto, in tempo per consentire il normale avvio del prossimo anno scolastico.

Va precisato però che attualmente si sta lavorando al primo stralcio del progetto, quello comunque fondamentale: la seconda porzione comprende esclusivamente il restauro della facciata, le tinteggiature e le manutenzioni definitive. Il costo totale degli interventi estivi è di 424.334 euro, interamente finanziato dalla Regione Lombardia, mentre la seconda fase, meno dispendiosa, sarà a carico del Comune.

«In questa fase si stanno inserendo dei telai in acciaio nelle pareti, con una operazione certosina di "cuci scuci" che comporta anche l’utilizzo di circa 140 metri cubi di mattoni - spiega in termini tecnici il responsabile del procedimento, l’architetto Fedele Mora -. In pratica l’obiettivo è quello di creare una sorta di scatola, migliorando questo edificio di circa 2000 metri quadrati di superficie e rendendolo più solido».

A concretizzare l’intero progetto sarà la Zogno costruzioni di Travagliato.

«Siamo finalmente riusciti a partire - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Ignazia Tellaroli -. E dobbiamo ringraziare i genitori degli studenti e tutto il personale docente: ci hanno dimostrato grande collaborazione nell’organizzare lo spostamento delle classi durante questi ultimi giorni di scuola».
Sempre entro l’estate, a Villanuova dovrebbero iniziare anche i lavori sul municipio di via del Brasino.

di Luca Cortini

da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/12/2015 11:10

Terremoto valtrumplino La scossa, tutto sommato lieve visto che i sismografi hanno fermato la lancetta sui 2,9 di magnitudo, è avvenuta a tre chilometri circa di profondità sotto Sarezzo. Lieve, ma è stata avvertita anche in alcuni centri della Valsabbia

03/02/2016 22:55

Magnitudo 3 Ore 22:37 scossa di terremoto in Alto Garda. Al momento non si registrano danni, ma anche in Valle Sabbia è stata sentita forte. In alcuni centri dell'Alta Valsabbia la gente è scesa in strada

17/03/2007 00:00

Sarà recuperata la Madonna della Neve A due anni di distanza dal terremoto del novembre 2004, tanti edifici della sponda occidentale del Garda della Valsabbia portano ancora addosso le «ferite» profonde che il sisma ha inferto.

09/04/2009 00:00

Sos terremoto Abruzzo Anche il Comune di Agnosine si mobilita a sostegno della popolazione abruzzese colpita dal terremoto e lancia un invito alla generosità della popolazione, organizzando una raccolta di genere alimentari e d'altro per sabato mattina.

21/11/2006 00:00

Avanti tutta con la ricostruzione, ma che fatica Felici no, sarebbe troppo anche solo ipotizzarlo. Ma sono in tanti in Valle Sabbia a dire che, tutto sommato, le cose non stanno andando poi male. Fra questi, con i dovuti distinguo, ci sono anche quasi tutti i sindaci...




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.