16 Giugno 2011, 17.29
Valsabbia
L'opinione

Due sberle sonore

di Rusì

Piů che sberle, la lega ha preso “due savatů”. Il voto alle amministrative e il referendum hanno determinato un voltafaccia clamoroso del popolo padano.

L’aver sostenuto a prescindere tutte le trovate ad personam di Berlusconi ha portato a questo esito.
Si illudevano Bossi e i suoi, che le perdite di Berlusconi sarebbero andate a rimpinguare il serbatoio di voti della Lega.
Stavolta la gente si è svegliata davvero e chiede risposte e cambiamenti alla politica che risolvano i problemi quotidiani loro e non il bunga bunga.
 
In un colpo solo il voto ha fatto fallire l’ipotesi della Padania Nazione (col 9% a Milano dove vuoi andare!), ha fatto perdere il governo di molte città del nord, ha detto che con le sparate e gli slogan tromboni non si risolvono i problemi veri.
Al governo e all’opposizione contemporaneamente non si può stare (per dirla in dialetto pucià e tegner dur non si può).
La Lega sta perdendo il suo controllo del territorio.
 
Certo adesso tocca a chi è stato premiato realizzare programmi credibili e dare  soluzioni ai problemi, in primis lavoro, reddito, giovani. Il consenso avuto va consolidato, non è  a prescindere.
Grande merito ai giovani, che rischiano il precariato a vita, che con l’uso delle tecnologie hanno rimediato alla mancanza di informazione delle Tv pubbliche e di Berlusconi.
 
L’altro dato che emerge è la crisi tra Bossi e il suo popolo e la bega tra i colonnelli.
Non sfugge che soprattutto ai referendum il popolo abbia disobbedito.
Così come non sfugge la scelta diversa di Maroni-Zaia (che sono andati a votare) e il pressante invito del capo a disertare.
E’ stato punito anche il ritorno al “feudalesimo” di Bossi.
Pensate davvero che le persone normali abbiano gradito l’idea della dinastia col figlio “Trota” che partecipa ai vertici di Arcore per discutere i destini dell’Italia?
Mi pare un leader sul viale del tramonto, legato a corda doppia a Berlusconi.
 
Adesso ci sarĂ  Pontida, vedremo cosa diranno.
Ci sono due possibilità, o rilanciare con proclami irrealizzabili nuovi slogan per cercare di imbonire la base, due uffici per i Ministeri di Bossi e Calderoli al Nord e il federalismo (a proposito ovunque stanno aumentando le aliquote irpef comunali che pagano lavoratori e pensionati), oppure più seriamente ammettere che un ciclo è finito, chiudere l’esperienza di questo governo e aprire una fase nuova, con umiltà, confrontandosi su alcune riforme da fare (legge elettorale, alcune misure di economia, riduzione tasse subito, non tra tre anni, patrimoniale sulle grandi ricchezze per trovere le risorse necessarie a non strangolare i servizi e gli enti locali e poi a votare).
 
Anche in Valle Sabbia qualche spiraglio di sole sta uscendo, speriamo che duri.
 
Rusì
 


Commenti:
ID10646 - 16/06/2011 19:54:37 - (Denis66) - Rirosicate

Ma non ti stufi di commentare quasi esclusivamente la LegaDi errori può,averne fatti, ma solo chi e' al governo puòsbagliare,giusto!!!!Ha voi quando mai!!De savatu' en ciapari' a mo' voterei..

ID10651 - 16/06/2011 20:19:48 - (roberto74) - Denis66

Tranquillo, avendo governato solo due anni i sinistri negli ultimi 12 non possono fare danni....in questi casi si dice "sono tutti bravi a pagare con il portafoglio degli altri". Non avendo quasi mai governato è normale essere immacolati...eviterò di commentare ogni riga visto che ho poco spazio ma una sola considerazione la faccio "Giù le tasse subito"...tutti le vorrebbero giù, destra e sinistra, ma i bilanci a fine anno li fai anche con i debiti, bravo Tremonti che sai tenere testa a tutti questi che vorrebbero abbassare le tasse in un momento in cui proprio non si può. Una domanda: se si potessero abbassare non credete che lo avrebbero già fatto per poter raccogliere voti? Eppure non lo hanno fatto...chiedetevi almeno il perchè prima di sprecare aria...

ID10654 - 16/06/2011 21:18:49 - (Granma) -

invece quando si governa è normale non essere immacolati? Analisi interessante.

ID10655 - 16/06/2011 21:20:54 - (Giacomino) - E allora

ditami perchè il pdl e la lega stanno tramando proprio contro il Tremonti per il solo fatto che al di là della demagogia di chi in questo momento non vuole perdere altro consenso e sta promettendo agli italiani un immediato sgravio delle tasse se sanno molto bene che la cosa non è possibile?. Il ministro del tesoro è probabilmente l'unico con la schiena diritta a dispetto di tutti i suoi compagni di merende.

ID10657 - 16/06/2011 21:29:36 - (ziogian) - a roberto...

Tu hai ragione...ma qualcuno di promesse al vento non ne ha fatte, ha detto "faremo quel che potremo". Qualcun altro dipinge il mondo di bengodi. Ora, se a te piace essere preso per u culo...benissimo !

ID10659 - 16/06/2011 21:53:02 - (vallesabbia) - Denis...

in questione non sono gli sbagli...tutti sbagliano, di errori ne hanno commessi anche i precedenti governi di sinistra, eccome anche, e sbaglieranno anche i governi che verranno...il problema è che il governo lega pdl per la nazione non hanno fatto un accidente secco (lo ha detto anche quella comunista della Marcegaglia) e la lega non ha fatto altro che sostenere la sedia al duce, badate bene, non per coprire eventuale errori/scelte di governo, ma per coprire disdicevoli comportamenti personali...tutti avrebbero dovuto spegnere il cervello e accogliere trionfalmente l'ingresso in politica della Trota, come se l'ascesa in politica dipendesse solo da chi si è figli e le capacità ad amministrar, non contasse questo a riprova del fatto che i politci non fanno nulla...! per l'ennesima volta non si capisce come possano esistere ancora persone come te che non hanno ancora capito, che loro, i politici, pagati da noi, dovrebbero occuparsi del buon funzionamento

ID10662 - 16/06/2011 22:10:52 - (vallesabbia) - ...continua

...dell'italia...se tu questo lo chiami amministrare...a me, anzi a noi è sembrato che si trattasse di un gruppo di farabutti che abusano dei previlegi riservati alle cariche che ricoprono per farsi soprattutto i cavoli loro con arroganza e prepotenza, e guai se qualcuno osa accorgersene e farlo notare...questo verrà sicuramente dipinto di rosso e paragonato al leader della Corea del Nord...comunque sia, ormai un vento nuovo si sente...è nell'aria...troppo tardi, converrai con me che in 18 anni si poteva fare di meglio...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ID10663 - 16/06/2011 22:13:12 - (axste) - axste

il motivo scatenate la protesta dei leghisti verso i propri capi (ascoltando la base leghista )e la recente immigrazione E LA IMPOSIZIONE DA PARTE DII MARONI ALLE REGIONI DI ALOGGIARE E MANTENERE GLI IMMIGRATI AFRICANImaroni ci crede dei fessi da non vedere che gli immigrati spacciati per profughi libici(che ne avrebbero diritto) di libici neanche l ombra lo stato non aiuta il cittadino ITALIANO MA SI FA IN 4 PER GLI IMMIGRATIMA I CITTADINI ITALIANI DISOCCUPATI ...I PRECARI (PER LORO NIENTE)neppure il piu becero partito di sinistra lo avrebbe fattoci avete venduto al berusca solo per avere una poltrona a romaavete fatto leggi contro la prostituzione ..e poi tollerate i bunga bunga .le escort ..del premier.PRETENDETE UNA RIFORMA FEDERALE CHE E PIU CENTRALISTA DI PRIMANon e la baseleghista che ha tradito il vertice della lega norde il vertice della leganord che ha TRADITO LA BASE LEGHISTASPERO SOLO CHE SCENDANO SOTTO LO ZERO COSI DA MANDARE A CASA MARONI E BOSSI E C

ID10664 - 16/06/2011 23:06:17 - (Denis66) - esistere ancora persone come te...

x vallesabbia...ideologicamente spero tante...Sai probabilmente hai la memoria corta perche' la sinistra è stata al governo 2VOLTE e non ha combinato niente(cosi' come da quando è o dovrebbe essere all'opposizione)puoi avere ragione sul governo attuale ma...cosa poteva fare con la crisi del momento??Certo i vari Bersani Vendola Dipietro hanno la bacchetta magica, ma se dico ma si dovesse andare alle votazzioni si CAGHEREBBERO tutti addosso cosi' come hanno fatto alle amministrative.x axste l'immigrazione che tu dici devi ringrazziare principalmente la tua Sinistra ...(CHE CAMBIACOLORE EEE)prima contro la guerra e a favore degli extracomunitari poi....copovolgimento meglio di YURI CHECHICerta gente dovrebbe essere governata da Beppe Grillo e SANTORO..poi faremmo ANNI ZERO

ID10666 - 17/06/2011 09:46:11 - (andrewhair) - ...intanto qualcuno fa affari

I discorsi proposti non portano a nulla e ognuno terrà strette le proprie idee politiche. Vi faccio notare la notizia del sito del sole24ore di oggi che riporta il fatto che gli attivi delle prime due banche in Italia valgono più del Pil Italiano. Ci scalidamo tanto per il governo ma alla fine non sento mai parlare di Banche, Assicurazioni, bollette del Gas, Acqua, Corrente, Benzina. Mentre stiamo qui a discutere queste grandi aziende, in silenzio, guadagnano un sacco di soldi alle nostre spalle.... L'ENI nel 2010 ha realizzato 6 miliardi di euro di utile netto .... Con sei miliardi di euro di utile netto sarebbe facile influenzare la politica nazionale in modo da poter aumentare diciamo così... il costo della benzina ogni tanto senza problemi ... ? secondo me si ... e le banche secondo voi non contano niente a livello politico ?le case farmaceutica ? Ho l'impressione che i politici siano la punta dell'iceberg... ma sapete mi fa comodo che sia solo

ID10667 - 17/06/2011 09:48:41 - (andrewhair) - ...

un'impressione... altrimenti mi rovino la giornata ... non ci devo pensare ... azz.... poveri noi ...

ID10670 - 17/06/2011 11:00:36 - (giovane) - tutti a casa

aria nuova... cos si riparte da zero. 20anni sempre le stesse persone. Per persone nuove non intendo sicuramente il trota...

ID10682 - 17/06/2011 14:29:08 - (Giacomino) - Venti anni dici?

si vede che sei giovane, io purtroppo vedo una moltitudine di facce che sono le stesse da più di trenta anni, vorrei dire proprio a voi giovani: non fatevi scrupolo a spazzarli via. La mia generazione non è stata troppo attenta in queste cose, purtroppo.

ID10694 - 17/06/2011 17:51:11 - (vallesabbia) - Denis

il governo attuale cosa potrebbe fare??? fare festini a base di coca e minorenni...quello fanno...! a te posso solo dirti una cosa, il resto è fiato sprecato: laura en fonderia valsabì, paga le tase che la bela vita ia fa ei...

ID10712 - 18/06/2011 19:23:11 - (ric) - rosicate gente rosicate

ma la lega dove ha perso? nei comuni dove ci sono state le elezioni,vedi ministero dell'interno e cerca elezioni comunali e provinciali 2011 e poi clicca comune per comune e confronta con i dati precedenti e vedrete SORPRESA DELLE SORPRESE LA LEGA HA GUADAGNATO OVUNQUE..... pseudogiornalisti informatevi prima di scrivere cazzate!!!Poi riguardo ai referendum la LEGA e il PDL non hanno dato indicazioni di voto, solo i sinistroidi di SEL pd etc etc lo hanno fatto e la maggior parte di quelli che hanno messo 4 si ai referendum lo ha fatto senza sapere nemmeno cosa votava...... quindi basta polemiche LA LEGA E' FORTE e volente o nolente caro RUSI' la LEGA E IL PDL governano.... rosicate gente rosicate

ID10715 - 19/06/2011 08:50:30 - (Ernesto) - per ric......

se fino addesso lo chiami governare,....ho dei forti dubbi!!!!!!a dimenticavo...stiamo a sentire le nuove (trombate di oggi) A Pontida.....

ID10722 - 20/06/2011 10:19:10 - (classe74) - massimo per ric

ma ric ci sei o ci fai? Chi ha rilanciato il nucleare? e i decreti sull'acqua e le leggi ad personam? Mi pare sia stato Il governo di cui la lega parte. E dopo Pontida continua a far parte. Ma ormai siete alla frutta!

ID10725 - 20/06/2011 11:49:47 - (Ricard53) - Ric lascia che dicano.

Hanno vinto alcune battaglie, non la guerra. Mi ricordano la Roma del campionato 1986: giocatori, dirigenti e tifosi fecero il giro del campo trionfanti prima dell'inizio della penultima partita (con il Lecce), convintissimi di avere in tasca lo scudetto. Persero malamente le due ultime partite (compresa appunto quella con il Lecce in casa) e diedero addio ai loro sogni di gloria. Non preoccupiamoci, andiamo diritti per la nostra strada e diamo risposte "vere" alla gente. Quello che dicono i nostri avversari, deve essere lo stimolo per non lasciare nulla al caso, lasciamoli sfogare, i conti si fanno solo alla fine.

ID10727 - 20/06/2011 13:49:13 - (Ernesto) - per le

(risposte vere che date alla gente) la gente vi ha gabbato!!!!! e che andiate diritti per la VOSTRA STRADA, non c'e dubbio!!(quale non si sa)

ID10730 - 20/06/2011 14:45:37 - (Ricard53) - Non lo sai tu!

Gabbare non è il verbo giusto, almeno per il rispetto che bisogna avere per le scelte degli elettori. Sulla "nostra" strada da percorrere, se permetti, credo che la conosciamo meglio noi di te o di quelli che la pensano come te. Giudicheranno le persone al momento giusto, chi vuole anticipare gli esiti con previsioni già scontate, faccia pure. Mi raccomando convincetevi bene, ma proprio bene, di avere la vittoria in tasca.

ID10739 - 20/06/2011 19:21:59 - (Ernesto) - HO FORSE

parlato di vittorie????io ascolto vedo leggo e tiro le mie conclusioni!!!!detto questo ti permetto di fare quel cavolo che ne hai voglia!!!a,....e non mi devo convincere proprio di niente.

ID10767 - 21/06/2011 23:02:56 - (ric) - caro massimo

ci sono e.....non mi faccio!!!!!!! se la gente al referendum ha espresso le sue idee ben vengano, ma da qui a dire che la lega ha preso ceffoni........anate a vedere i dati delle comunali e poi vedrete quanto la lega ha perso.... Ma fatelo invece che cianciare a vanvera e guardate i voti solo della lega non quelli del PDL.......SITO DEL MINISTERO DEGLI INTERNI,ELEZIONI COMUNALI 2011 e poi confrontate in alto a sinistra con elezioni comunali 2006

ID10769 - 22/06/2011 09:41:08 - (Ricard53) - Ernesto non era riferito solo a te.

Era inteso in senso lato. Comunque grazie per aver scritto: "ti permetto di fare quel cavolo che ne hai voglia!" Adesso so che tu concedi quel tipo di autorizzazioni. Per il resto mi sembra che tu non abbia ben colto quello che ho scritto, forse non sono stato abbastanza chiaro.

Aggiungi commento:

Vedi anche
31/05/2013 07:30

Dalle stelle alle stalle Il voto di protesta in Italia č a tempo determinato: un voto precario. Il rifugio piů sicuro č l'astensione. Č successo con la Lega e Berlusconi, capita anche a Grillo

18/06/2022 06:48

Centrale dello spaccio Lui la prende a sberle e la figlia di otto anni chiama il 112. Arrivano gli agenti della Locale e trovano 5 kg di cannabis, hashish e cocaina

22/11/2009 10:18

Sberle e minacce Violento litigio di coppia quello che ha richiesto l'intervento dei carabinieri a Vobarno, dove un uomo, dopo aver schiaffeggiato la compagna, ha minacciato di spararle.

24/10/2017 09:10

Valsabbini al voto il 10% in piĂą rispetto all'affluenza regionale Con un eccessivo ritardo rispetto al termine della consultazione sono stati diffusi i risultati del referendum regionale che ha visto solo il 38,34% degli elettori lombardi recarsi alle urne.

18/04/2016 10:30

Quorum non raggiunto, referendum nullo Anche in Valle Sabbia scarsa l'affluenza al voto per il referendum sulle trivellazioni, con percenutali ben al di sotto del dato nazionale




Altre da Valsabbia
25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerĂ  con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale