14 Giugno 2011, 12.00
Agnosine
Mountain bike

13ª Mtb Race e 24H Idro: Mtb Agnosine protagonista ovunque

di red.

Cristina Dusina domina l’ottava tappa della Bresciacup, mentre Trenti, Signori, Zontini, Badini e Porcu sono a podio nelle rispettive categorie. La coppia Silvestri-Graziotti seconda all’endurance di Idro ed il terzetto Trenti-Zorzi-Rassega secondo nella 3H della domenica mattina.

Non solo l’MTB Agnosine riesce ad essere protagonista in due appuntamenti differenti, di tipologia estremamente opposte come un cross country e una gara endurance, ma riesce a farlo addirittura contemporaneamente e tutto nell’arco di 15 ore. E’ così che sabato 11 giugno, a Crone di Idro, al via della sesta edizione della 24H del Lago d’Idro la coppia nipote-zio formata da Samuel Silvestri e Gianfranco Graziotti si presenta per tentare il colpaccio nella categoria riservata ai team a due componenti. Una gara difficile resa quasi estrema dalle condizioni climatiche che hanno portato pioggia nel corso della gara, per più ore.

A pochi chilometri di distanza, invece, a Navazzo di Gargnano ci si preparava all’appuntamento pomeridiano con la 13ª MTB Race Super Xc che vedeva in scena l’ottava prova del Circuito Bresciacup 2011. Circa 188 bikers degli oltre 250 iscritti hanno sfidato la pioggia presentandosi ai nastri di partenza di una gara resa quasi impossibile dal fango formatosi nei tecnici passaggi all’interno del sottobosco che circonda l’abitato. Subito tra i primi Alessandro Trenti che dopo un paio di giri per riscaldare il motore inizia la sua irresistibile rimonta. Alessandro chiude la gara in 6ª posizione assoluta salendo sul secondo gradino del podio tra i master 3. Senza storia la gara femminile che vede la “moto” Cristina Dusina volare sul fango di Navazzo, lei che è ormai anche un’esperta crossista abituata a lottare con la forza di gravità appena le ruote perdono aderenza. Cristina vince, anzi, stravince infliggendo oltre 5’ di distacco alla seconda incrementando il suo vantaggio nella speciale classifica a tempo Xc consolidando la leadership nella generale a punti del circuito.

Mattia Zontini si riconferma tra i migliori cogliendo un brillante 15º posto assoluto che gli vale la seconda posizione tra gli elitesport1. Torna a fianco dei compagni di squadra anche Luca Signori che dopo un periodo sfortunato e difficile coglie un incoraggiante 18º posto assoluto salendo sul secondo gradino del podio tra gli elitesport2. Tra gli junior il giovane Luca Badini porta a casa l’ennesimo piazzamento con uno splendido terzo posto mentre Nicola Porcu è 12º tra gli elistesport2. Adriano Zorzi e Alberto Bianchi si confermano nella top ten tra i master 3 dove cogliendo rispettivamente il 9º e 10º posto. Anche Carlo Porcu ritrova il sorriso dopo lo sfortunato ritiro di Cevo classificandosi 3º tra i master 6.

Appena il tempo di andare a casa per ripulire le proprie mtb griffate Piton, riposare un poco, ed ecco che la domenica mattina ritroviamo gli alfieri dell’MTB Agnosine presentarsi belli freschi al via della 3H del lago d’Idro, l’inedita gara inserita nelle tre ore finali della più importante 24H del Lago d’Idro. Al via Squadre a tre componenti ma anche solitari. Proprio Federica Lazzaroni tenta l’impresa nella classifica femminile cogliendo un brillante 4º posto. Tra le squadre a tre sono due i team schierati dal team valsabbino. Da una parte Alessandro Trenti e Adriano Zorzi, giunti da Navazzo sulle ali dell’entusiasmo, affiancati per l’occasione da un più fresco Massimiliano Rassega, mentre dall’altra parte i giovani Luca Badini e Michele Schiavi accolgono il ritorno alle gare, anche se solo per pochi giri, del capitano Enrico Andrini, non proprio in splendida forma ma sempre accompagnato dalla consueta rabbia agonistica quest’anno repressa dai tanti impegni lavorativi.

Il team capitanato da Massimiliano Rassega, che si chiama “Quelli del ‘69”, è subito protagonista e lotta giro su giro con il team composto dagli amici dell’MTB Lodrone, capitanati da Filippo Melzani. Al termine di 3 entusiasmanti ore Trenti-Zorzi-Rassega sono secondi, stremati, ma assolutamente soddisfatti. L’altro team, Badini-Schiavi-Andrini, tiene bene il ritmo dei più forti per qualche ora poi cede il passo dovendo concludere in due componenti nelle ultime ore ottenendo comunque un ottima 5ª posizione. Ma torniamo alla più importante 24H dove troviamo l’importante podio ottenuto dalla coppia nipote-zio di Silvestri e Graziotti che si confermano in 2ª posizione dopo aver lottato duramente nel tentativo di resistere in testa alla corsa nelle ore più difficile segnate dalla pioggia e dal fango.

Fonte comunicato stampa by aesportnews

In foto:
. Mtb Agnosine alle 3H di Idro
. Badini a Navazzo
. Podio 24H squadre a due
. Signori a Navazzo



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/03/2011 10:00

Zontini primo, Trenti, Signori e Dusina sul podio alla Monticelli Bike Alla prima prova del Circuito Bresciacup si fanno subito notare gli uomini dell’MTB Agnosine che portano a casa due maglie da leader e numerosi risultati.

11/05/2011 09:00

Podio per Zontini e Dusina alla Conca d'Oro Bike Lungo i sentieri di casa gli uomini dell’MTB Agnosine si fanno notare tra gli oltre 1000 bikers al via. Alessandro Trenti ancora protagonista dopo il podio tricolore.

24/05/2011 10:00

Trenti, Dusina e Porcu a podio nella terza prova Master Mtb Ottimi piazzamenti per i portacolori dell’MTB Agnosine che alla Cas del Feo sono ancora protagonisti del circuito bresciano Master Mtb.

19/04/2012 07:00

Zontini e Dusina, buono l'esordio alla Bresciacup Sei impavidi alfieri dell’MTB sfidano la pioggia e si presentato a Monticelli Brusati per la prima prova del Circuito Bresciacup. Ai buoni risultati di Mattia e Cristina si contrappone la sfortuna di Alessandro Trenti, obbligato al ritiro per la rottura della catena.

03/06/2011 15:36

Campioni provinciali Cristina Dusina e Alessandro Trenti, punte di diamante dell'Mtb Agnosnie, si sono aggiudicati il titolo di campione Xc nelle rispettive categorie.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente