14 Giugno 2011, 07.00
Valsabbia
Voto

Referendum: quattro chiari sì

di Cesare Fumana

Dagli elettori un risposta chiara e netta sull’acqua pubblica, il nucleare e il legittimo impedimento. Dati valsabbini leggermente sotto la media nazionale.

Quorum referendario ampiamente raggiunto per i quattro referendum per i quali gli italiani sono stati chiamati ad esprimere il proprio voto. Considerando l’affluenza alle urne solo dell’Italia (escluso l’estero) le percentuali dei quatto referendum sono state: 57,03 per i servizi pubblici locali; 57,04 per la tariffa del servizio idrico; 57% per il nucleare; 56,09% per il legittimo impedimento. E altrettanto netto il parere espresso con un sì convinto con percentuali altissime, rispettivamente: 95,84%, 96,32%, 94,75% e 95,15%.

In valle i dati sono leggermente inferiori rispetto al valore nazionale, ma di poco. I comuni con la percentuale maggiore di votanti sono stati Barghe (61,30%), Lavenone (57,29) e Villanuova (56,93). Nove comuni non hanno raggiunto il 50% degli elettori e sono: Agnosine, Bione, Capovalle (quello con meno votanti, 38,06 %), Casto, Pertica Alta, Preseglie, Serle, Treviso Bresciano e Vallio Terme.
Quasi tutti oltre il 90% i voti a favore del sì per tutti i quesiti, con la percentuale maggiore di Paitone per i due referendum sull’acqua pubblica (96,76% e 97,12%) mentre i più contrari al nucleare e al legittimo impedimento sono stati i cittadini di Pertica Alta (rispettivamente 95,31% e 96,24%).
I meno contrari all’energia nucleare sono stati i cittadini di Bione (87,36%).
I dati nei vari comuni, sia sui votanti sia per i voti a favore o contro l’abrogazione dei quattro quesiti, variano di poche unità.


In allegato la tabella riepilogativa con i dati dei 25 comuni della Valle Sabbia.


Referendum12.13Giugno2011.pdf




Commenti:
ID10506 - 14/06/2011 09:29:10 - (dibointheworld) - bha...

Son strani gli italiani... capisco l'acqua e il nucleare (che cmq è sempre meglio del carbone :P) ma il legittimo impedimento era una cosa legittimissima da avere in uno stato come il nostro oO

ID10507 - 14/06/2011 09:44:35 - (Grande Puffo) - Referendum strumentalizzato

L'80% di quelli che hanno votato il legittimo impedimento non sapeva no cosa stavano votando... complimenti!!!

ID10508 - 14/06/2011 09:51:29 - (Baldo degli ubaldi) - legittimo?

Innanzitutto se si è condannati non si dovrebbe essere eletti , cmq se sei chiamato a testimoniare ci devi andare sia che tu sia il re del mondo sia l'ultimo dei pezzenti

ID10510 - 14/06/2011 10:19:31 - (Granma) -

forse non è chiaro che il legittimo impedimento esiste già, il giudice può motivare l'impossibilità di partecipare ai processi del Presidente del Consiglio in caso di necessità, valutando caso per caso. C'è differenza però fra l'eventualità dell'essere legittimamente impediti e l'impedimento d'ufficio, solo perchè si è presidenti del consiglio.

ID10514 - 14/06/2011 10:29:00 - (Matteo) - A conti fatti...

Se usiamo la matematica, notiamo che il 54.8% degli elettori (i residenti in Italia più i residenti all'estero) ha votato al referendum, e che il 95% di questi - che in termini assoluti è il 52% abbondante degli aventi diritto - ha votato sì. Ora, a me può star bene che ci siano state delle strumentalizzazioni da ambo le parti, ma mi sembra che il segnale sia abbastanza chiaro. E parlare di un 80% che non sapeva cosa ha votato (sul legittimo impedimento o su qualsivoglia quesito) è quantomeno azzardato. Certo, ognuno può dare legittimamente la propria interpretazione, ma è così difficile interpretare un voto come questo?

ID10515 - 14/06/2011 10:47:46 - (Nikko) -

Oddio come rosicano i Berlusconiani, questo voto per fortuna ha dimostrato che in Italia il nuovo duce ha fallito, e francamente è un gran bel segnale, visto che sembravamo avviati sulla strada del non ritorno! Il legittimo impedimento tra l'altro era un quesito chiarissimo e come tale è stato votato visto che si basava sul principio che la giustizia deve essere uguale per tutti!

ID10521 - 14/06/2011 11:30:01 - (ottone) - referendum strumentalizzato

@Grande Puffo il referendum è strumentalizzato perchè l'80% dei votanti non sapeva cosa stava votando? in effetti però 20 anni di governo non sono stati sufficienti a far capire agli italiani cosa si apprestavano a votare.

ID10522 - 14/06/2011 11:51:00 - (Baldo degli ubaldi) - X nikko

Il referendum non è un voto politico. Se si vota in base alle direttive di partito si capisce la pochezza dell'individuo in questione.

ID10525 - 14/06/2011 12:03:31 - (ottone) - @baldo degli ubaldi

quoto in pieno!

ID10528 - 14/06/2011 12:21:23 - (Nikko) -

Il 43% non si è recato alle urne.Facciamo che un 13% sia stato impossibilitato per altre cause. Il restante 30% non ha votato per direttiva politica! Pur essendo un referendum la questione del legittimo impedimento era una questione ultra politica visto chi colpiva. Inoltre se Tg1 e Tg2 sviavano sull'argomento referendum e addirittura davano date sbagliate per evitare il quorum, fai tu se non era un voto politico. (purtroppo aggiungo)

ID10532 - 14/06/2011 13:08:44 - (alex) -

concordo con nikko !!!! i berlusconiani ci sono rimasti male?????? berlusconi sconfitto e son contenta!!!!!

ID10535 - 14/06/2011 13:45:02 - (Beps) - L'80% non sapeva cosa votava??

Io sapevo cosa stavo votando...in tutti e 4 i quesiti!!!

ID10539 - 14/06/2011 15:38:50 - (dibointheworld) - Per me si son confusi tutti...

Tra il SI e NO per me tutti gli italiani eran confusi e volevan votare il contrario che han votato hehe :P cmq se si desidera la dittatura del potere legislativo prego prego... come al solito non è cambiato nulla oO

ID10540 - 14/06/2011 16:05:20 - (Baldo degli ubaldi) - dittatura si , ma con stile

Parlare di dittatura in del potere legislativo , quando in italia per fare una legge ci vogliono come minimo 6 mesi tra interpellanze e votazioni varie. Il cambiamento è quasi un'utopia in un paese soggiogato da una classe politica troppo vecchia e corrotta.

ID10541 - 14/06/2011 16:48:09 - (valdo) -

Tutte le votazioni sono politiche, i referendum lo sono ancora di piu'. Danno il via a stagioni nuove nonostante il freno dei partiti, quelli di sinistra conservatori gli altri reazionari. Cosi' e' accaduto col divorzio. Una classe politica arretrata si e' vista scavalcare dagli elettori e il "Fanfascismo " battuto nelle urne ha dovuto attendere Craxi e Berlusconi per risorgere. In Italia c'e' un fascismo latente sempre pronto a sostituire una sinistra indecisa e indecente capace solo di farsi del male e preparare la strada alla piu' squalificata destra d'Europa.

ID10545 - 14/06/2011 19:09:38 - (Denis66) - Tutti sul carro del vincitoreeee!!!!!!!!!!!!!

Bravi prima si tocca l'acqua poi si dice se è caldama che brai..............

ID10546 - 14/06/2011 19:11:49 - (vallesabbia) - bene Valdo

quoto in pieno Valdo,Nikko,Alex,Granma, Beps e Baldo degli Ubaldi....!...per quale motivo il legittimo impedimento dovrebbe essere legittimo??? per sottrarsi dalla giustizia?? perchè dovremmo fare questo piacere a un ipocrita, bugiardo, fascista imbroglione?? (compresi i suoi ministri) no no io direi come dice il governatore del Veneto, che il politico dovrebbe avere corsie preferenziali nelle aule dei palazzi di giustizia nel senso che i loro processi dovrebbero avvenire prima degli altri....! visto che loro, strapagati da noi, dovrebbero essere l'esempio...non il cattivo esempio come avviene adesso...

ID10553 - 14/06/2011 22:54:06 - (roberto74) - piccola considerazione....

Se il 5% circa che ha votato no non si fosse presentato alle urne, ho i miei dubbi che il quorum potesse essere raggiunto, se non per un soffio....quindi di quale "trionfo" parliamo? In particolare per il terzo e quarto quesito.....i primi due lo avrebbero superato di pochissimo...

ID10556 - 15/06/2011 00:47:48 - (panta_rei) - Chissà perché...

le considerazioni di Roberto sono sempre piccole. Resta il fatto che 29 milioni di italiani, nonostante l'invito a disertare, si sono presi la briga di "alzare il culo" per esprimersi democraticamente in merito a quattro leggi di questo governo. Se è vero che molti sono stufi di prendere sberle e hanno paura di andare a fondo con questo governo, non ci vuole un analista politico per capire che il gran capo, culo flaccido, è sulla via del tramonto, lo capirebbe anche Denis66, se solo ci mettesse un po' d'impegno. Ciaociao

ID10560 - 15/06/2011 08:45:23 - (Denis66) - ma...

la maggior parte della classe politica aveva dato libera scelta di voto ...o sbaglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ID10562 - 15/06/2011 09:00:27 - (Matteo) - Sempre rifacendo i conti

Nel caso peggiore (energia nucleare) hanno votato no il 5,9% di chi si è recato alle urne (il 54,8% degli aventi diritto). Se trasponiamo questo dato su base assoluta, resta che hanno votato sì il 51,56% degli elettori. In parole povere, avrebbero vinto i sì sia se fossero andati solo loro (l'affluenza sarebbe stata del 51,56% e i sì sarebbero stati ovviamente il 100%), sia se fossero andati tutti gli elettori (affluenza del 100%, sì al 51,56%). E' inutile cercare di sminuire, è stata una vittoria netta, significativa visto lo stato in cui versava l'istituto del referendum negli ultimi anni, e inevitabilmente politica. E se fossi nei leghisti e nei pidiellini, un po' di sollievo lo proverei a pensare che quell'uomo piccolo piccolo sta per salutarci (e fuggire ad Antigua?)

ID10564 - 15/06/2011 10:00:28 - (Ricard53) - Uno sberlone salutare.

Una bella sfrullata, vediamo se qualcuno si sveglia o se, invece, si deve sempre star dietro alle paranoie del premier. Come si usa dire, non tutti i mali vengono per nuocere. Poi credo che su questi risultati la gran parte delle persone sia d'accordo, in fondo anche quelli che non hanno votato. Credo che la volontà popolare debba essere rispettata senza tentennamenti e vadano aperti nuovo scenari. Per una volta tanto ho condiviso le dichiarazioni di Di Pietro, un'analisi politica lucida, molto meglio delle solite tiritere di Bersani.

ID10565 - 15/06/2011 10:06:16 - (Matteo) - Complimenti Ricard53

In effetti avevo pochi dubbi su come Ricard avrebbe preso questo risultato. Ma fa sempre onore, perchè non è facile, saperlo mettere nero su bianco. Per fortuna ci sono persone che pur pensandola diversamente mi danno la netta sensazione che ci si può confrontare in modo serio e non preconcetto.

ID10569 - 15/06/2011 11:25:48 - (Dru) - Concordo con Ricard53

....anche sulla valutazione positiva del Di Pietro : il solo fatto di aver "azzeccato" la volontà generale , ispirandone i sentimenti e certificandone , con i referendum, l'agire è merito in politica.E' la seconda volta che Di Pietro si mostra uomo fortissimo: prima volta con Tangentopoli e adesso con i Referendum.Per coloro i quali , come il sottoscritto , vedevano nel successo politico il riflesso dell'immagine costruita, anche a spese della collettività negli anni di tangentopoli, è questo motivo di riflessione per un'analisi più attenta del personaggio.

ID10571 - 15/06/2011 11:49:42 - (Dru) - ... e aggiungo.

Sono un forte fautore delle politiche del nostro governo e ritengo giuste le posizioni del medesimo sulle questioni cruciali quali il lavoro , l'economia , la società, e l'assetto politico dello stato,almeno nelle volontà e per molti versi ancora sulla carta, ma la volontà generale ha decretato che alcune leggi del governo non andrebbero nella direzione da lei voluta e quindi , io fautore e difensore strenuo del nucleare in tutte le sue forme, devo riassettarmi a queste nuove disposizioni e così dovremmo fare tutti.

ID10573 - 15/06/2011 12:45:16 - (Aldo Vaglia) - Per Dru e Ricard

Come Matteo non dubitavo che l'intelligenza e' anche quella di capire gli errori e le sottovalutazioni. Vi ho chiamato il gatto e la volpe perche' avete lottato fino in ultimo per far passare le vostre tesi usando anche strumenti, naturali per la politica, di invalidare la gara se non si puo' vincere. Chiusa la parentesi, si puo' ricominciare a discutere nel merito dei temi. Condivido anche il giudizio su Di Pietro.

ID10583 - 15/06/2011 15:12:41 - (Ricard53) - Infatti.

Penso che le battaglie vadano combattute fino in fondo, ma poi c'è il tempo delle riflessioni e delle prese d'atto di una realtà che muta. Ogni tanto una boccata d'aria fresca fa bene a tutti, vinti e vincitori, dopo la battaglia e il suo esito si riparte da nuovi equilibri. Aldo non mi sono offeso perché hai paragonato Dru e il sottoscritto al gatto e la volpe, anzi è stato divertente, la politica è spesso un gioco sottile delle parti (evitiamo però il subdolo), a ciascuno la sua strategia. Ringrazio anche Matteo per gli apprezzamenti, un saluto a tutti.

ID10623 - 16/06/2011 13:35:34 - (roberto74) - eppure non è difficile....

Chissà perchè se qualcuno la pensa diversamente dice cose "piccole"....vero Panta_rei? Ripeto "non si può definire schiacciante un 50%"...si può definire "meglio del previsto" visto che fino all'ultimo si era in dubbio sul quorum (fonte centrosinistra). Uno su due non è un risultato schiacciante....in base ai numeri 54,8 i votanti tolto il 5,9 di chi ha detto no a casa mia fa meno del 50%, quindi il nucleare non sarebbe passato, così come il legittimo impedimento....è così difficile da capire il mio calcolo o serve un pallottoliere?

ID10627 - 16/06/2011 14:22:57 - (macebs) - Serve

una mente come la tua, roberto 74.E siccome la mia non uguale alla tua, mi difficile capire il tuo ragionamento. Porta pazienza, grazie.

ID10635 - 16/06/2011 17:26:11 - (roberto74) - che spiritosi....

....Macebs sei da Zelig.....che ridere le tue battute....se davvero non riesci a capire un semplice calcolo elementare (la sottrazione) non dobbiamo più stupirci di nulla....

ID10758 - 21/06/2011 11:58:54 - (Dru) - Il principio del terzo escluso

In democrazia, come nella logica, esiste il vero e esiste il falso, il vero è la maggioranza e il falso è la minoranza ; 50% 1 di 2.000.000.000 di persone è 1.020.000.000 ed equivale a 2.000.000.000 (maggioranza assoluta) e a 1.000.000.001 in democrazia, ad alterarne in certe circostanze i valori intervengono delle norme , come quella ad esempio che per modificare alcune leggi costituzionali la maggioranza deve essere i 2/3 . Non è così ad esempio per l'aritmetica, per questa i numeri che ho scritto sopra non sono una forma diversa per dire la stessa cosa ma sono proprio numeri diversi. Roberto74 non insistere nel torto altrimenti mi vedo costretto ad adoperare la logica Fuzzy.La maggioranza chiamala come vuoi , sempre di maggioranza si tratta e quindi fa parte dell'insieme del vero ,quando prende forma.

ID10760 - 21/06/2011 12:04:08 - (Dru) - voglio precisare...

Voglio precisare a Roberto , perchè non mi fraintenda, che io non sto facendo una battaglia per i si, non ho votato, ma non si può difendere l'indifendibile. La ragione prima e su tutto (tranne che per la forza di cui è al servizio).

Aggiungi commento:

Vedi anche
06/06/2011 16:22

Referendum, i quattro quesiti Ultima settimana di attesa per i referendum: acqua, nucleare e legittimo impedimento le tematiche su cui andare a decidere. Ecco come saperne di pi.

13/01/2011 10:00

Referendum acqua pubblica, ammessi due quesiti La Corte Costituzionale ha dichiarato ammissibili due dei quattro referendum contro la “privatizzazione” dell'acqua e uno sul nucleare.

18/04/2016 10:30

Quorum non raggiunto, referendum nullo Anche in Valle Sabbia scarsa l'affluenza al voto per il referendum sulle trivellazioni, con percenutali ben al di sotto del dato nazionale

01/10/2018 10:00

Quattro appuntamenti sull'acqua pubblica Giovedì sera a Gavardo la prima di quattro serate in Valle Sabbia in vista del prossimo referendum consultivo provinciale sull’acqua pubblica, promosse dal Comitato Referendario Acqua Pubblica Valle Sabbia

16/11/2018 09:19

Un Sì per l'acqua pubblica Gentile direttore, approfitto di questa rubrica per parlare di acqua pubblica dato che questa domenica tutti noi saremo chiamati alle urne...




Altre da Valsabbia
23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

Dottoressa bavarese

Congratulazioni ad Eleonora, di Muscoline, che si è laureata in Sales Management presso l’Università FOM a Monaco di Baviera in Germania

20/04/2024

14 grammi in casa: due individui residenti a Bione denunciati

Attività sempre più assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori