08 Giugno 2011, 08.13
Valsabbia
Lettere

Verifica di maggioranza

di red.

I vertici della Lega Nord Valsabbina esprimono disagio per le iniziative personali del Presidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia. E prendono le distanze.

Gentile direttore,
 
con queste poche righe intendiamo rendere noto il pensiero della Lega Nord Valsabbia.
I recenti avvenimenti nazionali, compresi i risultati delle ultime amministrative, inducono a una riflessione sulla situazione politica generale ed in particolare sulla politica in valle e sul ruolo che la Lega Nord gioca all’interno delle istituzioni valsabbine.
 
Partendo dal presupposto che la Lega Nord come primo partito della Valle Sabbia ha oggi una responsabilità importante nei confronti dei cittadini, come Lega vogliamo ribadire la nostra volontà di agire in modo trasparente  e onesto com’ è nelle nostre abitudini.
Nel momento in cui è prossima l’attuazione del federalismo fiscale, emerge la necessità di migliorare e rendere sempre più stretto il rapporto tra i cittadini e le istituzioni che li rappresentano.
 
Alla luce di quanto detto è chiara la nostra intenzione di far si che, anche all’interno delle istituzioni, queste considerazioni siano recepite e diventino la pratica quotidiana delle azioni in essere.
Per quanto riguarda la “comunità montana di Valle Sabbia”, maggiore istituzione valsabbina, pur avendo condiviso buona parte del percorso svolto e avendo contribuito fattivamente all’esito positivo d’iniziative (vedi fotovoltaico, gestione gas e rifiuti, società sovracomunali) ormai ben note, crediamo sia giunto il momento di fare il punto della situazione, attraverso una verifica interna alla maggioranza.
 
La nostra richiesta è volta a chiarire i limiti di una gestione che ha nel protagonismo e nelle iniziative personali del presidente il suo punto debole.
Crediamo sia indispensabile portare la maggioranza in comunità montana verso un’intesa che privilegi la collegialità e una completa condivisione dei programmi  attraverso decisioni  prese congiuntamente e che non siano frutto degli spunti personali di qualcuno.
Questo significa rispettare ogni componete politica, ma anche il ruolo degli assessori per quanto attiene ai propri ambiti di competenza rimarcando anche la necessitĂ  di tenere ben separate le prerogative politico-amministrative, da quelle piĂą specificatamente gestionali inerenti al funzionamento degli uffici della comunitĂ  montana di Valle Sabbia.
 
Riteniamo questo passaggio indispensabile, anche in ragione dei nuovi scenari politici, sottolineando l’importanza di attuare una politica sempre più vicina ai cittadini.
Nel caso otterremo risposte positive alle nostre richieste crediamo che si potranno porre le basi per un proficuo lavoro futuro, altrimenti ne trarremo le dovute conseguenze perché ogni scenario diverrà possibile.
 
Cordiali saluti
 
Per la Circoscrizione Vallesabbia 26
Il segretario Franco Zanotti
Il capogruppo in ComunitĂ  montana Sebastiano Baruzzi
 


Commenti:
ID10264 - 08/06/2011 10:43:46 - (Giachetti) - per grazia di Dio e volontà della Nazione

Da quanto tempo il sig. Pasini è presidente della Comunità montana?

ID10267 - 08/06/2011 12:05:41 - (danyart) - Letto e approvato!!!

Complimenti Sig. Zanotti,la lettera esprime quanto di piu' chiaro e trasparente esista ,nei vari operati della Lega, peccato pero' che di sicuro qualcuno leggera' quel che gli pare fra le righe! La invito ha scrivere piu' spesso e mettere al corrente i cittadini valsabbini, di tutte quelle cose che anche la LEGA e' in grado di fare,onde evitare che il merito se lo prenda qualcun'altro a cose fatte,e' solo un mio pensiero o mi pare che sia gia' successo???sicuramente ci sono tutte le basi per un buon lavoro futuro,ora tocca a chi dovere intelaiare un buon scenario.distinti saluti rapp.serv. soc. L.N. Vobarno

ID10268 - 08/06/2011 13:00:04 - (Linguaccia) - Linguaccia

Sarebbe piaciuto leggere qualche cosa di simile dalla Lega quando e' uscito lo scandalo dei rimborsi kilometrici di Pasini e non solo ora che dopo le elezioni sentono calare il consenso. Fino ad adesso lo hanno sostenuto senza battere ciglio

ID10271 - 08/06/2011 13:38:37 - (panta_rei) - In parole povere...

"con questa gente abbiamo solo perso consensi, non abbiamo voce in capitolo e dobbiamo pure difendere quello che combina "il presidente", senza che ci abbia nemmeno interpellati". Ho letto bene, Danyart? O dici che mi son perso fra le righe? Una tua correzione (se breve), potrebbe essermi di grande aiuto. Ciaociao

ID10272 - 08/06/2011 13:59:04 - (1972baro@gmail.com) - Edvi

...chi scommette su come andr a finire questa "verifica" di maggioranza?...se mai ci sar!!!

ID10274 - 08/06/2011 14:11:06 - (Giacomino) - Sicuri

che non sarà altro fumo da gettare negli occhi e poi le cose resteranno come prima?. Sarebbe altro tempo perso, probablmente sarà bene che ci svegliamo.

ID10275 - 08/06/2011 14:14:37 - (1972baro@gmail.com) -

...qualcuno di voi ricorda com' finita la questione della miniera di sabbio nel lontano 2007??...mi sembr che di distanze la lega non ne prese molte in quell'occasione!!!

ID10276 - 08/06/2011 14:17:15 - (danyart) - salve PANTAREI...

seppur con qualche errore ortografico..non credo di averla scritta io quella frase che citi tu!!!e comunque a conti fatti non mi sembra che abbiamo perso cosi tanti consensi,tu che ne pensi? saluti uggiosi!!!

ID10278 - 08/06/2011 15:18:42 - (quaranta) - Monopolio

E' solo per dire: "ci siamo anche noi". Non cambierà nulla.

ID10293 - 08/06/2011 18:37:05 - (GGA) - Carissima lega

Quando ti ho dato il voto speravo che saresti riuscita a diminiure i costi della politica e della burocrazia, purtroppo vedo che ti sei allineata ai comunissimi politicanti italiani , ultimamente hai preso le difese degli interesse personali di un personaggio, hai appoggiato anche le nomine degli ultimi nove sottosegretari. Mi spiace hai perso la credibilità. Ora tenti di portare qualche ufficietto al Nord.......mi viene da sorridere.

ID10294 - 08/06/2011 19:26:21 - (Ernesto) - caro GGA,

ascoltando quelli del pdl sarebbero dei distaccamenti gia esistenti!!!(allora,o la lega prende per il c.lo i suoi elettori.....o il pdl prende per il c.lo la lega????!!!!staremo a vedere)

ID10295 - 08/06/2011 19:48:43 - (GGA) - per Ernesto

Non sparei risponderti Ernesto, tuttavia posso dirti il mio umile pensiero ed è che Roma ladrona si è magnata la lega......(poi al posto di roma ladrona mettici tu il personaggio che desideri) Non mi addentro nel federalismo approvato..................l'ho manco kapito bene, mi sembra una sorta di contentino per tenerli buonini ma dei suoi effetti........................molti dubbi permangono. Sta di fatto cmq alcuni si sono mossi , i comuni di confine con il trentino con quella Associazione............wue prontamente i fondi sono stati tagliati.........gia perchè poi gli altri comuni si sarebbero fatti sentire ( e con ragione dico io).

ID10300 - 08/06/2011 21:12:52 - (ventug) - verifica osservatore

una maggior condivisione e una dialettica franca, se non v verso una discussione sterile, segno di democrazia, e tutti dovrebbero battersi perch ci avvenga. Quindi ben venga questa verifica, affinch le scelte possano trovare una pi larga condivisione possibile e soprattutto possano essere gestite con sempre maggiore trasparenza

ID10301 - 08/06/2011 21:25:16 - (vallesabbia) - ben detto GGA

mi riconosco in pieno su quanto scritto da GGA...!

ID10305 - 09/06/2011 09:01:56 - (Ernesto) - e a Roma fanno

come p.pilato.......danno la facolta ai comuni di aumentare l'irpef!!!!!cosi noi c'e la prendiamo coi sindaci, sia che siano sinistroidi o destroidi o che cavolo siano!!!bel governo che si assume le proprie responsabilita..............e dopo le ferie....sorpresa????!!!!!

ID10321 - 09/06/2011 17:44:22 - (Ricard53) - Quante parole al vento.

La verifica si fa in Comunità Montana di Valle Sabbia non tiriamo in ballo Roma ad ogni piè sospinto. A volte sfugge che certe richieste ufficiali di verifica arrivano dopo confronti e dibattiti interni alle amministrazioni e poi, solo in seguito ad impasse verificate e senza soluzione di continuità, si passa alla mossa successiva. Direi che l'iniziativa della Lega è opportuna e rilancia un dibattito politico in valle dopo mesi di stallo e in presenza di un'opposizione inesistente. Vedremo le reazioni. A chi, come GCA ed Ernesto ventilano conseguenze gravose sui nostri comuni, sia per l'attuazione del federalismo municipale, sia per la controversa questione dei fondi per i comuni di confine, dico che l'Irpef comunale potrà essere aumentata al massimo dello 0,4 %, ma solo in caso si rispettino i costi standard (o fabbisogni standard), pertanto in presenza di condizioni di bilancio ben precise.

ID10322 - 09/06/2011 17:46:25 - (Ricard53) - continua.

Mentre sui fondi per i comuni di confine il problema è inerente la loro gestione, non certo la loro esistenza che è confermata.

ID10336 - 09/06/2011 21:15:23 - (GGA) - Comunità Montana? Richard

Che ne pensi dei km fatti dal nostro presidentone? e dei rimborsi chiesti?Illuminaci .

ID10345 - 10/06/2011 09:47:43 - (Ricard53) - Ti rispondo.

Penso, sempre e comunque, che un amministratore non debba approfittare di una carica per gonfiare rimborsi di qualsiasi natura; per la questione a cui ti riferivi è in corso un'indagine della magistratura che accerterà le eventuali responsabilità. Pertanto in seguito a livello politico se ne trarranno le necessarie conclusioni. Vorrei precisare, in ogni caso, che gli amministratori della CMVS (presidente e assessori), ricevono un'indennità di carica pari a zero. Non so quanti sarebbero disposti a spendere tempo ed energie senza alcun riconoscimento economico, ricordiamoci che parlamentari e consiglieri regionali, o gli amministratori di grandi comuni e province, prendono indennità molto sostanziose, che variano tra diverse migliaia di Euro ad alcune decine di migliaia di Euro e nessuno ha toccato questi importi, benefit compresi.

ID10356 - 10/06/2011 11:09:35 - (danyart) - X RICARD53

VERO!!! ,LETTO E CONFERMO.

ID10359 - 10/06/2011 11:18:49 - (GGA) - continuando

Bhe l'indennità del presidente è molto elevata, non certo paraganabile a quello del suo predecessore. ( di fatto appena preso la poltrona la prima cosa è stato l'aumento della sua indennità)

ID10364 - 10/06/2011 11:44:56 - (Ricard53) - Caro GCA.

Gli aumenti erano stati effettivamente deliberati, ma nel 2010 in seguito ad un'iniziativa governativa sul contenimento dei costi della politica, le indennità degli amministratori delle Comunità Montane sono stati azzerate e comunque le indennità inerenti le cariche pubbliche non sono più cumulabili.

ID10370 - 10/06/2011 14:38:51 - (panta_rei) - Gli amministratori della CMVS...

non disposti a farlo per passione, possono sempre dare le dimissioni e stare beatamente al paesello... "ma la passione spesso conduce a soddisfare le proprie voglie..."

ID10372 - 10/06/2011 15:12:41 - (Ricard53) - Ma guarda!

Panta_rei se dovessimo stare alla tua equazione, se a passione corrispondono voglie da soddisfare, allora a interesse e mire personali corrispondono appropriazioni indebite. Risultato: sono tutti ladri! Direi un dell'esempio di qualunquismo. Da una persona arguta come te mi sarei aspettato di più, non basta un ironico invito ad andarsene rivolto all'amministratore "scomodo", per giustificare la caduta di stile che ne è seguita.

ID10387 - 10/06/2011 18:39:54 - (max weber) - forse sfugge il punto.....Chi dopo Pasini?

Voglio dire, il presidente è a fine carriera...chi verrà dopo?? Forse che la Lega voglia marcare il proprio territorio e dire: beh, figlioli, oggi tocca a noi??? E che sia così è evidente, perchè oggi prende le distanze dal pdl a livello nazionale anche perchè così la sinistra la corteggerà e gli darà ciò che chiede...non la salvò già dal baratro del 4% una volta?? ah, quanto è vero, pur se non amo ammetterlo, quanto affermò il povero Miglio "Signori miei, è inutile, l'unico vero politico della seconda repubblica è Bossi. Gli altri o sono mezze calzette o presuntuosi intellettualoidi fuori dal tempo"...a quando un vero anti leghista? ossia un federalista di sinistra o destra con un'idea, una sola, dico...non servirebbe molto altro

ID10389 - 10/06/2011 18:58:49 - (Ricard53) - Ma, chi lo sa!

Sicuramente la Lega in futuro porrà il quesito della successione nella carica, sempre che le C.M. sopravvivano. Per il resto del tuo commento, a livello politico non vedo vere alternative nei partiti esistenti oltre a ciò che hai citato. In ogni caso la tua analisi mi sembra azzeccata, vedremo, la gente con idee non manca, mancano i consensi se non le posizioni carismatiche.

ID10412 - 11/06/2011 12:50:44 - (poda1976) - quanto e' lontana la Lega nord del 1994

can che abbaia non morde

ID10413 - 11/06/2011 12:58:00 - (poda1976) - MA CHE SORPRESA......

finalmente con questa lettera ci ricordano che ci sono anche loro in comunita' montana in maggioranza ANZI ci sono ma sono al "guinzaglio" dell'uomo che percorre 300km al giorno

ID10434 - 12/06/2011 19:43:39 - (ric) - poda 1976

Purtroppo sono i numeri che decidono, in comunità montana sono solo 4 leghisti.....ma è giusto mettere le cose in chiaro, così come Berlusca non deve più permettersi di decidere da solo lo stesso deve fare anche Pasini,ma si sa i pdllini pensano (/ sbagliando) di essere padroni del mondo, sta alla gente di destra non votare furbetti ma gente che ci tiene al territorio e perchè non anche alla propria faccia!!!!!!

ID10441 - 12/06/2011 21:37:17 - (danyart) - ben detto RIC.

parole sante. ciao

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/03/2013 15:20

La Lega sfiducia il presidente «E' venuto meno il rapporto fiduciario con la presidenza», La Lega Nord della Valle Sabbia annuncia per oggi le dimissioni di due assessori

27/02/2007 00:00

Il movimento si divide sulla ComunitĂ  montana In Comunitŕ Montana di Vallesabbia, la mozione di censura della Lega Nord «spacca» la Lega stessa aprendo un complicato caso politico.

03/06/2007 00:00

Precisazioni della Lega nord provinciale L’appuntamento elettorale č giŕ passato in archivio, ma dalla Lega nord provinciale arriva una puntualizzazione relativa sia al voto amministrativo a Odolo, sia agli assessori della Comunitŕ montana della Valsabbia.

22/03/2013 07:06

Mandato esplorativo Dopo le dimissioni che sfiduciano Ermano Pasini, la Lega nord affida a Facchi e Zambelli il compito di trovare un altro presidente: nell'attuale maggioranza, ma anche no

08/05/2015 10:33

Il presidente di A2A incontra gli amministratori Il prof. Giovanni Valotti, presidente della multiutility di servizi energetici e ambientali, incontrerĂ  questo sabato mattina i vertici della ComunitĂ  montana e i sindaci e gli amministratori della valle per un confronto sul nuovo piano industriale




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare giĂ  alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe