25 Maggio 2007, 00.00
Idro
Eridio

Un lago di perplessità

di Ubaldo Vallini

All’indomani della firma comunque storica che ha sancito l’inedita alleanza fra rivieraschi e agricoltori, anche in un documento scritto, sull’Eridio c’ chi si dichiara soddisfatto e chi no.

All’indomani della firma comunque storica che ha sancito l’inedita alleanza fra rivieraschi e agricoltori, anche in un documento scritto, sull’Eridio c’è chi si dichiara soddisfatto e chi no.
L’Enel già di buon mattino ha iniziato a rimuovere “tura”, decisa a riprendere al più presto la produzione di energia elettrica della centrale di Carpeneda, sotto l’occhio vigile di pochi abitanti del lago e di molti fra carabinieri e questurini che temevano chissà quale rivoluzione.

“L’accordo siglato in prefettura non pone certo fine ai problemi – ha affermato il sindaco Augusta Salvaterra -, è però da considerare positivamente: bisogna adesso fare in modo che le novità introdotte dall’esito delle trattative possano costituire la base per la sperimentazione di nuove regole di gestione da rendere definitive. I cittadini questo l’hanno capito, che qualcuno non fosse d’accordo era inevitabile”.

I mugugni maggiori arrivano da alcuni settori all’interno del Coordinamento delle Pro loco che già comincia a perder pezzi. Nei mesi scorsi, coordinati da Gianluca Bordiga, i ribelli rivieraschi hanno fatto da motore propositore di soluzioni e da intransigenti tutori degli interessi rivieraschi.
Ora rischiano fratture dolorose. Hanno deciso di mantenere il presidio fissato sul suolo pubblico vicino al canale dell’Enel fino a domenica 27 quando, ore 19, è prevista un’assemblea pubblica che avrà il compito di analizzare gli ultimi avvenimenti e pianificare nuove strategie, alla quale parteciperanno anche l’onorevole Camillo Piazza e l’avvocato Mellaia.

Intanto però ha già rassegnato le sue dimissioni irrevocabili dal Coordinamento il presidente delle Pro loco del Chiese Aldo Armani. Non ha voluto commentare la decisione, limitandosi ad affermare “ci ho lavorato sopra due anni inutilmente”.
Le perplessità di molti in merito al documento firmato dai sindaci, denunciandone la genericità e l’ampio margine di manovra dell’Enel con i “compatibilmente con” e le “discrezionalità”, le ha però elencate un altro delegato, assai più loquace, Giuliano Beltrami:
“Quando il potere ha fretta vuol dire che ti vuol fregare ed è andata proprio così – ci ha detto -. nel documento non si parla più di stramazzo e meglio sarebbe stato obbligare l’Enel a rilasciare una fideiussione di un milione di euro per l’edificazione di quella soglia. Bastava quello. I sindaci invece non hanno retto alle pressioni e hanno ceduto. Quando la tura non ci sarà più si accorgeranno dell’errore e sarà troppo tardi”.

Fra i soddisfatti ci sono gli amministratori provinciali, soprattutto il presidente Alberto Cavalli e l’assessore alla Protezione civile Corrado Scolari, consapevoli di aver creato le premesse dell’accordo di mercoledì redigendo in tempi brevissimi il Piano di emergenza dell’Eridio che ha permesso di alzarne i livelli: “Sarebbe stato impensabile ottenere quota 367,20 come livello minimo del lago, quando era 367,0 la soglia massima concessa dal Rid – hanno affermato -. Un risultato che premia chi non si spaventa davanti alle difficoltà, ed è con questo stile di lavoro che proseguiremo perchè il problema dei livelli dell’Eridio sia definitivamente risolto”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/05/2007 00:00

Fra pre-accordi ed incognite “Il minimo vitale per il lago d’Idro? Ci pare giusto, a patto che a noi sia concesso il minimo indispensabile per irrigare”. E’ nata cos, da pochissimo, l’inedita alleanza fra gli agricoltori della Bassa e i rivieraschi dell’Eridio.

27/04/2007 00:00

Gli agricoltori minacciano il blocco stradale Prosegue la guerra a distanza tra agricoltori della Bassa e rivieraschi intenzionati a non aprire le paratoie al lago d’Idro per soddisfare i fabbisogni idrici di 60mila ettari di mais bresciano e mantovano.

07/08/2008 00:00

Firma storica per l'Eridio L’accordo fra i comuni valsabbini con interessi sull’Eridio e la Giunta comunale cosa fatta ed di portata storica. Lo da marted sera quando al Pirellone hanno firmato sullo stesso foglio Formigoni, la sua Giunta ed i sindaci valsabbini.

23/04/2007 00:00

Salgono i toni della polemica con gli agricoltori Ancora un attacco e ancora risposte alzano i toni. Si tratta della guerra dell’acqua del lago d’Idro, quella che i rivieraschi vorrebbero combattere insieme agli agricoltori, mentre dalla Bassa bresciana e mantovana partono continui attacchi.

28/04/2007 00:00

Si profila uno scontro per i livelli del lago Senza una decisa presa di posizione delle istituzioni, nei prossimi giorni si andr verso uno scontro tra agricoltori e rivieraschi.




Altre da Idro
18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente

01/04/2024

Scambi culturali con Erasmus+

Anche gli studenti dell’Istituto “Perlasca” di Idro e Vobarno sono stati coinvolti nel progetto di mobilità studentesca per approfondire le tematiche e i valori europei