24 Maggio 2007, 00.00
Casto
Corsa in montagna

Dall'Atlante al Marocco

di val.

Per il secondo anno consecutivo il Trofeo Nasego č andato a Rachid Jarmouni, fortissimo atleta marocchino residente a Idro che corre per i colori dell’Atletica Valchiese.

Dopo un paio di mesi trascorsi ad allenarsi sulle montagne dell’Atlante si è ripresentato al via, è partito davanti a 230 concorrenti e ha vinto di nuovo.
Per il secondo anno consecutivo il Trofeo Nasego è andato così a Rachid Jarmouni, fortissimo atleta marocchino residente a Idro che corre per i colori dell’Atletica Valchiese.
Rachid ha migliorato il suo tempo personale, ma non è riuscito ad eguagliare il record che è rimasto quello stabilito dal connazionale Farid El Marrafe nell’edizione 2.003.

Ottimo secondo, distaccato di 51 secondi, Cristian Terzi dell’Atletica Valli Bergamasche, seguito da Roberto Antonelli dell’atl. Vallecamonica (terzo anche quest’anno).
Al settimo posto il primo valsabbino, Alessandro Rambaldini, di Lavenone.
Fra le donne, ce n’erano 21 al via, la migliore è stata Cristina Scolari, 33 esima assoluta e al suo esordio a Casto, seguita dalla sempre presente Monica Morstofolini che si stava preparando per l’Italiano di specialità e da Lara Bonora.

Quest’anno a Casto è stata introdotta una novità: invece che rimanere al rifugio, al termine della gara atleti e spettatori hanno dovuto scendere al centro sportivo di Famea per il pranzo e le premiazioni.
Nelle passate edizioni, infatti, erano sempre forti i timori relativi alla sicurezza di quanti si trovavano sul Nasego: nella malaugurata ipotesi di un improvviso cambiamento delle condizioni meteo pochi avrebbero potuto trovare adeguato riparo.
Su questa scelta gli organizzatori hanno invitato gli atleti ad esprimere una valutazione e si vedrà il prossimo anno che risposta dare ai dati così raccolti.

L’edizione numero sei del Trofeo Nasego, organizzato dall’associazione “Amici del Nasego” che si occupano anche della gestione dell’omonimo rifugio posto nelle vicinanze dell’arrivo, è stata la prima prova del Trittico proposto dalla Promosport Valli Bresciane, che a Casto si occupata in particolare degli aspetti tecnici della competizione.
La seconda prova valida per la prestigiosa classifica sarà il settimo “Gir de le malghe” in programma per domenica 3 giugno a Caregno.
La conclusione è prevista con la nona edizione della “Blumon Marathon” attesa per il 15 luglio.
Solo allora sarĂ  possibile stilare la speciale classifica che assegnerĂ  i premi ai migliori atleti fra coloro che avranno partecipato a tutte e tre le gare.


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/05/2006 00:00

un marocchino il primo sul Nasego E’ passata agli archivi con la vittoria di Rachid Jarmouni, atleta marocchino residente a Idro, l’edizione numero cinque del Trofeo Nasego.

15/07/2010 11:00

Nuovo record per Rachid Jarmouni Il forte atleta marocchino in forze all’Atletica Gavardo segna un nuovo record personale sulla distanza del 3000 metri.

08/07/2021 08:47

Il Trofeo Nasego nella World Cup 2021 Il 4 e il 5 settembre il Trofeo Nasego ospiterĂ  per la prima volta una delle 16 gare in programma nella Coppa del Mondo di corsa in montagna nel cuore della Valle Sabbia

03/07/2022 16:30

Alessandro Ricci fa suo il Giro del Monte Zovo L'atleta valsabbino, portacolori dell'Atletica Valchiese, ha vinto la 16esima edizione della corsa in montagna organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa

28/07/2019 15:08

Luca Merli, buona la prima Ai Campionati individuali e di società di corsa in montagna, che si sono svolti questa domenica a Recoaro Terme, è l’atleta valsabbino a salire sul gradino più alto fra gli Juniores




Altre da Casto
16/04/2024

In difficoltĂ  sulla Nasego

Intervento del Soccorso alpino della Valle Sabbia, per trarre d’impaccio una ragazza arrivata da Riccione che, lungo la ferrata, è andata in difficoltà

15/04/2024

Campo come nuovo ad Alone

Raffmetal, con la Fondazione Silvestro e Margherita Niboli, ha investito ad Alone, centro di soli 150 abitanti, 170 mila euro per sport e attivitĂ  ricreative

(1)
14/04/2024

Scontro auto moto

à intervenuta l’eliambulanza per soccorrere i feriti di un incidente che ha visto una coppia su una moto scontrarsi con un’auto

11/04/2024

Mari e Ardi, un traguardo di... diamante!

Tanti auguri a Marilena e Ardiccio di Casto, che oggi, 11 aprile, festeggiano i 60 anni di matrimonio

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

28/03/2024

L'ufficio postale riapre rinnovato

Dopo gli interventi Polis, la posta di Casto ha riaperto al pubblico con nuovi servizi per i cittadini

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

21/03/2024

Malore in montagna

Elicottero e Soccorso alpino in azione, a Casto, per soccorrere un uomo che ha avuto un malore mentre saliva in direzione del Nasego

17/03/2024

Colbrelli mette in fuga i ladri di bici

Al suo debutto come direttore sportivo della Bahrain Victorious l'ex ciclista di Casto ha sventato un furto di bici alla vigilia della Milano-Sanremo

15/03/2024

I 93 di nonna Rina

Tantissimi auguri alla signora Rina, di Famea di Casto, che oggi - venerdì 15 marzo - compie 93 anni