24 Maggio 2007, 00.00
Idro
Eridio/3

I dissidenti

Ad avanzare dubbi sul protocollo d'intesa è Aldo Armani, presidente del Consorzio Pro Loco Valle del Chiese e membro del Coordinamento delle Pro Loco del lago.
«Senza la tura torna l'emergenza» era l'opinione poche ore prima della firma.

L'altra sera la tensione si tagliava con il machete al presidio sul lago d'Idro. I capannelli s'intrecciavano, e ognuno aveva da dire la sua.
C'era chi alzava la voce e chi discuteva con asprezza. La sensazione di trovarsi di fronte ad un momento storico è chiara.
Ma è altrettanto chiaro che esistono opinioni diametralmente opposte rispetto al risultato della partita che si sta giocando.
C'è chi è convinto di vincerla, ma non mancano i preoccupati, anzi, i preoccupatissimi.

Cosa accade? La Prefettura di Brescia si è fatta mediatrice fra le parti in causa (Comuni rivieraschi, Comunità montana di Valle Sabbia, agricoltori lombardi ed Enel) per la firma di un protocollo d'intesa che dovrebbe, secondo le intenzioni dei promotori, risolvere una volta per tutte la questione lago d'Idro, aperta (giova rammentarlo) dal 1987, anno di conclusione della concessione settantennale che l'ha dissanguato.
Come si ricorderà, nei mesi scorsi l'Enel ha eretto una «tura», una barriera davanti alla galleria che porta l'acqua alla centrale di Vobarno per consentire la manutenzione. Quella «tura» ha permesso al lago di ritrovare le sembianze naturali: l'acqua è salita fino a 368 metri sul mare, garantendo al Chiese il deflusso minimo vitale.
Ora i lavori sono finiti e l'Enel vuole togliere la «tura» col rischio che il lago precipiti ancora ai livelli minimi, visto che la galleria pesca a 360 metri.

Che fare? Aldo Armani (presidente del Consorzio Pro Loco Valle del Chiese e membro del Coordinamento delle Pro Loco del lago) fa parte dei preoccupatissimi.
«Il Coordinamento - esordisce scuro in volto - dovrebbe usare le maniere forti per far capire agli amministratori la linea da seguire, soprattutto perché dietro c'è una comunità che si è fortemente impegnata».
Nel protocollo d'intesa l'Enel si dichiara disponibile a garantire il deflusso minimo vitale... «Non è sufficiente - ci interrompe Armani - perché noi vogliamo il ripristino della continuità del lago nel trinomio massa d'acqua-alveo-spiagge, violato in origine. Anche l'Enel deve soggiacere alle condizioni prioritarie del ripristino dell'ambiente». Cosa le fa pensare che l'Enel non ci stia?

«Il fatto che questo contratto fra le parti è viziato: infatti devono dare garanzie alle nostre comunità. In cambio dell'abbattimento della tura dobbiamo avere qualcosa di forte. Ci stanno facendo firmare un documento dal quale non traspare la volontà dell'Enel (che è un semplice utilizzatore come tutti gli altri) di ripristinare l'ambiente. Oltretutto questo atto può essere invalidato in qualsiasi momento, perché nel documento giunto al Prefetto lunedì non vi era la clausola che deve esserci la ratifica dello Stato, il dominus principale».
Armani non ha dubbi: «Questo documento è fatto in maniera tale da arrecarci una grande fregatura. La clausola fondamentale risiede in una garanzia di tipo economico».

La vogliamo spiegare? «L'Enel deve rilasciare la fideiussione di un milione di euro per la realizzazione della soglia».
La soglia dovrebbe sorgere al posto della famosa tura per tenere alto il livello del lago.
«Se non la farà l'Enel, come sarebbe tenuto a fare, i Comuni utilizzeranno la fideiussione e la faranno loro. Solo così - secondo Armani - i sindaci potranno sottoscrivere il protocollo».
Che i sindaci siano indecisi è un fatto.

Ma la Provincia di Trento che fa? «Qualche dubbio nasce - risponde Armani - perché non si riesce a capire come mai la Provincia, che ha sul territorio un Sito di importanza comunitaria (Sic), oggi non si muove. Oltretutto sento il sindaco di Bondone dire che la Provincia non si muoverà mai contro la Regione Lombardia non capisco. La Provincia tutela gli interessi del lago o no?».
Certo, la situazione sta creando una certa crisi nel Coordinamento Pro Loco, che finora ha marciato compatto... «Effettivamente non sto capendo se stiamo tutti lavorando per la salvaguardia del lago. Probabilmente chi sull'acqua del lago ha un puro interesse economico sta raggiungendo il suo obiettivo: spaccare la comunità. Se perdiamo l'univocità di intenti - conclude amaro Aldo Armani - non raggiungeremo alcun risultato».

di Giuliano Beltrami da l'Adige


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/10/2007 00:00

Il Coordinamento riparte con Aldo Armani Nuovo fischio d'inizio per il Coordinamento delle Pro loco del lago d'Idro che domenica scorsa ha eletto nel ruolo di portavoce quell'Aldo Armani che, dimettendosi, aveva dato il via alla crisi della gestione Bordiga.

27/05/2007 00:00

Per Armani il bicchiere è del tutto vuoto Arrivano i primi terremoti dopo la firma che usando un eufemismo si può definire controversa del protocollo d'intesa fra sindaci, rappresentanti degli agricoltori ed Enel a proposito del lago d'Idro. La prima scossa l'ha data Aldo Armani.

08/02/2008 00:00

Il Coordinamento perde Ponte Caffaro Per cause in corso di accertamento, il Coordinamento delle Pro loco lacustri perde un pezzo importante della struttura, ma non demorde dalla linea tracciata dal nuovo corso “targato” Aldo Armani.

27/05/2007 00:00

Gli otto punti delle Pro loco Siamo finalmente riusciti a recuperare il documento che riassume la posizione unitaria assunta dal Coordinamento delle Pro loco del lago d'Idro, a firma di Gianluca Bordiga, confermato nel ruolo di portavoce.
Riportiamo il testo integrale.

13/01/2008 00:00

Il Coordinamento torna a dire la sua Riunione milanese sull’Eridio, questo lunedì pomeriggio, anticipata da una presa di posizione congiunta da parte del Coordinamento delle Pro loco e del Comitato di difesa lago d’Idro e fiume Chiese diffusa questa mattina.




Altre da Idro
18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoriaâ€

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente

01/04/2024

Scambi culturali con Erasmus+

Anche gli studenti dell’Istituto “Perlasca†di Idro e Vobarno sono stati coinvolti nel progetto di mobilità studentesca per approfondire le tematiche e i valori europei