20 Maggio 2007, 00.00
Idro
Eridio

Fra pre-accordi ed incognite

di Ubaldo Vallini

“Il minimo vitale per il lago d’Idro? Ci pare giusto, a patto che a noi sia concesso il minimo indispensabile per irrigare”. E’ nata cos, da pochissimo, l’inedita alleanza fra gli agricoltori della Bassa e i rivieraschi dell’Eridio.

“Il minimo vitale per il lago d’Idro? Ci pare giusto, a patto che a noi sia concesso il minimo indispensabile per irrigare”.
E’ nata così, solo alcuni giorni fa, l’inedita alleanza fra gli agricoltori della Bassa e i rivieraschi dell’Eridio. Per quasi un secolo si sono guardati in cagnesco e ora eccoli lì, in Do maggiore a pungolare l’Enel.

Sotto scacco a causa della presenza della “tura”, resa necessaria dall’urgenza di manutenzione, l’Ente per l’energia elettrica in questo caso si sente un po’ la classica rapa, ma accetta il salasso: “Ok, mettiamo a disposizione cinque milioni di metri cubi in più dai bacini a monte del lago, però permetteteci di far ripartire alla svelta le turbine di Carpeneda perchè c’è bisogno di energia, perchè ci stiamo rimettendo un sacco di soldi e perchè non vorremmo che ai nostri azionisti venisse voglia di chiedere risarcimenti”.

Sta correndo sul filo del rasoio insomma, anche se non sono da escludere risultati positivi nel breve periodo, la trattativa per l’utilizzo dell’acqua dell’Eridio.
Dopo mesi di schermaglie dai toni a volte aspri, di manifestazioni, di prese di posizione della politica e di ordinanze comunali, dopo che anche le evoluzioni meteorologiche ci hanno messo lo zampino, ecco che da alcuni giorni il confronto si è spostato soprattutto attorno al tavolo organizzato dal prefetto.
Il tentativo è quello di limare sugli interessi delle tre parti in causa che sono l’Enel, gli agricoltori, i rivieraschi.

La prossima occasione sarà l’incontro previsto per questo lunedì sera quando, almeno in teoria, le tre fazioni potrebbero riuscire a sottoscrivere un accordo.
Ad andare d'accordo per ora ci sono appunto la teoria e la matematica: i 5 milioni di metri cubi messi a disposizione dall’Enel vanno ad aggiungersi ai 16+4 che da “pre-emergenza” ed “emergenza” diventano “ordinari”, consentendo in totale il rilascio di quei 33 milioni di metri cubi che vengono ritenuti dagli agricoltori come il minimo indispensabile da aggiungere al fiume nel corso della stagione irrigua.
Quest’acqua sarebbe sufficiente anche per mantenere l’Eridio a quote non inferiori ai 367 metri e 40 centimetri che garantiscono il minimo deflusso vitale.

Certo, la “tura” dev’essere subito demolita, gli agricoltori si ritrovano con quantità minime per irrigare pur facendo ricorso alle “emergenze” e l’Enel dovrà rilasciare dalle dighe Bissina e Boazzo anche dell’acqua che non verrà turbinata, perchè destinata ad ingrossare il Chiese da Lavenone a Vobarno prima di raggiungere i campi della Bassa.
Ci riusciranno a “chiudere”.

In attesa della riunione di lunedì, ciascuno sta facendo bene i conti per vedere se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto.
Staremo a vedere, anche perché fra i dati a disposizione di tutti per tirare le somme, a quanto pare, non mancano le incognite.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/06/2022 07:00

Il lago d'Idro cede ancora un metro Un sospiro di sollievo per gli agricoltori della “bassa”, ma un altro colpo per l'Eridio: il ministro Cingolani è pronto a ridurre il valore minimo vitale. Si attende il parere di Arpa

13/08/2015 07:45

Il mogio lago d'agosto Egr. Direttore, le chiediamo cortesemente di pubblicare il nostro commento al fatto che ormai da parecchi giorni il Lago d’Idro è privo del Deflusso Minimo Vitale, conquistato con molta fatica ed ora previsto dalla legge

26/11/2017 07:00

La gestione del lago d'Idro da parte di Aipo Grazie a una gestione accorta da parte di Aipo, nonostante la siccittà di quest’anno, nel corso dell’estate è stato garantito il deflusso minimo vitale

25/04/2007 00:00

Uniti i rivieraschi per salvaguardare i livelli L’Eridio da sempre un lago naturale, merita il minimo deflusso vitale ed la legge ad imporlo. Le riserve che servono per l’agricoltura, quindi, vanno posizionate altrove.
Prevista a Idro per venerd una manifestazione.

25/05/2007 00:00

Un lago di perplessità All’indomani della firma comunque storica che ha sancito l’inedita alleanza fra rivieraschi e agricoltori, anche in un documento scritto, sull’Eridio c’ chi si dichiara soddisfatto e chi no.




Altre da Idro
18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente

01/04/2024

Scambi culturali con Erasmus+

Anche gli studenti dell’Istituto “Perlasca” di Idro e Vobarno sono stati coinvolti nel progetto di mobilità studentesca per approfondire le tematiche e i valori europei