05 Maggio 2011, 14.00
Valsabbia Garda Valtenesi
Banche

I nove anni dell'era Zecchi

di red.

Al termine dei tre mandati Vanni Zecchi lascia la presidenza della BCC di Bedizzole Turano Valvestino. Il punto sui nove anni della «sua» banca.

Nove anni intensi e impegnativi ma anche ricchi di soddisfazioni, che hanno consentito alla BCC di diventare una realtĂ  ancora piĂą radicata e significativa sul territorio bresciano.
Questo in estrema sintesi il senso delle parole di saluto che il Presidente della BCC di Bedizzole Turano Valvestino, Vanni Zecchi, rivolge in questi giorni ai 2.100 soci al termine del proprio mandato amministrativo.
 
La prossima  Assemblea generale dei Soci della BCC prevista per domenica 29 maggio 2011 vedrà infatti il rinnovo delle cariche sociali del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.
Un passaggio molto sentito dalla compagine sociale perché segna, come previsto dallo Statuto, il termine del limite dei tre mandati amministrativi del Presidente Zecchi, eletto dai Soci nel maggio 2002. Si tratta di un ringraziamento “a tutti coloro, Soci, Amministratori, Sindaci, i Direttori e i Collaboratori che si sono succeduti, che hanno reso possibile in questi anni alla banca, con impegno e dedizione, di raggiungere obiettivi tanto significativi”.
 
La Banca – ricorda Vanni Zecchi – in questi nove anni ha cambiato marcia, ha segnato uno sviluppo davvero marcato a partire dalle masse intermediate con la clientela, passate da 410 a 1.100 milioni di Euro, all’espansione commerciale e territoriale con una rete di sportelli che da 12 è passata a 19 su un territorio di competenza operativa che oggi può contare 20.000 clienti, 66 comuni e 600.000 abitanti”.
Se la BCC si è mossa sempre nella logica di tenere in equilibrio l’esigenza di garantirsi una sufficiente redditività non andando a discapito degli obiettivi sociali e statutari, questi nove anni hanno visto la BCC produrre utili per totali 29,5 milioni di Euro.
Una media di 3,3 milioni annui, nonostante il rallentamento segnato negli ultimi due esercizi a seguito degli effetti della crisi economica e finanziaria. Tutto ciò ha consentito alla Banca di continuare a incrementare, senza soluzione di continuità, il patrimonio aziendale che dai 44 milioni di fine 2001 oggi valorizza circa 70 milioni di Euro.
 
Dinanzi a questi numeri la BCC di Bedizzole non ha mai tradito la propria vocazione sociale e locale che la caratterizza da oltre 116 anni.
Il numero dei soci è passato da 1.277 di fine 2001 ai 2.165 del 2010.
In totale sono stati accolti 1.073 nuovi soci, molti dei quali giovani sotto i 30 anni grazie ad una speciale iniziativa di coinvolgimento, con un ricambio che ha portato al 56 % la percentuale dei soci entrata solo nell’ultimo decennio.
 
Dal 2002 ad oggi la BCC ha erogato contributi per beneficenza per circa 1.850.000 Euro, 1.000.000 Euro per sponsorizzazioni e altrettanti per tutto il programma di iniziative culturali e aggregative dedicate ai Soci BCC.
Particolare attenzione è stata poi riservata nei nove anni al loro coinvolgimento: con la nascita della Consulta dei Soci, l’organizzazione di 80 incontri sul territorio, la creazione del giornale sociale “Sottotraccia” e del sito internet, la pubblicazione annuale del Bilancio Sociale.
Forte anche l’impegno per riscoprire e valorizzare l’identità della cooperativa con una serie di pubblicazioni storiche e la creazione dell’archivio Storico della banca.
 
Un passaggio epocale rincorso da decenni e concretizzatosi in poco più di un triennio è stato poi quello della costruzione della nuova Sede amministrativa della Banca situata all’entrata di Bedizzole, in una posizione che garantisce grande visibilità, biglietto da visita di una banca ben radicata nel proprio territorio di origine ma che guarda con fiducia ai prossimi cento anni.
“Si può essere orgogliosi di affermare – conclude il Presidente Zecchi - che se il mondo in questo decennio è davvero cambiato, e con esso anche la nostra centenaria istituzione che si è mossa sempre guardando avanti per garantirsi il futuro, la Banca di Bedizzole Turano Valvestino rimane comunque una BCC “differente” mantenendo e preservando i caratteri fondanti”.
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/04/2015 06:40

Bedizzole Turano Valvestino, bilancio confortante Il Cda della Bcc  guidato dalla Presidente Renata Zecchi e dal Direttore Generale Giorgio Venturini, ne esporrà i contenuti durante l’Assemblea attesa per questa domenica 19 aprile

13/10/2012 07:40

Primavera Bcc Stimolare l'occupazione e contribuire alla creazione di nuove imprese. Ecco l'obiettivo della Banca di Bedizzole Turano Valvestino

22/09/2010 11:45

Borse di studio: la Bcc fa 1.500 Tante sono le misure erogate dalla Banca di Bedizzole, Turano e Valvestino dal 1992 a oggi. Se ne parlerŕ in un convegno organizzato a Bedizzole per questo venerdě.

16/12/2010 07:00

Banca di Bedizzole Giovani e famiglie soprattutto, fra i destinatari dell’impegno sociale della BCC di Bedizzole Turano Valvestino.

27/09/2012 07:07

Tra fiducia e responsabilitĂ  I giovani talenti al centro. Sarŕ questo il filo conduttore della serata organizzata per venerdě dalla Banca di Bedizzole Turano Valvestino. Ospite d'eccezione l'economista Marco Vitale.




Altre da Garda
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

18/04/2024

BvgTrail, sabato si corre sopra le nuvole

Edizione numero 9 per la corsa in montagna in programma sabato 20 aprile sui sentieri dell'Alto Garda Bresciano, con partenza e arrivo a Navazzo di Gargnano. Circa 500 gli atleti iscritti nelle tre prove

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della societĂ  sportiva gardesana

14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

09/04/2024

Fuori Strada verso Roè

Perde il controllo dell'auto, una Maserati, gardesano finisce sul guardrail contromano

09/04/2024

Tutti a Brescia per dire no al progetto depuratore sul Chiese

Sabato pomeriggio in città la manifestazione unitaria promossa dal Presidio 9 agosto e dalla Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d’Idro

05/04/2024

Supercoppa Nazionale Uisp di pallavolo

Un weekend con protagonista lo sport quello che sta per arrivare, le squadre migliori di tutta Italia riunite per affrontarsi in territorio Garda-Valsabbia