24 Aprile 2011, 07.33
Pensieri&Parole

Coccodè

di Itu

Le ricette dolci della Pasqua hanno tutte come comune denominatore le uova, le galline collaborano con passione.

Le galline annunciano il loro regalo di Pasqua, per tutto lo stivale nei pollai si ripete l’affollamento frenetico di chiocce indaffarate a covare, le uova rotolano a fiumi in questi giorni.
Si capisce che nel tempo la penitenza quaresimale ha ispirato le donne in millenarie ricette che nel giallo tuorlo si imbevono di profumi di primavera.
 
Io sento il profumo di anice che si sprigiona dalla schiacciate di Pasqua, dolci della tradizione che schiacciati non sono ed anzi somigliano a panettoni .
Nella mia infanzia assaggiare questo dolce era uno struggimento di bontà , i racconti di mia zia me lo facevano amare di quella sostanza tutta femminile che si ritirava nella settimana santa nelle cucine più spaziose a lievitare più volte l’impasto e a cuocere nei forni in quantità per tutte le famiglia del paese.
 
Gli uomini scappavano indiavolati dall’apprensione del lavoro e affaticati dalle diete penitenziali con relativi dinieghi alle affettuosità muliebri.
La tensione crescente sfumava solo usciti dal portone della chiesa la domenica di Pasqua, lo scampanio di festa il segnale per correre a casa a consumare il banchetto preparato da giorni.
 
Ma in tutta Italia la pasta con tante uova ha ispirato le ricette dei dolci di Pasqua ed in ognuno rimane imprigionato quell’ingrediente che sa di primavera, di nascita, di nuovo, di buono.
Soltanto qualche defilato panettiere qui in valle ancora propone lo scalitù, la ricetta è segreta e controversa come tutte le ricette di cui si è più gelosi e la versione originale prevede uno sversamento al colesterolo che da solo farcisce le arterie prima ancora di assaggiarlo.
Ma nel tempo passato si sapeva quando e come meritarsi certe prelibatezze!
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/04/2019 08:00

A Pasqua si torna ai dolci fatti in casa È quanto emerge da un’indagine della Coldiretti, che evidenzia come il ritorno alla preparazione dei dolci tradizionali implichi anche una piacevole riscoperta delle tantissime specialità regionali dolci e salate

08/04/2012 07:00

Uova e colomba, i dolci della Pasqua Due simboli legati da sempre alla religione sono divenuti dei golosi dolci che si consumano per le festività pasquali.

19/04/2011 11:02

Pasqua, in tavola 400 milioni di uova Sono dieci volte superiori a quelle di cioccolato secondo la Coldiretti le uova utilizzate per decorazioni e ricette tradizionali nel periodo pasquale.

04/04/2015 07:39

Perché a Pasqua ci si regala l'uovo? Oggi è diventato comune festeggiare la Pasqua con delle uova di cioccolato. Cioccolato al latte, fondente, con le nocciole, gianduia o bianco...

26/08/2014 12:00

Disguidi Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltÃ