04 Maggio 2011, 17.00
Pensieri&Parole

Amori impossibili

di Itu

Si puň avere pietŕ della nostra vita solo se l'amore diventa cosciente del percorso diverso tra infanzia e etŕ adulta.

Se si prendono per buoni tutti gli amori si può sopravvivere e giocare beatamente finchè si vuole, altra cosa sentire che la coscienza si incrina di fronte all’evidenza di rapporti fragili.
Quando ero piccola e fino a dieci anni dopo il lettino con le sponde i miei genitori mi misero a dormire in un mobile letto collocato in un ingresso della casa e la sera mi ricordo che per evitare che scivolassi miseramente dalla parte cieca del mobile per l’effetto di quei terribili materassi di lana e crine  di moda in quel tempo  (altro che permaflex!), mi legavano con delle cinghie all’altezza del torace e dei piedi sopra le coperte.
 
Mi svegliavo soffocando e certo la situazione non migliorò quando insistetti per togliere i legami e mi ritrovavo quasi tutte le notti sudata e spaventata sul fondo di cerniera tra rete e fondo del mobile.
C’era da salvaguardare il sonno meritato dei miei ed io che ero una bambina che si prendeva cura di due genitori terrorizzati, dopo un urlo di spavento attraversavo al buio quello sprofondo per riemergere e provare a ricollocarmi su quel materasso assassino.
 
I bambini sopravvivono all’infanzia perché hanno fantasia ed infatti l’infanzia è passata da un bel pezzo e la fantasia mi è servita per superare in età adulta le crisi di panico nel cuore della notte.
Pazienza!
 
Quello che mi sconcerta ancora è invece il nostro premier che con la scusa di avere a cuore e quindi tanto amore per il suo popolo non si smuove dal suo posto per effetto di bambini spaventati che sostengono un ruolo che si è accaparrato per suo interesse personale.
Mi viene da pensare di far parte di una generazione che ha scaldato i propri genitori perché si sentissero utili nel loro ruolo in anni in cui loro guadagnavano il successo di un benessere economico che adesso scontiamo.
 
Ricordiamoci che i rimasugli della sbornia di quegli anni non hanno senso se non spostiamo chi ancora trattiamo come un genitore a capo del governo. Pena le crisi di panico.
Ma quando ci decideremo a crescere?


Commenti:
ID9302 - 05/05/2011 09:09:00 - (giovane) - ..

il nostro Premier è affetto da demenza senile e mania di protagonismo. Chi alla sua età non si godrebbe i nipotini e la tanto sospirata pensione? Forse perchè non ha mai lavorato? A parte questa mia parentesi, l'unica soluzione è scendere in piazza. Per scendere in piazza bisogna sbattersi, trovare il tempo, il modo, il luogo, organizzarsi. Durante la settimana chi rinuncerebbe ad una giornata di lavoro per scendere in piazza? Siamo un paese lassista! PErchè non raccogliamo firme per farlo andare a casa? Manca una persona che ci trascini fuori da questa situazione altrimenti navigheremo sempre in acque mosse senza mai vedere la riva. Ribadisco che servirebbe un cambiamento radicale completo, gente nuova, altrimenti alla fine si sceglie sempre il meno peggio.

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/11/2013 08:00

La vita ardente La vita e la morte scelgono spesso nelle coppie un momento per celebrarsi: il far l'amore diventa allora il sacro che le accomuna.

14/04/2014 07:43

L'illuminazione Si impara e si lascia entrare nella nostra vita solo quello siamo in grado di sostenere in consapevolezza: il resto è merce per i troppo bravi

20/12/2012 08:17

Vivere è pericoloso Niente puň rassicurarci in questo Natale, solo guardando al presepe della nostra anima forse troveremo il comune senso verso la vita e la rinascita.

16/04/2013 10:02

Amore libero Com'č buffa la vita quando si ha tempo di rivederla con le parole che interpretiamo in momenti diversi. Scegliere le parole non č cosa facile, specialmente quando si intrufolano nell'intimo delle nostre storie

26/01/2014 09:43

Diversamente gatto Mi domando se essere gay è veramente dichiarazione di diversità o invece semplicemente scelta di piacere "diverso".
La tolleranza nasce dove si diventa consapevoli delle nostre scelte.




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltĂ