16 Maggio 2007, 00.00
O
Rassegne espositive

L'artigianato bresciano si mette in mostra

I cittadini bresciani sono chiamati ad un fine settimana diverso dai soliti, dedicato a sostenere tutte quelle attivitŕ artistiche e tradizionali che, da sempre, sono peculiaritŕ della nostra provincia.

I cittadini bresciani sono chiamati ad un fine settimana diverso dai soliti, dedicato a sostenere tutte quelle attivitĂ  artistiche e tradizionali che, da sempre, sono peculiaritĂ  della nostra provincia.

Un sostegno che gli organizzatori di «Dimensione artigianato» si augurano si concretizzi nell’affluenza alla prima rassegna dell’artigianato di eccellenza del nostro territorio, in programma, con ingresso libero, da giovedì a domenica prossimi presso il polo espositivo di Brixia Expo.

Dimensione artigianato è tappa del progetto «Artigiana», e prevede 10 appuntamenti promossi dalla Regione Lombardia e Unioncamere ideati con lo scopo di valorizzare il comparto dell’artigianato, un comparto in crescita e sempre più popolato da giovani.

In Lombardia, nel 2006, le giovani imprese iscritte sono risultate 21.283, pari al 17,5% delle nuove imprese iscritte a livello nazionale. Oltre un terzo degli artigiani lombardi ha tra i 35 e i 44 anni, mentre un quinto si colloca tra i 25 e i 34.

Dimensione artigianato accoglierĂ  90 espositori, in rappresentanza delle 2.706 aziende artigiane cittadine e di quasi 40mila provinciali.
Lavorazione del peltro, del ferro battuto, del legno nonché trattamento delle pelli e cuoio saranno alcune delle attività in mostra, ma troveranno spazio anche quelle legate all’editoria, alla domotica e alla bioedilizia.

Tutti i giorni sarà possibile visitare la «Rassegna del libro sull’artigianato e sui mestieri artigiani», una raccolta di bottoni d’epoca (tra cui anche quelli degli abiti papali), un’antica barca in legno accostata ad una macchina d’epoca e una Formula 1 degli anni ’80. Il tutto in una cornice particolare: una piazza Loggia ricreata artificialmente.

Molti gli eventi collaterali tra i quali la produzione del pane, a cura della «Scuola panificatori», che verrà poi distribuito gratuitamente; la sfilata di moda dell’«Accademia degli acconciatori» (domenica ore 16) e l’opportunità di ottenere uno speciale annullo filatelico da collezione sulla cartolina celebrativa della manifestazione. Ogni sera, dalle 18.30 alle 20, sarà possibile gustare un aperitivo nell’area appositamente allestita dalle associazioni artigiane di Brescia.

Sabato 19 alle 11 una imprenditrice della Repubblica democratica del Congo, che confeziona abiti da sposa, proporrĂ  la sua esperienza di artigiana a Brescia.
Dimensione artigianato sarà aperta al pubblico giovedì dalle 16 alle 20.30, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20.30.

Luisa Roda
Da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/10/2014 15:45

Sindaci e consiglieri comunali al voto per la nuova Provincia Gli amministratori dei 206 Comuni bresciani domenica sono chiamati a eleggere presidente e consiglieri della nuova Provincia che diventa un ente di secondo livello non piĂą eletto dai cittadini e cambierĂ  pelle

27/11/2015 09:52

La Piazza si prepara per le feste Questo fine settimana a Preseglie va in scena la “Mostra mercato nell’antico borgo”, una festa prenatalizia con colorate bancarelle, prodotti e artigianato locali e leccornie

08/08/2007 00:00

Le bollete del gas non sono tutte uguali Le bollette del gas pesano sul bilancio di una famiglia molto piů di quelle di acqua e luce. «Ed č questo che rende il settore particolarmente delicato».

13/08/2008 00:00

Segnatevi quelle di turno Settimana di Ferragosto, tempi difficili anche per chi cerca una farmacia. Non tutte perň sono chiuse per ferie e, visto il rischio di trovare abbassata la saracinesca di quella sotto casa, č meglio segnarsi quelle di turno.

14/03/2019 10:45

Sindaci e consiglieri comunali al voto per la Provincia Gli amministratori pubblici dei Comuni bresciani questa domenica 17 marzo sono chiamati alle urne per votare il rinnovo del Consiglio provinciale di Brescia




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.