31 Marzo 2011, 09.00
Agnosine
Mountain bike

Cristina Dusina prima al Gp Mtb d’Italia a Montichiari

di red.

Per la portacolori dell’Mtb Agnosine arriva il primo successo in campo nazionale. Alessandro Trenti vince categoria e maglia leader alla prima prova del circuito Master Mtb.

Il banco di prova è di quelli veri. Il percorso, tecnico e selettivo, è il medesimo su cui si sono svolti negli anni passati le due edizioni degli Internazionali d’Italia. Le avversarie ci sono tutte, dalla campionessa italiana in carica Maniago alla campionessa trentina Zocca. Ma ad avere la meglio è stata Cristina Dusina (MTB Agnosine). L’ex campionessa italiana 2009 ha esordito così in campo nazionale, alla prima prova del GP MTB d’Italia, lanciando un chiaro segnale alle rivali. Dopo l’intensa stagione dedicata al ciclocross Cristina torna alla ribalta in sella alla sua mountain bike e prende la mira su quelli che saranno gli appuntamenti più importanti della stagione.

E’ stata una gara dura – racconta Cristina - ma seppure avessi buone sensazioni ho cercato di non pensare alla fatica, anzi, mi sono voluta proprio divertire. Il tracciato di Montichiari non permette errori. Ci sono mille passaggi tecnici dove bisogna essere bravi a mollare i freni e a guidare la bici, ma ce ne sono altrettanti dove bisogna spingere forte sui pedali. Io sono partita piano per tentare di recuperare nel finale e tutto è andato secondo i piani.

Cristina parte bene ma resta leggermente defilata dopo la prima tornata che la vede transitare già in ritardo di qualche secondo sulla campionessa Maniago e marcata stretta dalle restanti avversarie. Ma durante il secondo dei tre giri previsti l’atleta in testa alla corsa da segnali di cedimento e Cristina comincia a vederne la sagoma in lontananza. Mantiene la calma e decide di non forzare il ritmo, non ancora. Manca un solo giro al termine. Cristina raggiunge la Maniago e quindi decide che è venuto il momento di provarci. Si alza sui pedali e prova ad allungare mentre l’atleta veneta accusa anche dei problemi meccanici.

Per Cristina Dusina i restanti 4 km sono infiniti. Continua a voltarsi, incredula, forse temendo un ritorno dell’avversaria, ma ogni dubbio svanisce quando giunge all’imbocco del rettilineo che attraverso il centro di Montichiari conduce all’arrivo. Il boato del pubblico bresciano accompagna lo splendido successo della campionessa di casa che in un solo colpo porta a casa la vittoria tra le master woman e la maglia da leader di categoria del circuito nazionale Xc.

Altra gara e altri successi per il resto della squadra che nella mattina di domenica si presenta a Calcinato ai nastri di partenza della prima prova del circuito provinciale Master MTB. Alessandro Trenti è deciso a provarci e seppure gli avversari siano pezzi da novanta si getta nella mischia senza pensarci due volte. Dopo la prima delle quattro tornate Alessandro transita nel gruppetto che segue i due battistrada. Sono in tre e giro dopo giro si capisce che saranno loro a giocarsi il terzo gradino del podio assoluto.

Manca un solo giro al termine e il percorso non presenta lunghe salite su cui poter provare un attacco. Il dislivello è minimo e Alessandro prova a far valere le sue doti da fondista. All’arrivo l’ennesima volta stagionale vede ancora beffato Alessandro Trenti che giunge così al 5º posto assoluto ma ottiene un’importante conferma. Sua la vittoria tra i master 3 e sua la maglia da leader di categoria del circuito. Alle sue spalle ottimi piazzamenti anche per tutti gli altri ragazzi.

Adriano Zorzi Chiude 9º mentre Francesco Zambelli al 25º tra i master 3, Alessandro Marchi si avvicina sempre di più ai migliori ottenendo un brillante 5º posto tra gli Elitesport 1, Silvestri Samuel è 23º tra gli Elitesport 2, Enrico Micheletti 18º tra i master 2 e Gianfranco Graziotti 11º tra i master 5. Ritorna alle gare dopo un lungo periodo di stop, a seguito di alcuni interventi chirurgici, Carlo Porcu che nel 2010 ha vinto la propria categoria nel Master MTB. A Calcinato ottiene solo un 8º posto ma non è altro che l’inizio della rimonta!


Fonte comunicato stampa by aesportnews



Commenti:
ID8441 - 11/04/2011 23:09:06 - (faso) -

grande cri!

Aggiungi commento:

Vedi anche
24/03/2011 10:00

Zontini primo, Trenti, Signori e Dusina sul podio alla Monticelli Bike Alla prima prova del Circuito Bresciacup si fanno subito notare gli uomini dell’MTB Agnosine che portano a casa due maglie da leader e numerosi risultati.

24/05/2011 10:00

Trenti, Dusina e Porcu a podio nella terza prova Master Mtb Ottimi piazzamenti per i portacolori dell’MTB Agnosine che alla Cas del Feo sono ancora protagonisti del circuito bresciano Master Mtb.

19/04/2012 07:00

Zontini e Dusina, buono l'esordio alla Bresciacup Sei impavidi alfieri dell’MTB sfidano la pioggia e si presentato a Monticelli Brusati per la prima prova del Circuito Bresciacup. Ai buoni risultati di Mattia e Cristina si contrappone la sfortuna di Alessandro Trenti, obbligato al ritiro per la rottura della catena.

06/10/2011 09:00

Signori torna grande a Sorisole Nell’ultima prova del Circuito Orobie Cup fiammata del portacolori dell'Mtb Agnosine mentre in terra mantovana il team difende a spada tratta il secondo posto nel Circuito Master MTB. Cristina Dusina domina la 2 D’Annunzio Bike di Gardone Riviera.

09/06/2011 10:00

Trenti e Dusina: a Cevo altre due maglie La pattuglia dell’MTB Agnosine torna dalla trasferta camuna con un ricco bottino. Alessandro e Cristina indossano la maglia da leader nella speciale classifica a tempo delle granfondo mentre il resto della squadra mette a segno piazzamenti importanti. Luca Signori d segnali di ripresa a Parre.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente