24 Marzo 2011, 09.00
Odolo Provincia
Siderurgia

Il tondino dal cuore verde

di red.

Nel corso di Made in Steel a Brescia č stato presentato il marchio Ecosismic, garanzia d’eccellenza sotto il profilo della sostenibilitŕ ambientale.

Sismic, l’associazione tecnica per la promozione degli acciai sismici per cemento armato che si è costituita nel 2004 e di cui fanno parte primarie aziende del settore (Acciaierie di Sicilia, Alfa Acciai, Dieffe, Feralpi Siderurgica, Ferriera Valsabbia, Industrie Riunite Odolesi IRO, Leali), nel corso di un incontro all’interno di Made in Steel 2011, al polo fieristico Brixia Expo Fiera di Brescia, a cui sono intervenuti Margherita Stabiumi, presidente di Sismic, Roberto Treccani, direttore generale, e Donatella Guzzoni, presidente del Comitato tecnico scientifico, ha presentato un nuovo marchio di eccellenza per la sostenibilità ambientale in ambito siderurgico, in particolare nella produzione del tondo per cemento armato.

L’incontro, centrato sulla presentazione del nuovo marchio Ecosismic, ha ripercorso le tappe che hanno prodotto una certificazione autorevole e volontaria, che assicura l’eccellenza dei prodotti e del ciclo produttivo dal punto di vista della sostenibilità ambientale. “Con il marchio Ecosismic l’industria siderurgica dimostra di credere nell’innovazione e nella sostenibilità, avendo maturato la consapevolezza che il binomio è possibile, perché innovare non può che significare immettere nel mercato prodotti che rispettano i requisiti delle norme tecniche e che, al contempo, tengono conto della “sostenibilità” come fin qui elaborata ed accolta”, ha dichiarato la presidente Stabiumi.

Le ha fatto eco Donatella Guzzoni, alla guida del comitato tecnico scientifico di Sismic: “Dal punto di vista tecnico, si tratta di un acciaio eco-sostenibile che assicura elevate prestazioni in termini qualitativi ed ambientali. Questo prodotto garantisce sia superiori caratteristiche tecniche in termini di duttilità, sia precise e certificate caratteristiche ambientali del prodotto per un’edilizia sempre più ecosostenibile”.

In un momento storico in cui l’attenzione all’ambiente si fa sempre più urgente e necessaria, anche il mondo dell’acciaio, un prodotto dal ciclo di vita potenzialmente infinito, si impegna in prima persona. Il marchio Ecosismic potrà garantire le politiche assunte dalle imprese aderenti a Sismic in tema di impatto ambientale e di sostenibilità. Senza contare quanto ora sia prioritaria la garanzia antisismica nell’utilizzo di materiale per costruzioni e infrastrutture.

Donatella Guzzoni ha proseguito: “E’ presente oggi, anche nel nostro settore, un'offerta documentata, consapevole e innovativa. La domanda, invece, non è ancora informata e formata. Per esempio, esistono molti insediamenti industriali obsoleti su cui si potrebbero avviare processi di “rottamazione” incentivata, mentre si fa soltanto ristrutturazione, a causa degli oneri che la “demolizione e ricostruzione” comporta”. Si capisce bene che è molto diverso adeguare in termini di sicurezza sismica ed efficienza energetica situazioni obsolete rispetto all’utilizzo, attraverso nuove costruzioni, di nuovi materiali e prodotti altamente performanti. “E’ necessaria quindi una legislazione che favorisca la demolizione dei fabbricati e il recupero di territorio, favorendo la qualità estetica, architettonica, energetica e la sicurezza sismica del ricostruito”, ha osservato ancora Guzzoni.

Anche sotto questo aspetto Ecosismic potrà essere garanzia di sicurezza e affidabilità. “Ora, richiedere acciai per cemento armato con marchio Ecosismic significherà garantirsi l’acquisto di un prodotto di eccellenza globale. Ed è con questa consapevolezza che affrontiamo la sfida dei mercati, sicuri delle nostre scelte”, ha concluso infine Margherita Stabiumi.



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/03/2007 00:00

Conto alla rovescia per Made in steel Si terrŕ dal 22 al 24 marzo 2007 a Brixia Expo - Fiera di Brescia la seconda edizione di Made in Steel, “conference & exhibition” dedicata alla filiera dell’acciaio.

27/03/2011 17:37

Non solo Made in Steel «1861-2011: 150 d’acciaio» č stato un incontro interamente dedicato alla ricca storia della siderurgia italiana e al futuro che attende questo comparto.

23/03/2011 10:03

Made in Steel, l’acciaio in fiera Da oggi a venerdě alla Fiera di Brescia la biennale della filiera siderurgica con oltre 240 espositori piů di 300 aziende rappresentate.

16/11/2012 12:41

Made in Brescia Si terrŕ questo sabato mattina a Palazzo Broletto la cerimonia di adesione al nuovo marchio "Made in Brescia"

05/10/2018 10:42

L'Antitrust fa ricorso contro l'annullamento della maxi-multa L’Antitrust ha presentato ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar del Lazio di annullare la maxi-multa alle aziende siderurgiche accusate di fare cartello sul tondo. Congelata la restituzione delle cauzioni




Altre da Odolo
18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo