14 Maggio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Disegno di legge

Rivoluzione in corsia

di red.

Si chiama «disegno di legge concernente interventi per la qualitŕ e la sicurezza del Servizio sanitario Nazionale». Ecco le novitŕ piů rilevanti della proposta che il ministro Livia Turco presenterŕ al presidente del Consiglio Romano Prodi.

Si chiama “disegno di legge concernente interventi per la qualità e la sicurezza del Servizio sanitario Nazionale”. Ecco le novità più rilevanti della proposta che il ministro Livia Turco presenterà al presidente del Consiglio Romano Prodi il 18 maggio, anticipata su “l’Espresso”.

MEDICI DI FAMIGLIA Dovranno consociarsi in Case della salute dove medici di medicina generale e pediatri saranno presenti 24 ore su 24 tutta la settimana, weekend compresi. Forniranno le prestazioni di primo soccorso e emergenza, l’assistenza domiciliare diurna e notturna e indicheranno ai malati a quale ospedale o specialista rivolgersi. Dovranno anche seguire i pazienti in tutto il percorso, oltre la fase acuta, raccogliendo le indicazioni degli specialisti e indirizzando il malato. Ogni casa avrà un coordinatore responsabile che rimane in carica solo un biennio.

CHI COMANDA IN OSPEDALE Il direttore generale non sarĂ  piĂą di nomina politica, ma dovrĂ  rispondere a requisiti professionali specifici. Le regioni dovranno rendere noti i posti vacanti, i curricola dei pretendenti e le ragioni della scelta. Devono valutare ciclicamente i Dg, anche tenendo conto dei giudizi espressi dalle associazioni dei malati, secondo obiettivi quantificabili e resi noti su Internet. Al Dg verrĂ  affiancato un Consiglio di direzione con funzioni di indirizzo e controllo.

I PRIMARI “al fine di garantire sistemi di selezione tecnica dei più capaci”, cambia tutto. I bandi preciseranno nel dettaglio i requisiti del primario scelto: non più generici “neurochirurghi”, “infettivologi” dietro cui si possono nascondere dei buoni a nulla. I curricola dei pretendenti saranno resi pubblici.
Poi, la commissione che li valuterà sarà composta da cinque membri di cui uno interno all’azienda ma gli altri sorteggiati tra professionisti omologhi dipendenti del Ssn. Infine il Dg sceglierà chi vuole su una terna selezionata dalla Commissione, ma dovrà motivare pubblicamente la scelta, in relazione ai requisiti richiesti e ai curricola pubblicati.

L’APPROPRIATEZZA Sono escluse dal Ssn le prestazioni( farmaci e diagnostiche) la cui efficacia non è dimostrabile scientificamente e che, a parità di prestazione, siano più costose o complesse di altre.

REGIONI SOTTO CONTROLLO Le regioni devono preparare dei Piani che diano attuazione al Piano Sanitario Nazionale, l’architrave del Ssn. Se non lo fanno entro un anno , il Consiglio dei ministri può commissariarle.

CLINICHE PRIVATE Mai più accreditamenti selvaggi , che sono una delle cause dei deficit del Ssn. Le cliniche accreditate devono rispondere a requisiti trasparenti e devono essere controllate periodicamente. Ovvero: un accreditamento non è per sempre, ma le strutture vanno controllate prima del rinnovo.

I REPARTI Sono istituiti i Dipartimenti, con un capo nominato dalDg. Lo scopo è quello di gestire razionalmente reparti e divisioni. Accorpandoli se necessario e definendo secondo piani precisi l’allocazione delle risorse.


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/07/2009 07:00

Il ciclista perde i punti sulla patente Il nuovo disegno di legge sulla Sicurezza contiene una stranezza in cui potrebbero incorrere i ciclisti.

02/09/2013 08:23

IncidentiÂ… privatizzati Un disegno di legge prevede che toccherŕ a speciali ausiliari del traffico rilevare incidenti senza feriti, se gli automobilisti non riescono a mettersi d'accordo. Contrario il sindacato di Polizia

18/06/2008 00:00

Delle intercettazioni... e di altro Il consiglio direttivo dell’Alg (Associazione Lombarda dei giornalisti), all’unanimitŕ dice no al disegno di Legge sulle intercettazioni proposto dal governo.

13/01/2013 10:20

Inglese e disegno in San Giacomo Un corso base di inglese e un altro di disegno. E' la proposta per i prossimi giorni dell'Associazione culturale LegnoIdentitŕ nella sede di San Giacomo a Ponte Caffaro

26/02/2011 08:00

Acqua, Governo boccia legge regionale i consiglieri regionali del Pd Gian Antonio Girelli e Gianbattista Ferrari intervengono in merito alla bocciatura della legge in Consiglio dei ministri.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.