18 Marzo 2011, 08.15
Agnosine
Mountain bike

Luca Signori secondo agli Internazionali di Sirmione

di red.

Dopo una gara sempre in testa un errore ai 500 mt dal traguardo costa caro al portacolori dell’Agnosine che si deve accontentare del secondo gradino del podio.

 

Dopo il terzo posto ottenuto in terra toscana solo due settimane fa, Luca Signori si presenta ai nastri di partenza del secondo appuntamento con gli Internazionali d’Italia che lo scorso week end hanno fatto tappa nella suggestiva ed inedita cornice di Sirmione. Come a Massa Marittima, anche questa volta, sono presenti i migliori bikers nazionali che si sono dati battaglia all’interno di un percorso molto particolare ma comunque di alto valore tecnico.

Circa 60 i bikers della categoria Elitesport al via con in testa il nostro Luca in virtù del punteggio ottenuto al Campionato Italiano d’Inverno. Allo start il portacolori dell’MTB Agnosine è già davanti a fare l’andatura e dopo un breve giro di lancio entra per primo negli stretti fettucciati che caratterizzano il percorso. Giusto il tempo di concludere la prima delle cinque tornate previste e la davanti sono rimasti in tre. Con Luca ci sono il bresciano Alessandro Scotti e il comasco Riccardo Panizza.

Sono proprio Signori e Scotti che fanno la gara. Si studiano e tentano allunghi nei punti a loro più congeniali scambiandosi in testa alla corsa. A circa due giri dal termine un salto di catena fa perdere secondi preziosi a Scotti che vede così allontanarsi Signori. Sono attimi concitati ma Scotti recupera su Panizza e con lui ritorna su Signori a poco meno di un giro dalla fine. I tre sono stanchi e la lucidità comincia a venir meno nei repentini cambi di direzione, sulle scalinate e nei passaggi tra gli ulivi.

All’ultimo kilometro i tre sono ancora assieme, manca solo il passaggio all’interno del centro abitato di Sirmione e quindi sarà volata. Sul rettilineo d’arrivo si attende con trepidazione l’arrivo della moto apripista e quindi di scoprire chi sarà ad uscire per primo dalla semicurva che precede il traguardo del 1º Trofeo Senini. Nello stupore generale è invece il comasco Riccardo Panizza a giungere solo al traguardo con circa 20” di vantaggio su Luca Signori che a sua volta precede un dolorante Alessandro Scotti.

Ho sbagliato una curva quando mancavano 500 mt al traguardo – ci racconta Luca stizzito – Ho chiuso troppo la traiettoria e sono finito fuori. Sono ripartito subito ma ormai non c’era più nulla da fare. Ho raggiunto solo Alessandro che evidentemente ha esagerato nella penultima curva prima del traguardo finendo a terra. Mi dispiace molto per come è andata a finire perché il risultato non è stato veritiero per come è stata condotta tutta la gara. Ma anche questa è mountain bike.

Per Luca è comunque un ottimo secondo posto ottenuto ad una competizione nazionale che lo vedeva confrontarsi con i migliori bikers sulla piazza. La stagione è ancora lunga e per ora solo la sfortuna gli ha negato di portare a casa il primo importante successo dell’anno. Ora ad attendere Luca e tutto il team dell’MTB Agnosine al gran completo c’è la prima prova del Circuito Bresciacup 2011. A Monticelli Brusati, domenica 20 marzo, si comincia il lungo cammino per la conquista delle tre maglie da leader in palio.

Fonte comunicato stampa by: aesportnews



Aggiungi commento:

Vedi anche
01/03/2011 08:00

Luca Signori sul terzo gradino del podio All’appuntamento d’apertura del calendario nazionale Xc il portacolori dell’Mtb Agnosine sale sul terzo gradino del podio nella categoria Elitesport.

16/07/2013 11:03

Nicola Pelizzari secondo all'Xc Monte Maddalena Il biker portacolori della Polisportiva Pertica Bassa sale sul secondo gradino del podio nella gara di sabato sulla montagna di Brescia ed in forma per il campionato italiano in programma il prossimo sabato a Roma

02/05/2011 10:00

Alessandro Trenti vice campione italiano marathon 2011 Nella trasferta tricolore alla marathon San Pellegrino il portacolori dell’Mtb Agnosine sale sul secondo gradino del podio tra i master 3 e porta a casa il primo importante risultato stagionale.

04/10/2011 08:30

Andrea Giupponi fa sua la D’Annunzio Bike La gara corsa domenica a Gardone Riviera, con 250 bikers al via, ha visto sul primo gradino del podio il portacolori della Axevo Semperlux.

12/09/2023 10:05

Baruzzi secondo alla Coppa d'oro Il ciclista di Provaglio Val Sabbia sale sul secondo gradino del podio nella gara riservata agli Allievi di Borgo Valsugana




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente