15 Marzo 2011, 11.25
150°

L'Unità d'Italia sulle vie della Valle Sabbia

di red.

Interessante serie di iniziative quella messa in campo dall'Istituto Superiore di Valle Sabbia, in collaborazione col Comune di Idro e con gli Alpini della Monte Suello.

 
C’è la scuola, ci sono le istituzioni e ci sono anche gli alpini.
Ci sono il livello locale e quello di respiro più ampio.
Iniziativa densa di particolare significato, quella dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, organizzata dall’Istituto Superiore di Valle Sabbia in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Idro e con gli Alpini della Monte Suello.
 
Una proposta che intende affrontare le tematiche storiche, economiche e sociali che hanno riguardato il Paese nella sua interezza, ma anche, e assai in profondità, l’ambito locale.
L’Unità d’Italia sulle vie della Valle Sabbia e… non solo”, questo il titolo della serie, si declina su 5 incontri che avranno luogo fra il 17 marzo e la fine di aprile all’Istituto Perlasca di Idro. Sempre alle 20 e 30.
 
Si comincerà questo giovedì 17 marzo con una conferenza dal titolo “La Valle Sabbia nei 150 anni dell’Unità d’Italia” con un contributo dello storico, oltre che dirigente scolastico, prof. Alfredo Bonomi.
Per il 25 marzo si tratterà l’argomento “Il ruolo degli scenziati nell’Unità d’Italia”, con il prof. Angelo Guerraggio, docente della Bocconi di Milano e dell’Università dell’Insubria di Varese.
 
Il 31 marzo toccherà al prof. Luigi Bianchi, studioso dell’argomento, affrontare la tematica “Dalla solidarietà alla cooperazione in Valle”.
Il 6 aprile il giornalista e storico Marcello Zane avrà il compito di delineare il percorso che ha portato i valligiani ad essere “Da Valsabbini a Italiani”.
 
Chiuderanno la serie le Penne nere del coro “Alte Cime” di Brescia che la sera del 30 aprile si esibiranno presentate e raccontate dal prof. Angelo D’Acunto, a sua volta alpino della Monte Suello, in “Canti alpini e amore per la Patria”.
 


Commenti:
ID7676 - 15/03/2011 13:17:00 - (marinale) - l'unità d'Italia e gli imbecilli

lodevole la serie d'iniziative descritte nell'articolo di Red. Dispiace però constatare l'oceano di ignoranza che alcuni manifestano. A Vobarno ho visto esposta una bandiera asburgica. Vale la pena ricordare al giovane sciocco la esposta che questa era la bandiera degli occupanti le nostre terre e che per la loro riscossa molti giovani hanno sacrificato la Vita.

ID7690 - 16/03/2011 08:40:08 - (giovane) - @marinale

Probabilmente non tutti hanno una conoscenza storica come la sua, ma prima di puntare il dito contro qualcuno varrebbe la pena fargli presente l'errore commesso non crede? A meno che questa persona non abbia scelto appositamente quella bandiera per meri motivi.

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/06/2016 07:46

Marta Boneschi e i garibaldini della Valle Sabbia Per la serie delle proposte sul 150° della Battaglia di Monte Suello, ha avuto luogo nei giorni scorsi a Bagolino un interessante incontro con la scrittrice Marta Boneschi

07/09/2014 07:21

Al sabato l'alzabandiera Tutto è pronto a Idro per l’invasione pacifica da parte delle Penne nere della supersezione Monte Suello, che accoglie gli Alpini bresciani del Garda e quelli della Valle Sabbia

30/06/2023 09:20

Monte Suello e l'antica via per Brescia Questa domenica, 2 luglio, appuntamento a Ponte Caffaro per un'escursione alla scoperta del Borgo di San Giacomo in Caselle, dell'Ossario di Monte Suello e molto altro

18/01/2019 12:00

Open day al «Perlasca» Le sedi di Idro e Vobarno dell'Istituto d'Istruzione Superiore della Valle Sabbia saranno aperte sabato pomeriggio per gli studenti della terza media in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico

23/11/2015 08:28

In duomo la messa «con la Penna» Appuntamento a Salò per questo venerdì: dopo la messa tradizionale aperta a tutti gli alpini, la riunione dei capigruppo della Monte Suello nella Sala Domus




Altre da
06/01/2012

La banda in versione jazz

Sabato 7 gennaio, alle 20.45, nel teatro parrocchiale di Muscoline, la banda musicale “Don Achille Bersanini”, propone il Concerto d’inizio anno con la partecipazione straordinaria della cantante jazz Elisa Rovida.

06/01/2012

«Speróm en be...»

Debutta sabato sera al teatro Corallo la nuova commedia dialettale della compagnia teatrale “Fil de Fer” di Villanuova sul Clisi.

(1)
06/01/2012

Weekend della Befana al cinema

Presentiamo la programmazione nelle sale cinematografiche della Valle Sabbia per questo lungo fine settimana dell’Epifania.

06/01/2012

La Dodicesima Notte

I gruppi del Canto della Stella valsabbini si ritroveranno insieme per alcuni concerti nell'ambito della quinta rassegna a loro dedicata.

05/01/2012

Tornano in scena i Rataplam del Càfer

Nel fine settimana dell’Epifania debutta la nuova commedia della compagnia teatrale di Ponte Caffaro, intotata “El soldo el fa' cant l’orbo”.

(1)
05/01/2012

Camminata al chiaro di Luna

Sabato 7 gennaio torna per il terzo anno la camminata notturna organizzata dalla Pro loco di Vallio Terme fino al monte Ere.

04/01/2012

Concerti e appuntamenti nel week end

A Brescia, Villanuova e Toscolano, per la musica dal vivo un finale interessante dellr le festivit natalizie.

03/01/2012

Impara l’arte

Disegno, tecniche pittoriche, acquarello, incisione sono alcuni dei corsi proposti dallo Spazio Arte Duina a Paitone a partire da questo gennaio.

03/01/2012

Ciaspolata al tramonto

La Pro loco di Bagolino organizza per sabato prossimo, 7 gennaio, la ciaspolata "Maniva de not" al Passo Maniva.