09 Marzo 2011, 07.00
Bione Agnosine
Devozione

Il dito della santa

di val.

Verrŕ accolta dalla comunitŕ di Agnosine nei prossimi giorni, la peregrinatio della reliquia di Geltrude Comensoli, la santa che nel 2001 guarě Vasco.

Dopo aver toccato l’America, l’Africa, la Croazia, oltre a parecchi altri centri in Italia, farà tappa in Valle Sabbia la “peregrinatio” della reliquia di Santa Gertrude Comensoli.
Arriverà ad Agnosine dove nel 2001 per intercessione della Santa è avvenuto il miracolo della guarigione di Vasco Ricchini che all’epoca aveva quattro anni.
 
A causa di una meningite fulminante, i medici gli avevano dato poche ore di vita e le suore Sacramentine che si occupano della scuola materna da lui frequentata avevano chiesto l’intercessione della fondatrice del loro ordine, la beata Geltrude Comensoli.
Contrariamente ad ogni previsione clinica Vasco guarì, completamente.
 
Un prodigio che le complesse indagini ordinate dalla Santa Sede giudicarono un miracolo, fra quelli che portarono alla santificazione di Geltrude, ratificata in San Pietro il 29 aprile del 2009.
Forte dunque è il legame che unisce la Santa originaria di Bienno alla comunità valsabbina, che per accoglierne la reliquia ha predisposto una densa serie di iniziative che cominceranno giovedì 10 marzo e si concluderanno solo il lunedì successivo.
 
La teca che custodisce un dito della Santa verrĂ  accolta ad Agnosine la sera del 10 marzo ed accompagnata in processione fino alla parrocchiale dedicata ai Santi Ippolito e Cassiano.
Venerdì e sabato l’incontro con anziani e ragazzi e l’esposizione nelle chiesette di Campello e Renzana.
 
Giornata clou quella di domenica: messa in parrocchiale alle 8, sorvolo delle parrocchie valsabbine in elicottero, “messa grande” alle 10 presieduta dal vescovo Luciano Monari.
L’adorazione proseguirà per tutto il giorno, fino a quando la reliquia verrà consegnata in processione alla comunità di Bione che l’accoglierà nella parrocchiale dell’Assunta per tutto il lunedì.
 
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/04/2009 00:00

Il miracolo di Vasco Vasco lo sa di essere al centro dell’attenzione. La “sua amica”, come lui stesso aveva chiamato Geltrude Comensoli quando ebbe modo di vederne la statua nel cortile delle Sacramentine di Bergamo, sta per essere proclamata Santa.

21/02/2008 00:00

Santa per un miracolo avvenuto ad Agnosine Campane a festa ieri mattina ad Agnosine per annunciare che la beata Geltrude Comensoli, madre fondatrice delle suore Sacramentine presenti nella parrocchia, sarŕ presto proclamata Santa, grazie al riconoscimento di un miracolo avvenuto in paese.

22/04/2009 00:00

In 250 a Roma per la canonizzazione Anche la comunitŕ parrocchiale di Agnosine sarŕ presente numerosa domenica mattina a Roma, in piazza San Pietro, per la cerimonia di canonizzazione della Beata Geltrude Comensoli. Cinque i pullman che partiranno alla volta della capitale.

05/04/2008 00:00

Un grande successo per «Non voglio che te» Č stato un successo l’esordio del musical Non voglio che te, dedicato alla Santa Geltrude Comensoli, tenuto ad Agnosine il giorno di Pasqua, e non da meno č stata la messa in scena di Pasquetta. Questa domenica si replica sempre ad Agnosine.

01/04/2009 00:00

Primo incontro in preparazione alla canonizzazione Fervono i preparativi per un appuntamento atteso da tempo ad Agnosine: la canonizzazione di Madre Geltrude Comensoli, fondatrice delle suore Sacramentine che operano in paese, che si terrŕ in piazza San Pietro a Roma domenica 26 aprile.




Altre da Bione
13/04/2024

Su per il muretto col bus

La strada stretta ed una traiettoria sbagliata, all’origine dell’uscita di strada di un autobus di linea. Grande spavento, illesi autista e passeggeri

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Bione, il bel paese che sognamo

Come realizzarlo? Per prima cosa confrontandosi in un incontro per valutare le proposte dei giovani del territorio. L'appuntamento è per questo venerdì sera, 15 marzo

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarĂ  interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

20/02/2024

Comunicare e gestire la relazione con l'altro

L'empatia nella comunicazione interpersonale al centro dell'incontro di giovedì a Casa Dosso

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero

15/02/2024

Anche a Bione la festa di San Faustino

La ricorrenza dei Santi patroni della città e della diocesi si festeggia anche nella frazione di Bione dove la parrocchia è a loro intitolata

15/02/2024

Un telo per la pozza di No

Se n’è parlato a lungo, progettato per un bel po’, e finalmente i lavori stanno arrivando alla conclusione