26 Febbraio 2011, 08.00
Provincia
Servizio idrico

Acqua, Governo boccia legge regionale

di red.

i consiglieri regionali del Pd Gian Antonio Girelli e Gianbattista Ferrari intervengono in merito alla bocciatura della legge in Consiglio dei ministri.

Dopo l’impugnativa del Governo, mercoledì sera in Consiglio dei ministri, della legge regionale sui servizi idrici intervengono i consiglieri regionali del Pd Gian Antonio Girelli e Gianbattista Ferrari.

“La bocciatura da parte del governo di parti sostanziali della legge regionale lombarda sull’acqua è una buona notizia – spiegano gli esponenti del PD – Avevamo contestato in Aula quel testo perché toglieva ruolo ai comuni. In particolare il fatto che la società patrimoniale, prevista dalla normativa lombarda, si appropria come soggetto privato delle reti idriche, espropriando le comunità locali che vengono di fatto anche escluse dalle scelte più importanti che riguardano la gestione dell’acqua. La Giunta regionale avrebbe fatto bene ad ascoltare le nostre proposte, perché avrebbe evitato i profili di incostituzionalità che oggi il Governo contesta”. “L’acqua – concludono - è un bene pubblico che ha a che fare con l’alimentazione, la salute e il benessere dei cittadini. Formigoni e i suoi assessori colgano l’occasione per tornare in Aula e modificare profondamente la legge”.

Ecco lo stralcio del comunicato del Consiglio dei ministri:

Il Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione territoriale, Raffaele Fitto e su conforme parere dei Ministeri competenti, ha impugnato le seguenti leggi regionali: … 2) Su conforme parere del Ministero dell’Ambiente, la legge della Regione Lombardia n. 21/2010, che detta disposizioni in materia di servizi locali di interesse economico generale e norme in materia di gestione delle risorse idriche. Essa presenta profili di illegittimità costituzionale poiché stabilisce che gli enti locali, per la gestione del servizio idrico integrato, possono costituire una società patrimoniale di ambito, conferendo la proprietà delle reti, degli impianti, delle altre dotazioni patrimoniali del servizio idrico integrato, e, in caso di partecipazione indiretta, del relativo ramo d’azienda. Tale previsione contrasta con le norme statali di riferimento, contenute nel Codice dell’Ambiente e nell’articolo 23 bis del d.l. 122/2008, che affermano la proprietà pubblica delle reti e delle infrastrutture idriche. Inoltre illegittima è la norma secondo la quale i nuovi enti responsabili dell’ATO possano assegnare alla società patrimoniale costituita il compito di espletare le gare per l’affidamento del servizio, le attività di progettazione preliminare delle opere infrastrutturali relative al servizio idrico e le attività di collaudo delle stesse. Infatti, la competenza ad aggiudicare la gestione del servizio idrico integrato, in base al codice dell’Ambiente (art.150, comma 2) è dell’autorità d’Ambito, e comunque ad un unico soggetto, non potendosi enucleare una singola attribuzione da devolvere a un soggetto formalmente privato. Le norme regionali invadono quindi la competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema e della tutela della concorrenza e della determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni di cui all’art. 117, comma 2, lettera e), m) ed s) Cost.

Fonte comunicato stampa



Commenti:
ID7277 - 26/02/2011 09:53:00 - (GGA) - E si ricomincia

come il cilco dell'acqa la politica ricomincia. Ricambiamo tutto di nuovo , leggi nuove burocrazie nuove e olèèèèèèèèèèè. Mi spiegate che paga nuovamente ste cose? chi?

ID7321 - 27/02/2011 20:51:00 - (blurex) - le minoranze

E se non la bocciava il governo questa legge cosa succedeva? si andava avanti così? Ovviamente le minoranze proprio perchè tali non possono cambiare tante cose, ma esaminare e in casi come questo dennciare l'incompatibilità dei provvedimenti con la costituzione agli organi competenti penso che sia un loro preciso dovere. Altrimenti cosa stanno li a fare?

ID7330 - 28/02/2011 07:19:00 - (GGA) - Le minoranze!?!?

Una volta le minoranze erano maggioranza e hanno dimostrato le stesse identiche cose. nessuno di questi signori si merita il voto.

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/10/2010 08:00

Servizio idrico: «Legge da cambiare» l’opinione dei consiglieri regionali del Pd Girelli e Ferrari in merito al progetto di legge della Giunta lombarda sul servizio idrico.

12/11/2010 07:00

Acqua, comitati contrari alla legge regionale Il comitato bresciano "Acqua bene comune" esprime contrariet alla proposta di legge regionale sul Servizio idrico integrato e invita alla manifestazione di sabato a Milano.

01/12/2021 09:36

Approvata la legge di potenziamento della sanità La legge promossa dal Consiglieri regionali, frutto di un lungo lavoro di ascolto del territorio e degli stakeholder, presenta una serie di novità fondamentali improntate sulla salute dei cittadini

15/01/2011 08:00

Acqua, Girelli: “Legge regionale inopportuna” Dopo la dichiarazione di ammissibilit del referendum sull’acqua da parte della Corte costituzionale il consigliere regionale del Pd Girelli prende posizione sulla legge regionale approvata a dicembre.

03/11/2010 07:00

Sul Sistema idrico integrato In merito al progetto di legge regionale sul Sistema idrico integrato in sostituzione degli Aato interviene il Comitato L’acqua di Prevalle.




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini