24 Febbraio 2011, 08.00
Salò
Amministrazioni

La civica in soccorso al sindaco

di red.

Trattative in corso fra il sindaco Barbara Botti e i due consiglieri di minoranza della civica “Cittadini per Sal” per allargare la maggioranza in vista del bilancio.

È convocato per il prossimo lunedì 28 febbraio il consiglio comunale di Salò e allora si conosceranno le sorti dell’amministrazione guidata dal sindaco Barbara Botti. Dopo l’uscita di cinque consiglieri, la maggioranza si trova a quota 9 consiglieri contro 11. Da qui la ricerca di nuovi appoggi da parte del sindaco per allargare la maggioranza. Trattative sono in corso con i due consiglieri di minoranza della lista civica “Cittadini per Salò”, Fabio Frassoni (fratello di Monica, copresidente del Partito Verde Europeo) e Liliana Aimo (ex preside del liceo Fermi).

I due, in una conferenza stampa, hanno spiegato le condizioni di un loro appoggio. «Stiamo cercando un punto di incontro e condivisione - spiega Frassoni - sui grandi temi, come il progetto Tavina, il bilancio, il museo e l'ospedale». «Di certo - aggiunge Aimo - non siamo disposti a firmare cambiali in bianco, quindi potremo garantire il nostro appoggio, a cominciare dal voto sul bilancio nel Consiglio del 28 febbraio, solo in base ad un accordo programmatico sulle questioni rilevanti». «Non c'è alcuna disponibilità a svenderci - precisa Frassoni - né a tradire la nostra linea politica. Non cerchiamo neppure incarichi assessorili. In ogni caso sia chiaro che la responsabilità di un eventuale commissariamento è tutta in carico alla maggioranza e ai consiglieri che hanno deciso di uscirne».

I due nodi principali sono rappresentati dalla mozione sulla Fonte Tavina e il bilancio preventivo. «Siamo disposti a dare il nostro appoggio solo in caso di accordo complessivo - prosegue Frassoni - non intendiamo nasconderci dietro sotterfugi o strane manovre. Se il bilancio fosse bocciato, il sindaco dovrebbe dimettersi: non avrebbe infatti i numeri per andare avanti». L'argomento potrebbe tuttavia essere riesaminato di nuovo, entro il 31 marzo, termine ultimo di approvazione.

Infine la sollecitazione rivolta da Frassoni ai vari gruppi. «Al di là dell'andamento del prossimo consiglio - conclude - li invito a organizzare un dibattito pubblico per spiegare apertamente le ragioni della crisi. Il vero senso civico sta nel confronto e nella discussione».



Commenti:
ID7276 - 26/02/2011 09:31:00 - (Ernesto) - noto,

con rammarico che i cittdini di Salo': (o non leggono VS news, o se ne sbattono altamente del loro paese!!)

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/02/2011 09:00

Salò, ultimatum al sindaco Presa di posizione dei fuorusciti dalla maggioranza del Comune di Sal al sindaco Barbara Botti con la richiesta di convocazione del consiglio comunale.

14/07/2011 09:20

Un chiarimento dovuto I componenti della lista civica “Cittadini per Sal” che sostengono la maggioranza dopo la fuoriuscita di cinque consiglieri, chiarisce la sua posizione politica.

11/07/2011 08:00

A passeggio col sindaco Secondo appuntamento questa sera a Sal con una passeggiata con la giunta e il sindaco Barbara Botti dal municipio a Renzano.

03/04/2009 00:00

Il bilancio di Sabbio visto dalla minoranza I consiglieri di minoranza a Sabbio Chiese propongono il loro punto di vista sul bilancio di previsione approvato in occasione dell'ultimo consiglio comunale. Lo stesso spazio a disposizione della maggioranza, se lo vuole.

29/12/2020 08:00

Ai cittadini gli auguri di inizio anno del sindaco Franco Delfaccio, sindaco di Lavenone, indirizza una lettera alla sua comunità, tracciando un bilancio dell'anno appena trascorso e augurando a tutti un 2021 ben più sereno




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura