23 Febbraio 2011, 07.00
Valsabbia
Punti di vista

Piano di indirizzo forestale

Ecco arrivato il «Pif». La speranza, per la montagna difficile da valorizzare con il sistema di mercato, è che non si traduca in un piano del «piff...ero».

Nel sito della Comunità Montana si possono trovare il documento che verrà adottato per delineare gli obiettivi di sviluppo del sistema “Silvo-Pastorale†e le linee di gestione di tutte le proprietà forestali pubbliche e private della Valle.
Il piano avrà una durata di 15 anni. Le finalità sono molto interessanti, speriamo diventino anche stimolo per lo sviluppo della Montagna.
L’istituzione delle Comunità Montane è stato un fattore di crescita dell’economia montana, senza l’ente di raccordo tra le piccole realtà comunali la situazione sarebbe sicuramente peggiore.
 
Oggi, non solo per questo governo, ma per un sistema insito nel costume politico, l’esistenza delle Comunità è messa in forse.
Non per una soppressione istituzionale, anche se la furbizia di crearne a 39 metri sul livello del mare, con spreco di denaro pubblico, ha danneggiato pure le più operose, ma per mancanza di fondi e di finanziamenti.
 
Nonostante siano l’unico ente ad aver ridotto numero e costi, (sono passate da 350 a 220, hanno dimezzato i rappresentanti e gli amministratori lavorano praticamente gratis), le Comunità Montane sono state tartassate. Dai 170 milioni di euro del 2002 si è passati ai 16 milioni del 2011.
Non solo, ma la distribuzione per abitante è un’ulteriore beffa per quei comuni che contano sempre meno anime e che per mantenerle in quei luoghi meravigliosi, ma difficili, avrebbero bisogno di alcuni servizi essenziali.
 
Non è facile instaurare un discorso sui sistemi economici, si viene immediatamente etichettati.
E anche le idee se puzzano di ideologia, trattate come tali.
Questa  premessa, non so quanto valida, è per dire che: il sistema di “mercato†in Montagna non funziona.
La montagna ha bisogno di un sistema di “valoreâ€.
 
Un tempo i contadini si prendevano cura del territorio. Erano il presidio che, oltre a coltivare il loro campo, puliva i torrenti e i boschi, sorvegliava gli argini, preservava dai dissesti idrogeologici.
Un pascolo assicurava contro gli incendi, un bosco ben curato era una prevenzione contro le alluvioni.
 
Poi i contadini sono, piano piano, spariti o si sono ridotti al lumicino; per curare la terra si è dovuti ricorrere a gente pagata.
I contadini nel produrre il cibo facevano anche il lavoro che oggi fanno gli operai del comune, o altri addetti alla salvaguardia del territorio.
Come può il “mercato†riconoscere questo lavoro, o il contributo in termini di qualità dell’acqua, dell’aria e delle energie rinnovabili che la montagna dà a tutta la popolazione?
 


Commenti:
ID7284 - 26/02/2011 12:47:00 - (Dru) -

Quando si ristrutturano vecchie baite o case di montagna, dove sono passati secoli di vita alpestre, e greggi di uomini hanno faticato, bisognerebbe che gli addetti a i lavori usassero un occhio particolare nei confronti degli oggetti rimasti tra quei muri. Sono pezzi di memoria, testimonianze antiche, documenti preziosi di genti e culture ormai scomparsi. Ad esempio: dove sono finite le vecchie porte che proteggevano le baite della mia valle, oggi diventate bivacchi o rifugi alpini? Che destino hanno avuto le porte delle Casere Bedìn, Lodina, Galvana, Bregolina, Ronsciada, Fraseign e tante altre? Quelli non erano più semplici usci ma archivi. Libri di legno formati da una sola pagina, alta centottanta centimetri per sessanta. Quelle tavole di larice, slavate dagli elementi, portavano incisi umori, gioie, dolori, fatiche di uomini e donne del tempo andato.

ID7285 - 26/02/2011 12:48:00 - (Dru) -

L'essere umano ha sempre lasciato memoria del suo passaggio graffiando o dipingendo qualche superficie. Incominciò sulle pareti delle caverne per arrivare alle fiancate dei treni. La porta di Casera Bedìn era un libro pieno di poesia, di malinconie, di battute allegre, mai volgari o oscene, come si trovano oggi nei cessi, messaggi d'amore, avvertimenti in odor di vendetta. Tutto scritto a colpi di temperino. "Francesco Filippin Costantina", aveva inciso il mitico bracconiere Checo. Non poteva aggiungerci altro poiché quelle erano le uniche parole che sapeva scrivere. Bastìan de la Rìncia aveva accompagnato al suo nome un perentorio "Basta". Chissà cosa gli passava nella testa mentre scolpiva quella parola. Ottavio aveva lasciato questa traccia: "27 novembre 1962. Di qui passò Ottavio Filippin con un camoscio e un camoscin".

ID7286 - 26/02/2011 12:49:00 - (Dru) -

Il tutto era racchiuso da un cerchio come a voler proteggere il nostro legame fraterno. E poi ancora centinaia di nomi, molti scomparsi da tempo. Mi provocava una valanga di ricordi, quello del caro amico Guerrinin, il Cristo della processione, l'uomo atleta, il cacciatore solitario, morto cadendo da una roccia abbracciato al camoscio ucciso. Sulla porta della Casera Galvana, tra le infinite incisioni, un messaggio inquietante: "Prin o daspù cop calche dun.Iù, S.F." (prima o dopo ammazzo qualcuno. Io, S.F.). Chi non sapeva scrivere scolpiva fiori, soprattutto stelle alpine e margherite. In Val Minòn, sulla porta della baita, tra le tante scritte una mi piaceva in particolare. Si trattava di una dolce dichiarazione in cui l'ignoto autore era riuscito, forse inconsciamente, a tenere lontana la triturata parola amore. "Io voglio bene a Bruna", aveva scritto firmandosi P.

ID7287 - 26/02/2011 12:51:00 - (Dru) -

Oggi, di quelle amate porte non vi è più traccia. Sono state demolite e date in pasto al fuoco. Al loro posto quelle nuove, lucide di vernice, anonime. Sarebbe stato bello raccogliere in un museo tutte le porte-libro delle casere. E, al loro fianco, dei pannelli bianchi con la traduzione dei messaggi. Più di un visitatore sarebbe rimasto scosso dalla forza, dalla poesia, dal mistero di quelle parole. Ormai le mie porte esistono solo nella memoria. Un altro pezzettino della nostra cultura è andato perduto. La sensibilità abita sempre meno da queste parti. Ma credo, ormai in tutto il mondo. Mauro Corona

ID7296 - 27/02/2011 08:56:08 - (Aldo Vaglia) - Per Dru

Ho visto qualche volta quel personaggio " Mauro Corona" dalla Bignardi alle " invasioni barbariche", non mi sembrava molto interessante la sua filosofia, mi dava piu' l'impressione di una furbata esibizionistica. Ma le impressioni sono quasi sempre ingannevoli. Gli scritti, di cui tu invii alcuni frammenti, mi sembrano interessanti. fammi sapere il titolo del libro. Ciao Aldo

ID7297 - 27/02/2011 09:24:58 - (Dru) - Mauro Corona

Se tacesse, quel perfido gnomo della montagna, se tacesse invece di mostrarsi in televisione... gli gnomi devono rimanere nei boschi e i boschi sulle montagne e le montagne dove sono.Corona come Saviano, di loro ho letto tanto, e per qualche ragione di uno spirito maligno so che sono portati all'autodistruzione, mentre la loro opera salvifica verrà ridotta al ridicolo.di Corona trovi tutto nel suo sito in Internet dove noterai che pure in quello non è un grande demiurgo di se ma, se posso, ti consiglio di avvicinarti a lui con "il volo della martora" raccolta di racconti della sua straordinaria esperienza di vita.

Aggiungi commento:

Vedi anche
04/01/2008 00:00

Ecco il piano promozionale per il 2008 L’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e lago d’Idro ha reso noto il Piano promozionale che intende intraprendere per valorizzare le risorse turistiche della valle. Molte le novità.

09/08/2019 21:31

Avviso pubblico dalla Comunità dell'Alto Garda Pubblichiamo a norma di legge un avviso di avvio del procedimento di verifica di esclusione dalla Vas per la procedura di rettifica e modifica del Piano di Indirizzo forestale (PIF) e individuazione dei professionisti per la sua redazione

23/10/2021 08:00

Ospitalità diffusa, ecco il piano del Gal Formazione, affiancamento, scuola e incentivi. Ecco i pilastri del nuovo piano di lavoro del Gal a seguito del workshop

02/03/2007 00:00

Un nuovo Piano territoriale per Villanuova È arrivato anche per Villanuova sul Clisi il momento di adottare il Piano di governo del territorio, lo strumento che permetterà alle amministrazioni locali di organizzare lo sviluppo territoriale in maniera più completa e razionale.

02/02/2012 10:00

«Quel piano va in retromarcia» E' approdato nelle commissioni il Piano regionale per la programmazione delle politiche integrate di istruzione e lavoro. il Pd vota contro, ecco perchè.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory†con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect daysâ€

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova