09 Febbraio 2011, 07.19
Vestone Valsabbia
Soccorsi

Medicalizzata a rischio?

di Ubaldo Vallini

Destino incerto per il servizio di ambulanza medicalizzata che fa base a Nozza. Entro giugno le decisioni dell'Areu. Valsabbia pronta alla mobilitazione.

 
Per quanto tempo ancora rimarrà a Nozza l’ambulanza medicalizzata?
Un ridimensionamento del servizio è nell’aria già da tempo e l’impressione che possa essere attuato nei prossimi appare fondata.
 
Attualmente l’equipe opera «24h» dalla sede di Nozza.
E’ composta da medico rianimatore ed infermiere pagati dall’Azienda Regionale Emergenze e Urgenze (Areu) e designati dall’Azienda ospedaliera, più un autista fornito a turno dalla associazioni di volontariato valsabbine.
La riorganizzazione, per quanto è dato di sapere in questo momento, prevede che il posto del medico venga occupato da un altro infermiere professionale.
 
Il medico rianimatore rimarrebbe sempre pronto a partire per le urgenze, ma da Gavardo, dove in attesa di interventi esterni avrebbe la possibilità di essere impiegato nel Pronto soccorso.
Dal punto di vista dell’economicità del servizio l’idea ci può anche stare perchè la “medicalizzata” di Nozza interviene in media un paio di volte al giorno e occupare un infermiere al posto di un medico costa meno.
 
Solo a “tavolino” però.
Su questa partita la Valle Sabbia è intenzionata a dare battaglia, almeno ad ascoltare i mugugni che già risuonano negli ambienti del volontariato, fra gli amministratori e i semplici cittadini.
Forti sono infatti i timori legati alla effettiva capacità di intervento di un’equipe così ridimensionata.
Soprattutto nei casi più gravi, quando anche solo un minuto può fare la differenza fra la vita e la morte. Per non parlare del fatto che quello di Nozza è l’unico medico presente 24 ore su 24 nella Valle Sabbia “storica”, dove vivono 40mila persone.
 
Un riferimento importante per i volontari che quando intervengono sanno di poter contare su una presenza qualificata.
Abbiamo chiesto al dottor Cesare Meini, esperto del settore perché di provenienza «Areu» e fresca nomina nel ruolo di direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano, dalla quale dipende il presidio ospedaliero di Gavardo, se era in grado di anticipare qualche cosa a riguardo.
"Sappiamo che l’Azienda Regionale è impegnata a definire nuove strategie e che lo deve fare entro giugno, a noi toccherà di fare la nostra parte. Ogni valutazione in questo momento è però prematura” ci ha detto lui.
Una risposta che dice poco, lasciando però intendere che la questione è sul tavolo.
 


Commenti:
ID6773 - 09/02/2011 08:02:00 - (Denis66) - Assurdo

Ci mancherebbe altro,dopo tutti i denari spesi per il famoso Day Hospital col tanto famoso pronto soccorso con tanto di zona atterraggio Elicottero (???????) adesso vogliono togliere gente professionale?? Se l'azienda ospedaliera vuole risparmiare elimini gente burocratica che sta' dietro alla scrivania e usa mezzi dell'azienda il tutto alla comunita' costa un Botto RIDICOLO

ID6774 - 09/02/2011 09:10:00 - (Brace) - Non si può eliminare.

Il servizio semmai è da potenziare, non da ridimensionare degradandolo con la sostituzione del medico con un infermiere, e ancora prima trovare una sistemazione degna del nome per l'equipaggio e l'ambulanza stessa. Anche così si fà morire la montagna, dando servizi scadenti alla popolazione. Spero trovino una soluzione per continuare a garantire questo servizio, tanto prezioso quanto indispensabile.

ID6791 - 09/02/2011 17:58:56 - (Brizzy1963) - Infermierizzate/1

"Ogni valutazione è prematura ...". Tipico quando ti vogliono soffiare sotto il naso un servizio essenziale! La Vallesabbia è disagiata dal punto di vista della conformazione territoriale. Una medicalizzata è indispensabile. L'elicottero non è sempre disponibile, la notte poi non vola ... e ci sono situazioni in cui i minuti (traumi gravi, arresto cardiaco ecc.) fanno la differenza. Il tempo è vita si dice ...Pur con tutto il rispetto per le infermierizzate (che possono avere il loro motivo d'essere in altri territori, qui non ci siamo proprio!

ID6792 - 09/02/2011 18:03:24 - (Brizzy1963) - Infermierizzate/2

Alla auto infermierizzata preferisco di gran lunga la medicalizzata (che vuol dire infermiere MEDICO). Chiedete pure ai professionisti del soccorso se anche con medico ed infermiere non ci sono casi in cui è messa comunque a dura prova la professionalità dei sanitari ... E certamente i problemi non si risolvono con un solo infermiere e 2volontari (giù il cappello per quello che fanno, sono bravi e preparati, ma non hanno certamente le competenze di medico ed infermiere).Sui protocolli di centrale che dovrebbe applicare l'infermiere ...

ID6793 - 09/02/2011 18:07:00 - (Brizzy1963) - Infermierizzata/3

... posso solo dire che è una bufala! Si cerca di delegare ad un infermiere (che si deve prendere la responsabilità insieme al medico che sta, al telefono a Brescia, in centrale) atti che sono MEDICI come fare farmaci, intubare e fare altre manovre invasive ... con il solo fine di risparmiare sulla pelle di coloro che abitano in Valle. Paghiamo meno tasse noi? La vita di chi vive in Valle vale meno di quella di chi vive a Brescia o Milano? Cosa è questa? Un'altra prova di federalismo (??!!) alla rovescia? Dove sono i politici della Valle? Perchè non si fanno sentire?

ID6795 - 09/02/2011 18:34:42 - (Brace) - Teneteci aggiornati

Forse noi Valsabbini siamo solo cari e buoni in tempo di elezioni, o sappiamo far casino solo quando si parla di caccia e delle sue deroghe, credo che questo sia un servizio primario e essenziale. Spero si possano avere sempre notizie aggiornate a riguardo di quello che si farà, se ci sarà da protestare o farsi sentire sarò il primo a farlo.

ID6800 - 09/02/2011 21:59:00 - (Denis66) - !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Qui' di politica non se ne parla lascimola fuori.......................

ID6804 - 10/02/2011 07:43:00 - (Brizzy1963) - Qui di politica non se ne parla???/1

Scusa Denis66, ma la scelta di dove investire denaro (pubblico) per un servizio di utilità (pubblica) che dipende da una agenzia regionale (pubblica) come l'Areu e viene fatta da dirigenti (pubblici) che sono anche dipendenti (pubblici) da chi secondo te dovrebbe essere governata??? Dalla Marcegaglia per conto degli industriali, dal Papa in nome della Chiesa Cattolica, o dalla POLITICA (quella maiuscola, che deve appunto governare gli interessi dei cittadini, in questo caso di quelli della Valle)?? L'auspicio può essere, caso mai, che le forze politiche della Valle

ID6805 - 10/02/2011 07:45:00 - (Brizzy1963) - Qui di politica non se ne parla???/1

... non si dividano almeno su questa cosa, ed unite, siano in campo per mantenere il servizio. Perciò ripeto, Presidente della Cominità Montana, per il tuo ruolo istituzionale, a nome di tutti ed anche in conseguenza di dichiarazioni fatte già qualche anno fa, dove sei? Cosa intendi fare? Credo Ubaldo che possa essere una buona domanda da rivolgere, o no?

ID6810 - 10/02/2011 08:21:00 - (Maudo74) - x Brizzy

Il Presidente probabilmente e' in viaggio con la sua automobile :-) A parte le battute speriamo veramente che per una volta tutti vadano nella stessa direzione!

ID6863 - 11/02/2011 08:09:43 - (Giacomino) - Aggiungo la mia

solidarietà a quanto detto da chi è intervenuto sopra. Da ex volontario autista della medicalizzata posso dire che ridurre un così necessario servizio in alta valle è da incoscenti, e da non conoscitori delle realtà della valle. E' il momento di vedere i nostri rappresentanti all'opera e possibilmente senza inutili litigi. Rendiamoci conto che ci stanno fottendo.

ID6876 - 11/02/2011 09:44:15 - (Ernesto) - soldo

sempre e solo per il DIO SOLDO, ti rubano anche la vita!! e se ti lamentiti senti dire(ma le tasse non sono aumentate!!!!)..........grazie al ca...volo,pero^ mi togli anche l'ARIA che respiro!!!!.....(DOVE E^ ANDATO IL BUON SENSO????)

ID6879 - 11/02/2011 10:50:41 - (Denis66) - ?????????????x Brizzy

Forse non mi sono spiegato o non hai capitoPer quello da mè scritto,intendevo che in questo contesto tutte le diatribe politiche non devono entrarci dato che della salute che si sta' parlando....e poi se vuoi entrare nel particolare,tu forse sai di che partito è il pres. dell'USSL?Dell'Aeur? Penso che non siano attivisti di nessun partito....................

ID6969 - 13/02/2011 13:46:00 - (Pedersem) - Un mio semplice parere...

A me sta benissimo il medico a bordo della medicalizzata, anzi E' NORMALE che in Vallesabbia sia presente un'ambulanza medica o un'auto medica, MA CHE ABBIA A BORDO PERSONALE MEDICO VERAMENTE SPECIALIZZATO nella medicina dell'urgenza e dell'emergenza, CHE SIA MOLTO ABILE a stabilizzare il paziente, SIA PERCHE' HA STUDIATO BENE LA TEORIA, SIA PERCHE' QUOTIDIANAMENTE ha a che fare con il soccorso primario.NON SI SA MAI... A qualche professionista potrebbe "fare gola" altro...

ID15838 - 25/12/2011 22:44:22 - (Pedersem) - RIMANDO AL 13/02/2011 13:46:00 (Pedersem) Un mio semplice parere...

A me sta benissimo il medico a bordo della medicalizzata, anzi E' NORMALE che in Vallesabbia sia presente un'ambulanza medica o un'auto medica, MA CHE ABBIA A BORDO PERSONALE MEDICO VERAMENTE SPECIALIZZATO nella medicina dell'urgenza e dell'emergenza, CHE SIA MOLTO ABILE a stabilizzare il paziente, SIA PERCHE' HA STUDIATO BENE LA TEORIA, SIA PERCHE' QUOTIDIANAMENTE ha a che fare con il soccorso primario.NON SI SA MAI... A qualche professionista potrebbe "fare gola" altro...

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/11/2011 08:39

Tutto in forse Ancora si discute sul destino dell’ambulanza medicalizzata di Nozza. Ieri un summit in municipio a Vestone, che per non ha portato risultati definitivi.

02/08/2014 12:00

Medicalizzata senza medico, Areu torna alla carica Subbuglio in Valle Sabbia per la rinnovata proposta dell'Azienda regionale Emergenze Urgenze (Areu), resa pubblica tre anni fa e rispolverata in questi giorni, dopo un lungo periodo di deroghe

22/12/2011 06:48

Contrordine, la medicalizzata resta Continuer a funzionare per tutto il 1012 il servizio di emergenza del 118 che prevede la postazione dell'ambulanza medicalizzata a Nozza di Vestone.

15/02/2015 07:32

Volontari valsabbini, addio al 118 Niente più medico sull'ambulanza, ma neppure volontari. Areu non accoglie le istanze dell'associazione Volontari Ambulanza Valle Sabbia e loro si sfilano. Emergenze garantite "a gettone" solo fino a giugno

28/06/2012 08:05

Nuova sede per il 118 Alla Brina di Vestone, presto sorger la nuova sede dei volontari dell'ambulanza, che ospiter anche la medicalizzata al servizio del 118.




Altre da Valsabbia
24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi