01 Febbraio 2011, 07.00
CuriositĂ 

La leggenda della merla

di red.

Il 30 e 31 gennaio, piů il primo di febbraio, sono chiamati «i giorni della merla» e la tradizione vuole che siano i piů freddi dell'anno.

 
Presa dalla «Casetta di Laura» dell'Almanacco di ieri
-------------------------------------
Era la fine del mese di gennaio e faceva un gran freddo, freddo come non si era mai sentito prima d'allora; tutto era coperto di neve, i prati, gli alberi, le case.
I merli allora erano tutti bianchi, e quasi non si vedevano in mezzo a tutta quella neve.
E la merla continuava a guardare in giro, di qua e di la', perchè non sapeva dove andare a posarsi per il freddo che faceva.
 
Finalmente vide un camino che fumava e disse al merlo suo compagno: "Guarda quel camino come fuma; entriamo a scaldarci".
E lui disse: "Va bene, entriamoci".
Insomma, i merli entrarono nel camino e ci rimasero tre giorni e tre notti.
 
Passati i tre giorni la merla guardò fuori, vide che era spuntato nuovamente il sole e disse: "Usciamo".
Ma appena usciti si guardarono e la merla disse al merlo: "Ma guarda come sei diventato nero !";
"Eh, ma anche tu" - rispose il merlo.
 
E da quel giorno i merli sono rimasti tutti neri, con il becco giallo e le zampine gialle, e i giorni fra gennaio e febbraio, in ricordo di questo avvenimento sono detti "i giorni della merla".
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/01/2023 06:00

Giorni della merla, tutto come da tradizione? Secondo le previsioni la tradizione popolare che vuole gli ultimi tre giorni di gennaio come i piĂą freddi dell'inverno potrebbe, dopo qualche anno, tornare ad essere rispettata

28/01/2008 00:00

I giorni della merla Anche quest’anno si avvicinano i “Giorni della merla” che la tradizione vuole siano i piů freddi dell’inverno. Viste le temperature eccezionali registrate ieri (oltre 20° a Bione), c'č da attendere un drastico cambiamento.

29/01/2010 08:02

Freddo da “Giorni della merla” La tradizione vuole che gli ultimi giorni di gennaio siano i piů freddi dell'inverno. I meteorologi concordano.

29/01/2021 10:13

I giorni della merla La tradizione vorrebbe che questi siano i giorni piĂą freddi dell'anno, ma secondo i meteorologi dovremmo giĂ  averli lasciati alle spalle

29/01/2009 00:00

Quest'anno niente freddo intenso Contrariamente a quanto vuole la tradizione, gli ultimi tre giorni di gennaio, i cosiddetti “giorni della merla”, stanno registrando delle temperature ben al di sopra dello zero, con punte attorno ai 10 gradi nel primo pomeriggio.




Altre da
06/08/2010

Berni e i libri

Da un po’ di tempo “l’Inventafavole” si aggira per le biblioteche della Valle Sabbia in cerca dei bambini e della loro fantasia.

01/04/2010

L'uovo del venerdì Santo

Si tratta di una vecchia tradizione valsabbina tramandata di padre in figlio, che dŕ all’uovo fatto il venerdě della Passione speciali proprietŕ.

22/03/2010

Un brindisi alla luna

Anche una battuta all'osteria, forse soprattutto quella, ci puň offrire spunti per comprendere la cultuora locale.

16/03/2010

Berto e la volpe

Alberto, detto Berto, aveva sette anni e si trovava a dormire da solo al fienile di Sereno, a provaglio Sopra, all'inizio dell'estate.

12/01/2009

Lina e la sua capra

Ricordo che quando ero giovane i miei genitori tenevano qualche animale per la nostra sussistenza: capre, pecore, galline, mucche e maiali. Ebbene: quando una capra partoriva due capretti...

09/01/2009

I verbi

Io ero la prediletta della maestre e mi ricordo che lei ogni tre o quattro giorni mi mandava alla fontana a lavare i fazzoletti. Il pensiero di fare qualcosa di utile per la mia maestra era per me un grande motivo d’orgoglio...

04/01/2009

Anche quella mattina nevicava

Anche quella mattina nevicava.... Inizia cosě la storia raccontata da Oliva e Enrico. Lei ottanta primavere, lui altrettante. Sono seduti comodi sul divano nuovo fiammante.

14/11/2008

La mucca e la salopette

Era il periodo del dopoguerra e molti ragazzi di Agnosine avevano l’abitudine di recarsi al torrente per rinfrescarsi dopo l’estenuante giornata di lavoro nei mesi piů caldi dell’anno...

06/11/2008

El turtaröl

Mi ricordo che questo fatto accadde molto tempo fa quando ero ancora una bambina.
In quel periodo ero in “servizio” da una signora a Trobiolo, una frazione di Roč Volciano...

29/10/2008

Micia la gatta ladra

Questa storia accadde tanto tempo fa quando la vita era difficile e la tavole del paese erano sempre piů povere di cibo. Io e la mia famiglia abitavamo a Gavardo vicino alla chiesa...
Dalla Casa di Riposo La Memoria di Gavardo