31 Gennaio 2011, 07.36
Pertica Bassa
Blog

Le ciaspole, la Valle Sabbia e la Ciaspopertiche

di red.

Dalla Mountain bike alle ciaspole poco cambia: la capacit della nostra Kathy di regalarci emozioni sempre la stessa ...anche nelle disavventure.

 
E’ uno dei tanti volantini che mi girano per casa, raccattati nelle gare in giro per le valli che confinano con il lago d’Iseo e la location, la Valle Sabbia, è quel mondo di Narnia che mi affascina ogni volta ci vado.
 
Da quando iniziai a salire fin quassù per la Sunset bike mi sono letteralmente innamorata di questa valle scoscesa, tanto diversa dalle mie vigne in Franciacorta e seppure io sia nata sulle Alpi Svizzere, mi ha sempre affascinato questo continuo saliscendi, quei prati tanto erti da chiedersi come fanno a risalire gli animali al pascolo fin lassù e come sia possibile, noi generazione del tutto facile ed a portata di mano, decidere di vivere qua, lontano dal mondo frenetico distante solo un tiro di voce ma che sembra lontano anni luce.
 
Avevo mandato una mail al Sindaco/amico Bacchetti tramite Facebook per informazioni e sebbene mi avesse invitato ho fatto la regolare iscrizione come tutti, mi pareva giusto cosi, conosco il tribulare dell’organizzazione di una gara e ho ritenuto doveroso farlo.
Ho preparato tutto, ciaspole in macchina e zaino con un pile di ricambio ed alle 15 via per la tangenziale e le coste verso Odolo e la valle.
Me la prendo comoda, la strada la conosco e non ho fretta.
 
Seguo le indicazioni per Pertica Bassa e, da li in poi un po’ a naso fino a trovare il cartello che mi indica Avenone, questa frazioncina arroccata su per la montagna.
Un seguitare di tornanti stretti, strada dalla pendenza notevole e la ghiaia gettata per far aderire le ruote sulla strada ghiacciata e sulla poca neve caduta stamattina, che ha attaccato subito visto le basse temperature, fa uno strano scricchiolio sotto i copertoni; continuo a salire mentre a lato vedo lo splendido panorama della valle vista dall’alto; e dire che soffro di vertigini ma quando è bello si deve guardare.
 
Arrivo nel borgo, seguo le indicazioni ed arrivo al campo sportivo dove un enorme falò riscalda l’atmosfera gelida.
Già molti sono presenti presso il gazebo montato per la consegna dei pettorali e rivedo con piacere il Sindaco in persona e molti suoi collaboratori che incontro spesso in giro per campi di gara.
Ho il tempo per un caffé caldo, mettermi gli scarponi ed inizia ad arrivare una folla sempre più numerosa di persone, partiremo infatti alle 18.30 per poter permettere a tutti di ultimare le pratiche di iscrizione: 500 iscritti alla fine.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/03/2015 07:24

Racchette da neve o ciaspole? Si è tenuta la scorsa settimana l'ottava edizione della “Ciaspopertiche”, lunga 9 km, alla quale hanno partecipato circa 200 persone. Un'iniziativa curiosa, come la parola stessa: cosa significa “ciaspolare” e da quando si fa?

02/08/2010 07:45

Alone Bike nel mondo di Narnia Torna la mountain bike in Valle Sabbia, riecco anche la nostra Kathy Pitton che per qualche riga ci presta i pedali del suo grande cuore.

21/02/2018 16:00

Sulla neve con la Ciaspopertiche Una ciapolata che è anche un tour nelle specialità gastronomiche delle Pertiche l’evento organizzato per sabato prossimo dalla Polisportiva Pertica Bassa

30/01/2020 08:56

Edizione numero 13 per la CiaspoPertiche La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa con il patrocinio dei Comuni di Pertica Alta e di Pertica Bassa.

01/03/2016 15:52

In 300 alla Ciaspopertiche Sempre in crescita i partecipanti alla suggestiva camminata notturna con ai piedi racchette da neve, che unisce sport, natura e gastronomia nel territorio delle Pertiche




Altre da Pertica Bassa
02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna” più bella d’Italia

(4)