29 Gennaio 2011, 07.00
Sabbio Chiese
Teatro

Debutta “El gat de marmo negher”

di red.

La compagnia di teatro amatoriale “Chéi del Pascal” di Sabbio Chiese propone questo fine settimana una nuova commedia di Velise Bonfante.

Debutta questa sera, alle 20.30, nel teatro parrocchiale di Sabbio Chiese la nuova commedia della compagnia teatrale sabbiense “Chéi del Pascal”.

“El gat de marmo negher” è il titolo della nuova commedia scritta da Velise Bonfante e interpretata per la prima volta dai tredici attori del sodalizio, con la regia di Davide Tartaglia.
Questa la trama. Leone, detto Leo, è un imprenditore di successo, che sta festeggiando il suo compleanno con un ricevimento in grande stile, degno dell'agiatezza e della posizione conquistate in anni di duro lavoro al timone della sua fabbrica di biscotti.
Lo circonda, oltre alla moglie Luisa e alla figlia Giulia – quest'ultima in procinto di prendere in mano le redini dell'azienda di famiglia – una nutrita quanto buffamente assortita schiera di parenti, convenuti a condividere questo giorno che, nelle intenzioni di Leo, dovrebbe essere veramente speciale: potrebbe infatti coronare il sogno, cullato per tanti anni, di essere un nobile d'alto lignaggio.
Questo desiderio potrebbe diventare realtà grazie alla "consulenza" di un sedicente dottore avvocato esperto di araldica e della sua segretaria, in realtà una coppia di scaltri truffatori pronti a tutto per spillare quanto più denaro possibile.
Tra gatti di nome e di fatto, falsi nobili e credenze popolari, si dipana una storia a tratti surreale, dove il filo conduttore è rappresentato proprio dal nero felino che dà il titolo alla rappresentazione.
Un animale bistrattato dalla superstizione, considerato foriero di tutte le inspiegabili casualità - ovviamente negative - di cui siamo vittime impotenti.
E quale modo migliore per esorcizzare questa irrazionale paura, se non quello di riderci sopra? Magari, giusto per star tranquilli, solennizzando il momento con un simpatico gesto della mano, con indice e mignolo ben sollevati.

Lo spettacolo sarà replicato anche domani, domenica 30 gennaio, stesso luogo e stessa ora.



Aggiungi commento:
Vedi anche
14/02/2020 12:00

Il nuovo spettacolo di «Chèi del Pascal» approda a Sabbio Chiese La nuova commedia della compagnia teatrale di Sabbio Chiese sarà proposta "in casa" questo fine settimana al teatro parrocchiale "La Rocca"

23/01/2015 15:04

A teatro con «Èl sartur per le siure» Sabato e domenica doppio appuntamento al teatro “La Rocca” di Sabbio Chiese con la nuova commedia della compagnia di teatro amatoriale “Chèi del Pascàl”

20/12/2007 00:00

Domenica la prima di «Villa Artemisia» Appuntamento con la commedia dialettale per questa domenica 23 dicembre, nel Teatro parrocchiale di Sabbio Chiese. Alle 20.45 debutterà la commedia dialettale Villa Artemisia di Velise Bonfante, a cura della compagnia teatrale locale Chèi del Pascàl.

08/04/2010 12:00

“I confécc co la mandorla amara” La prima compagnia ad aprire la rassegna vestonese di teatro amatoriale è “Chei del Pascal” di Sabbio Chiese che propone l’ultima sua commedia dialettale in due atti.

02/01/2014 09:30

«La gamba del bisnono Piero» Debutta questo fine settimana la nuova esilarante commedia della compagnia amatoriale di teatro dialettale di Villanuova sul Clisi



Altre da Sabbio Chiese
05/08/2020

I 46 di Erik

Tanti auguri a Erik, di Pavone di Sabbio, che proiprio oggi, mercoledì 5 agosto, compie 46 splendidi anni

31/07/2020

Due tappe valsabbine per Brescia Buona Festival

Si svolgeranno anche in Valle Sabbia due eventi di questa prima edizione della rassegna promossa da Fondazione ASM e dalle cooperative sociali che aderiscono alla rete di “Brescia Buona”, per la direzione artistica di Cieli Vibranti

29/07/2020

Sandro Gibellini chiude «Jazz e dintorni»

Questa domenica, 2 agosto, Sandro Gibellini chiuderà la rassegna musicale alla Rocca di Sabbio Chiese con una serata dedicata a Fats Waller

28/07/2020

Nuovo medico di Medicina Generale a Odolo

Il dottor Andrea Donatini prenderà servizio dal 1° agosto con la cessazione dei due incarichi provvisori ai dott. Felesi e Fornaro. Pazienti invitati ad esercitare la scelta per un nuovo medico

27/07/2020

Buon compleanno Francesca

Tanti auguri a Francesca Leali, di Sabbio Chiese, che compie gli anni proprio oggi, lunedì 27 luglio

26/07/2020

Anche un affresco del Quattrocento in San Martino

La parrocchiale di Sabbio di Sopra si può ragionevolmente indicare come la chiesa valsabbina delle sorprese...

20/07/2020

Jazz e Dintorni

Sarà Lorenzo Monguzzi, cantautore brianzolo, già leader dei Mercanti di Liquore, collaboratore e musicista di Marco Paolini, ad aprire la rassegna Jazz e Dintorni che porterà nella splendida cornice del sagrato della Rocca di Sabbio Chiese tre serate di grande musica

20/07/2020

Sabbio Chiese, dove il Covid-19 ha colpito duro

È fra i paesi valsabbini più colpiti dalla pandemia: importante la risposta dell’Amministrazione comunale e del volontariato: 120 le famiglie aiutate. Ora preoccupa la situazione economica generale

12/07/2020

Ciao Flavio

«Oggi si può vivere ancora come ha fatto Flavio, spendendo la propria vita per la famiglia, per il lavoro, per gli altri, per la comunità, lasciando un evidente vuoto in molti»

10/07/2020

A Clibbio l'ultimo saluto a Flavio Bianchi

Saranno celebrati nel tardo pomeriggio di questo sabato 11 luglio nella frazione di Sabbio Chiese i funerali del 53enne morto nel tragico incidente stradale di martedì scorso a Gavardo