29 Gennaio 2011, 07.00
Sabbio Chiese
Teatro

Debutta “El gat de marmo negher”

di red.

La compagnia di teatro amatoriale “Chi del Pascal” di Sabbio Chiese propone questo fine settimana una nuova commedia di Velise Bonfante.

Debutta questa sera, alle 20.30, nel teatro parrocchiale di Sabbio Chiese la nuova commedia della compagnia teatrale sabbiense “Chéi del Pascal”.

“El gat de marmo negher” è il titolo della nuova commedia scritta da Velise Bonfante e interpretata per la prima volta dai tredici attori del sodalizio, con la regia di Davide Tartaglia.
Questa la trama. Leone, detto Leo, è un imprenditore di successo, che sta festeggiando il suo compleanno con un ricevimento in grande stile, degno dell'agiatezza e della posizione conquistate in anni di duro lavoro al timone della sua fabbrica di biscotti.
Lo circonda, oltre alla moglie Luisa e alla figlia Giulia – quest'ultima in procinto di prendere in mano le redini dell'azienda di famiglia – una nutrita quanto buffamente assortita schiera di parenti, convenuti a condividere questo giorno che, nelle intenzioni di Leo, dovrebbe essere veramente speciale: potrebbe infatti coronare il sogno, cullato per tanti anni, di essere un nobile d'alto lignaggio.
Questo desiderio potrebbe diventare realtà grazie alla "consulenza" di un sedicente dottore avvocato esperto di araldica e della sua segretaria, in realtà una coppia di scaltri truffatori pronti a tutto per spillare quanto più denaro possibile.
Tra gatti di nome e di fatto, falsi nobili e credenze popolari, si dipana una storia a tratti surreale, dove il filo conduttore è rappresentato proprio dal nero felino che dà il titolo alla rappresentazione.
Un animale bistrattato dalla superstizione, considerato foriero di tutte le inspiegabili casualità - ovviamente negative - di cui siamo vittime impotenti.
E quale modo migliore per esorcizzare questa irrazionale paura, se non quello di riderci sopra? Magari, giusto per star tranquilli, solennizzando il momento con un simpatico gesto della mano, con indice e mignolo ben sollevati.

Lo spettacolo sarà replicato anche domani, domenica 30 gennaio, stesso luogo e stessa ora.



Aggiungi commento:

Vedi anche
14/02/2020 12:00

Il nuovo spettacolo di «Chèi del Pascal» approda a Sabbio Chiese La nuova commedia della compagnia teatrale di Sabbio Chiese sarà proposta "in casa" questo fine settimana al teatro parrocchiale "La Rocca"

23/01/2015 15:04

A teatro con «Èl sartur per le siure» Sabato e domenica doppio appuntamento al teatro “La Rocca” di Sabbio Chiese con la nuova commedia della compagnia di teatro amatoriale “Chèi del Pascàl”

20/12/2007 00:00

Domenica la prima di «Villa Artemisia» Appuntamento con la commedia dialettale per questa domenica 23 dicembre, nel Teatro parrocchiale di Sabbio Chiese. Alle 20.45 debutter la commedia dialettale Villa Artemisia di Velise Bonfante, a cura della compagnia teatrale locale Chi del Pascl.

08/04/2010 12:00

“I confécc co la mandorla amara” La prima compagnia ad aprire la rassegna vestonese di teatro amatoriale “Chei del Pascal” di Sabbio Chiese che propone l’ultima sua commedia dialettale in due atti.

02/01/2014 09:30

«La gamba del bisnono Piero» Debutta questo fine settimana la nuova esilarante commedia della compagnia amatoriale di teatro dialettale di Villanuova sul Clisi




Altre da Sabbio Chiese
18/04/2024

Parole come... piume

In occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, il Museo Stampatori «da Sabbio» propone un laboratorio per bambini e famiglie

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili