28 Gennaio 2011, 07.00
Villanuova s/C Valsabbia
Altri orizzonti

Si avvicina il «Click day»

di Ali Stati

Flussi migratori, nuovo decreto. Interessante l'opinione espressa da un immigrato che ha scelto da anni di vivere in Valle Sabbia, a Villanuova.

 
Un altro massacro socio-economico a danno degli stranieri in Italia; arriva il nuovo decreto flussi dopo due anni di pausa.
Un provvedimento a dire poco umiliante e contraddittorio.
Apre davanti agli immigrati uno spiraglio di speranza dagli esiti incerti.
 
Non si è ancora usciti dalla confusione creata dal decreto flussi del 2007, del 2008 e dalla mini sanatoria di settembre 2009 che ha visto coinvolta una sola categoria dei lavoratori stranieri in Italia, cioè la categoria dei lavoratori domestici, colf e badanti.
Ed eccoci di nuova alle prese con un altra bidonata.
 
Fonte inesauribile di fondi
Non sembra, ma questo governo ha scoperto una fonte inesauribile di fondi sfruttando la politica delle quote che regola i flussi dei lavoratori stranieri in Italia.
Non riesce a resistere alla tentazione di sfornarne ancora un altro, anche in assenza di bisogno di lavoratori.
Altrimenti, non riesco a capire l'utilità di un decreto flussi che aprirà le frontiere a un numero enorme di mano d'opera straniera in presenza di un numero record di disoccupati e cassintegrati italiani e stranieri.
 
Se io fossi italiano...
A pochi giorni dal click day, se io fossi italiano, mi domanderei:
“Ma perché non c'è un posto per me? Sono italiano e sono disoccupato dopo una lunga sosta in cassa integrazione. Perché non posso averlo io un posto di lavoro quando il mio governo sta aprendo le porte a 800 mila lavoratori stranieri?
 
Li vogliamo noi, italiani, quei posti di lavoro.
E se ritenete che sono posti di lavoro adatti agli stranieri, ve li presento io 800 mila stranieri disoccupati che vivono regolarmente, per il momento, in Italia.
E se proprio li volete da regolarizzare per la prima volta, “prima immatricolazione”, ve ne posso presentare anche il doppio di clandestini chi vivono in Italia: chi per scelta e chi per caduta nella clandestinità a causa di perdita del posto di lavoro.
 
Lo sapete o no?
Alle probabile vittime future di questo nuovo decreto flussi voglio dire questo: domandatevi che fine hanno fatto quelli prima di voi.
Domandatevi quanti soldi hanno speso per correre dietro ad un'illusione.
Sappiate che l’80% degli stranieri sono assunti da altri stranieri, oppure da italiani, ma solo a pagamento.
Sappiate che l'unica garanzia che avete è quella di essere espulsi se perdete il lavoro.
 
Sappiate che c'è la Bossi Fini.
Sappiate che ci sono ordinanze di Gentilini, Vezzola e Lancini.
Sappiate che c'è Bossi, Maroni, Calderoli, Castelli, Borghezi, Gentilini... che odiano senza distinzione di razza, ma di provenienza.
Sappiate che Maroni non vede l'ora di lanciare l'apertura di un nuovo decreto flussi.
Sappiate che lo stesso Maroni non vede l'ora di andare in televisione per cantare vittoria.
Sappiate che per Maroni un alto numero di clandestini arrestati ed espulsi è sempre una vittoria.
 
Sappiate che a Gavardo hanno tolto le panche perché usate da stranieri.
Sappiate che ad Adro chiamano scandalo l'aiuto da parte di un privato agli alunni figli di stranieri.
Sappiate che essere straniero è il migliore requisiti per fare parte sella lista rossa in molti comuni.
Sappiate che sarete tutti colpevoli fino a prova contraria.
Sappiate che siete soggetti a controlli sempre ed ovunque; per strada al parco al bar al supermercato in macchina e perfino dentro casa.
 
Sappiate che i vostri figli possono nascere, studiare, respirare, mangiare, sognare.... ma non possono pensare di essere italiani.
Sappiate che sarete chiamati per nazionalità e non con i vostri nomi.
Sappiate che la prima pagina dei quotidiani e sempre vostra se uno straniero commette un reato.
Sappiate che gli spazzi si restringono sempre di più se ci sono notizie chi vi riguardano.
Sappiate che i doveri sono doppi, ma i diritti sono tutti da elemosinare.
Sappiate che se un leghista vi guarda in faccia è perché non sa dove guardare.
 
Sappiate che nonostante tutto questo paese lo potreste anche amare.
 
 
Ali Stati
 


Commenti:
ID6518 - 28/01/2011 22:29:40 - (Giacomino) - Confesso di non capire la necessità

di autorizzare un nuovo flusso di emigrati nel nostro paese in questo momento. La politica non contenta di suicidare se stessa lo vuole fare anche con l'Italia. Acute le esternazioni di Alì.

ID6519 - 28/01/2011 23:17:53 - (Giacomo) -

Sappiate che il 70% dei carcerati a Brescia è extracomunitario! SAPPIATELO!

ID6520 - 28/01/2011 23:24:06 - (Giacomo) -

Sappiate che siete voi a farvi odiare! SAPPIATELO!

ID6521 - 28/01/2011 23:25:23 - (Giacomo) -

Sappiate che siete venuti voi in Italia! SAPPIATELO!

ID6523 - 29/01/2011 06:20:00 - (gufetta) - Grazie Ali

Ali hai fotografato chiaramente la situazione. Intendo il tuo progetto di pace nel trovarti comunque in un paese che accetti nel cuore. Temo finito questo governo di ritrovarci in balia di forze che lusingheranno la contrapposizione di culture perchè intessuti di mafia. Io so che i progetti di vita hanno bisogno di incontro e fatica.

ID6525 - 29/01/2011 08:52:00 - (Ernesto) - abbiamo

un governo e certi partiti che quando fanno comizi, bla bla bla, noi qui noi la ,faremo, abbiamo fatto, ....alla fin fine fanno queste put....te!!!! (vuoi vedere che e'colpa della sinistra di nuovo?!!???!!)

ID6533 - 29/01/2011 13:02:00 - (Giacomino) - Caro Ernesto non pensare

che la cosidetta sinistra brilli per sapienza, onestà ed etica, la moralità non è neanche per loro una virtù praticata, e poi con i personaggi che si ritrovano non c'è proprio da sperare. Un saluto.

ID6535 - 29/01/2011 13:19:00 - (Comunista) - Giacomo

Sicuramente carità cristiana e difesa dei valori padani!

ID6542 - 29/01/2011 17:03:00 - (Giacomo) - X COMUNISTA

Ciao "Comunista". Non so dove tu voglia parare ma non sono padano!!!!!!

ID6554 - 30/01/2011 18:40:04 - (Comunista) -

Ah quindi non hai nemmeno la giustificazione...

ID6587 - 31/01/2011 20:57:00 - (Giacomo) -

????????????

ID6770 - 09/02/2011 00:00:00 - (ric) - INDIRIZZO ERRATO

Secondo me caro Ali Stati quello che hai scritto lo dovresti mandare in tutti quei paesi da dove la gente parte per venire qui.... avrebbe più senso. Comunque naturalmente hai elencato solo cose negative, volevi far fare brutta figura alla lega e al centro destra, come ormai abitudine su questo giornale. Ma alla fine dici tra le righe che qui si sta bene, forse non sei trattato così male no?! Io sono leghista ma anche lo straniero lo guardo in faccia come l'italiano, se ne ho voglia, mica sono obbligato no? Mi sembra che vi stiate autocommiserando troppo ma il fatto che rimaniate qui ripeto vuol dire che probabilmente non siamo poi così razzisti.

Aggiungi commento:

Vedi anche
20/01/2011 08:00

Decreto flussi, Acli: “No al click day” Il patronato delle Acli non presenter le domande per via telematica per il decreto flussi del 31 gennaio: Una procedura completamente da rivedere.

02/01/2021 17:00

Il nuovo Decreto Insicurezza Prosegue l'analisi delle politiche securitarie che in questi anni stanno segnando la vita legislativa italiana, e in particolare ci vogliamo concentrare sul D.L. 130/2020 dal titolo "Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e sicurezza", il nuovo decreto "sicurezza" approvato in Senato lo scorso 18 dicembre

03/03/2019 08:42

Decreto «insicurezza», pronti via! Neanche il tempo di terminare le riflessioni sul tema e sono subito arrivati i primi effetti nefasti del decreto n. 113 il cosiddetto "decreto sicurezza" approvato lo scorso 5 ottobre e analizzato in tre articoli su questo giornale

19/08/2019 12:00

Decreto «insicurezza» bis Proseguire l'analisi di Valsabbin* Refrattar* sulle politiche securitarie approvate dal governo gialloverde dopo la conversione in legge del Decreto Sicurezza bis

28/10/2010 07:00

Una carovana per l'uguaglianza e la cittadinanza Si tratta di un'iniziativa del Governo marocchino, per una migliore attuazione del nuovo codice della famiglia. Fra le mete possibili anche la Valle Sabbia.




Altre da Villanuova s/C
19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi

17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova