07 Maggio 2007, 00.00
Sabbio Chiese
Viabilità

Traffico, la guerra di Sabbio

Per tutelare gli utenti deboli della strada il Comune ha deciso di tentare la carta della prevenzione dei rischi installando ai tre ingressi del paese altrettanti rilevatori di velocità.

A Sabbio Chiese, parlare di viabilità significa anche affrontare il problema della sicurezza. E proprio per ridurre la pericolosità del traffico, l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire sui tre ingressi al paese installando un sistema deterrente nei confronti di chi pigia troppo sull’acceleratore.
La scelta è caduta sul posizionamento di nuovi pannelli elettronici che segnalano in tempo reale la velocità di spostamento.

Gli ingressi alla cittadina, dicevamo, sono tre: uno dalla direzione di Vobarno, dopo un lungo percorso rettilineo che affianca l’abitato della frazione Clibbio e che invita a una velocità eccessiva. Un altro dalla direzione di Barghe. E anche in questo caso il tracciato che, passa a fianco dell’ex serra e del distributore di carburante, è piuttosto rettilineo e facilita l’accelerazione. Infine, il terzo lo si affronta scendendo da Lumezzane: nel tratto terminale, la via Mondalino è un lunghissimo rettilineo che invita a correre buona parte degli utenti della strada.

Ed è proprio su questo terzo ingresso al paese che, con una discreta frequenza, si verificano incidenti dalle conseguenze anche tragiche. «Per cercare di porre rimedio alla situazione - spiegano in Comune - stiamo per installare il primo di tre pannelli segnalatori di velocità proprio sulla direttrice per Lumezzane. Successivamente acquisteremo anche un secondo e un terzo pannello, da piazzare sulla direttrice Vobarno-Barghe agli altri due ingressi del paese».
La decisione è stata presa dopo un rapido conto degli incidenti verificatisi nel tempo sulle strade di accesso a Sabbio, e sulla base di un’indagine appena conclusa: un progetto di vigilanza a cura dei comuni di Sabbio Chiese, Odolo, Agnosine e Provaglio Valsabbia.

«La ricerca ha evidenziato che le infrazioni al codice della strada sulle vie di accesso al paese, tutte in rettilineo, sono davvero numerose - aggiungono in municipio -. Che fare per fermarle? Abbiamo preferito non ricorrere all’indiscriminata applicazione di multe: per ora preferiamo iniziare con un progetto di prevenzione. Ovvero, appunto, con la posa dei pannelli segnalatori di velocità. Ma se anche questo non dovesse bastare, allora sarà necessario applicare misure più drastiche, e di sicuro meno gradite agli automobilisti indisciplinati».

Insomma, dopo le rotonde spezza velocità (sulla via che arriva da Barghe la rotonda dovrebbe arrivare relativamente a breve, nel 2007 o all’inizio del 2008, in contemporanea col ponte sul fiume Chiese che darà accesso a Sabbio a Nord del paese, in corrispondenza della zona Cletem), dopo il semaforo al centro del paese (che ha regolamentato i passaggi all’incrocio con Sabbio Sopra e col ponte vecchio che immette alla Sabbio «storica») ecco i segnalatori luminosi. Sperando che inducano comportamenti responsabili negli automobilisti.

Il prossimo passo se questa operazione non darà i risultati sperati, annunciano in Comune, sarà appunto quello della repressione.

di Massimo Pasinetti da Bresciaoggi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/11/2017 08:34

Viabilità, pedoni in sicurezza Terminati lungo la SP 26 che attraversa le frazioni e il centro abitato di Muscoline alcuni interventi per rendere più sicuro il transito degli utenti deboli della strada e per il controllo della velocità

03/08/2014 10:00

Motociclisti, utenti deboli della strada Grande la soddisfazione della comunità motociclistica, per l’approvazione delle proposte di emendamento suggerite da Confindustria ANCMA relative alla sicurezza dei motociclisti e alla mobilità delle due ruote, all’interno del testo unificato della legge delega che riformerà il codice della strada.

30/12/2008 00:00

Una guida utile ai servizi comunali È giunta nel mese di dicembre nelle case dei gavardesi la “Carta dei servizi” del comune di Gavardo, una guida utile per presentare alla cittadinanza la vasta gamma dei servizi messi a disposizione dal Comune ai propri cittadini utenti.

06/05/2007 00:00

Strada chiusa tra Sabbio e Barghe Resterà chiusa al traffico per cinque giorni la strada provinciale 237 del Caffaro, dallo svincolo di Sabbio Chiese a quello di Barghe nord, dalle 8 di lunedì 7 maggio alle 17 di venerdì 11.

04/08/2009 13:00

Il comune ricerca rilevatori statistici Per condurre un’indagine Istat sulle famiglie e i servizi sociali, il comune di Gavardo sta cercando due rilevatori per i mesi di ottobre e novembre.




Altre da Sabbio Chiese
27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili

07/03/2024

Tenta la truffa ma l'anziana vittima non ci casca

Una 98enne di Sabbio Chiese riceve la telefonata di un sedicente maresciallo che le chiede di versare una somma di denaro per il figlio. Arzilla e ben informata, sventa la truffa