25 Gennaio 2011, 10.00
Vestone
Lettere

Era forse meglio non approfondire?

In merito all'abbandono dell’aula Consigliare da parte della minoranza vestonese Aldo Vaglia non ci sta a passare per quello che racconta balle. E ritorna sull'argomento.

 
Egregio direttore,
 
pizzicato nell’orgoglio ed irritato per le offese, ho voluto approfondire gli argomenti e i motivi che hanno spinto l’opposizione ad abbandonare l’aula consigliare. La realtà m’è sembrata peggiore di quanto, con tutta la buona volontà, potessi immaginare.
La prassi di votare in un’unica soluzione sul punto, recependo le controdeduzioni, era stata indicata dal segretario, come normale nei comuni, ad inizio seduta e da tutti accettata.
 
Anche al punto 18 (come in altri) si è votato in unica soluzione, ma pur riformulando le osservazioni secondo indicazioni della minoranza il punto non ha ottenuto voto favorevole. Sembra che una disputa, su un capannone costruito in zona agricola e destinato ad allevamento di polli (con relativo carro- ponte), non sia piaciuta all’attuale capo gruppo di minoranza, Sindaco ai tempi della costruzione del manufatto.
 
Perché allora il punto 51 doveva ricevere un trattamento diverso, forse perché gli alpini di Nozza non si preoccupavano di chiedere la ricostruzione della sede una volta abbattuta, come hanno tentato di far credere gli emissari in alcuni interventi?
No di certo. La balla non sta in piedi.
Nel C.I.S. 1 “destinazione terziaria”, si specifica nelle prescrizioni, per la riqualificazione complessiva della piazza del mercato e dell’edificio ex Montesuello: “la demolizione e spostamento della sede degli alpini”.
 
Cosa c’era allora che non andava al punto 51? Forse non andava che un privato, molto vicino alla minoranza, volesse costruire un condominio sulla scarpata della Brina al posto dei parcheggi previsti dal Comune?
I giovani che volevano approfondire con me e Corradini l’argomento dovremo cercarli a “chi l’ha visto?”; facevano i furbetti e “ciurlavano nel manico”  per sviare l’attenzione.
 
L’azione, palesemente depistatoria, lascia in penombra gli esecutori materiali, ma non sicuramente i mandanti.
E per concludere sul metodo della partecipazione e dell’informazione.
Sicuramente la partecipazione e l’informazione della maggioranza non sono state sufficienti, ma io ricordo assemblee organizzate e volantini distribuiti, non solo quando si era in minoranza, ma quando non si era nemmeno in consiglio comunale.
 
Mi sembra inoltre che, non si possa chiedere come forma di partecipazione, la cogestione delle ”perequazioni”, facendosi da garanti di un’ipotetica “sperequazione” sulle possibili aree di espansione. (questo più che partecipazione è “inciucio” e “clientela”)
 
Ho scritto tutti i “forse e i sembra” che mi sembravano dovuti, consapevole che questa è solo una campana, sarò felice d’essere smentito e di sentire finalmente un’altra versione.
 
Aldo Vaglia
 


Commenti:
ID6433 - 26/01/2011 11:55:45 - (Tobia) - ?

A ME SEMBRA CHE TU CERCHI SOLO LO SCONTO CON "FORSE" bugie e illazioni inutili da bar... non è che sei tu (forse) sei tu a gettare fango per nascondere altro?Ho scritto tutti i “forse e i sembra” che mi sembravano dovuti

ID6438 - 26/01/2011 14:04:00 - (Ricard53) - Aldo ha il coraggio delle sue azioni.

Caro o cara Tobia dovresti imparare da Aldo a non nasconderti solo dietro a uno pseudonimo, allora potremmo anche dare un significato a quello che scrivi. Sempre che gli argomenti accompagnino le tue esternazioni, cosa che, come è evidente, risulta assolutamente assente.

ID6439 - 26/01/2011 14:44:17 - (Tobia) - dovrei imparare

io non mi nascondo (mi tutelo) dalle persone così... se ha il coraggio delle sue azioni... magari si ricorda anche quando insegnava alle scuole medie di Vestone....-

ID6440 - 26/01/2011 14:46:56 - (Tobia) - bho

Comunque io me ne frego e ritorno da dove sono venuto, sono affari vostri, vedetevela voi... l'unica cosa che mi sento di dire, (a parer mio) ogni cosa fatta porta conseguenze, e prima o poi bisogna pagarne il conto...!!!ADDIO

ID6457 - 26/01/2011 17:20:28 - (Ricard53) - Continue allusioni senza costrutto.

Come spesso accade a questi strani oppositori anonimi, buttano il sasso e poi ritirano la mano. Paventano chissà quali cose, ma non dicono nulla, in realtà non hanno nulla da dire.

ID6459 - 26/01/2011 17:40:00 - (Aldo Vaglia) - Per Tobia

Puo' darsi che per te io sia stato un cattivo insegnante, altri sono di parere diverso. Sicuramente i tuoi atteggiamenti da mafiosetto non derivano dai miei insegnamenti.

ID6883 - 11/02/2011 11:21:00 - (chiko.nes) - Tanto per chiudere...

Se gli italiani possono bersi una telefona come azione per evitare un incidente diplomatico, sono sicuro che qualche vestonese possa bersi anche che "un privato, molto vicino alla minoranza, volesse costruire un condominio sulla scarpata della Brina al posto dei parcheggi previsti dal Comune". Personalmente sono all'oscuro della cosa, tanto che non riesco a capire a cosa tu ti riferisca, ma spero tu riesca a darmi delucidazioni. Per il resto, questa tutela selvaggia della propria posizione, questa difesa dell'ideale mediatico, questa ostentazione di manipolazione incolta, sono solo l'ennesima espressione di un'appartenenza politica che vorrei divenisse trasparente agli occhi dei più, che sono sicuro, vogliono mantenere un briciolo di consapevolezza in grado di garantire la propria personalità, la propria umanità... Morale, etica: sono valori che possono disti ancora rispettati?

Aggiungi commento:

Vedi anche
04/12/2010 07:00

Polemiche vestonesi In occasione del Consiglio comunale vestonese del 19 novembre, la minoranza ha abbandonato l'aula. Aldo Vaglia dice la sua.

22/01/2015 07:15

Aldo, il senso di un addio Quando un amico come Aldo se ne va, non resta che il vuoto. Ci si risveglia da un sogno in cui si credeva che il viaggio della vita non potesse finire mai

24/05/2010 14:00

Sulla questione Cpf80 In merito al prestito sociale per finanziare la nuova sede lavenonese della Cpf80, ma anche su altre questioni, dice la sua il "non socio" Aldo Vaglia.

12/08/2010 07:09

Unione di Comuni, il caso di Ledro In merito alla questione sollevata da Aldo Vaglia, lo storico Giancarlo Marchesi porta un esempio molto vicino a noi.

18/02/2011 07:00

Giustificazioni ridicole Le giustificazioni addotte da alcuni in merito ai festeggiamenti sull'Unit d'Italia sono ridicole. Il punto di vista di Aldo Vaglia.




Altre da Vestone
25/04/2024

Maggio per la terza età

Una rassegna di iniziative dedicata anziani quella proposta per il mese di maggio dall'amministrazione comunale di Vestone

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

23/04/2024

Un omaggio agli anziani del paese

Una bella e partecipata festa quella organizzata domenica scorsa dall'Amministrazione comunale di Vestone per festeggiare tutti gli anziani del paese

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo